Giro d’Italia 2023, 9° tappa: risultati, classifica e maglie

84

Soudal Quick-Step

Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto la nona tappa del 106^ Giro d’Italia, la Savignano sul Rubicone-Cesena (Technogym Village) Tudor ITT di 35 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 2″. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) – 35 km in 41’24’’, alla media di 50.725 km/h
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 2″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 45″
3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 47″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Remco Evenepoel ha detto: “Non credo di aver tenuto un buon ritmo. Sono partito troppo veloce e la mia seconda parte non è stata un granché. Nella parte tecnica ho trovato gambe migliori perché ho potuto recuperare un po’. Nella seconda parte, con il vento contrario, non mi sentivo molto bene. È un’altra vittoria di tappa, ma non è stata la mia migliore cronometro. Andare in montagna con il vantaggio che ho ora è abbastanza buono, ma sicuramente la Ineos avrà qualche piano per attaccarmi. Abbiamo una squadra forte e molto fiduciosa. Domani dovrò recuperare bene perché le ultime due tappe non sono state le mie giornate migliori”.

STATISTICHE

  • Remco Evenepoel è il primo corridore belga a vincere due tappe nello stesso Giro dal 2015 (Philippe Gilbert a Monte Berico e Verbania).
  • Se escludiamo le cronometro di lunghezza inferiore ai 10 km, con 4” tra il primo ed il quarto questa è stata la cronometro più serrata nella storia del Giro d’Italia.
  • Geraint Thomas (36 anni 11 mesi e 19 giorni) per un solo secondo non diventa il più anziano vincitore di una cronometro nella storia del Giro d’Italia. Il record rimane a Stefano Garzelli (36 anni 10 mesi e 9 giorni: Plan de Corones 2010).

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Remco Evenepoel ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ stata una cronometro molto diversa rispetto a quella della Costa dei Trabocchi. Volevo partire forte per mettere pressione agli altri big ma non è stata la strategia migliore da attuare. Tra il secondo e il terzo intermedio sono andato in difficoltà ma poi, dopo aver superato il centro abitato di Cesena, sono riuscito a ritrovare il ritmo dei primi km. Sono un po’ penalizzato dalle ferite, che sono più profonde di ciò che pensavamo, e ho il naso tappato quindi non sono al 100%. Le condizioni climatiche di questi ultimi giorni sono state sfavorevoli, spero che arrivi presto il caldo.”