Giro-E Enel 2024 al via da Torino: presentazione, percorso

14

giro-e torino

Al Green Fun Village oggi la presentazione delle squadre, dei capitani e delle maglie. È record di Team Ufficiali: ben 19, a cui si aggiungono dieci Daily Team

TORINO – Una festa nel centro di Torino ha inaugurato il Giro-E Enel 2024, che prenderà il via domani con partenza e arrivo proprio nel capoluogo piemontese. Nel pomeriggio, in Piazza Vittorio Veneto al Green Fun Village Continental, è andata in scena la Team Presentation della sesta edizione dell’e-bike experience che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia.

È record nel numero dei Team Ufficiali: sono ben 19. Dieci invece i Daily Team, che parteciperanno solo in alcune delle venti tappe del Giro-E 2024. Sei invece le Maglie, che le squadre si contenderanno in prove di abilità e regolarità per tutta la durata del Giro-E, che si concluderà a Roma il 26 maggio.

Tra i capitani si festeggia l’ingresso di Claudio “El Diablo” Chiappucci, che si aggiunge a un gruppo quanto mai blasonato, fatto di Gianni Bugno, Igor Astarloa, Damiano Cunego, Andrea Tafi, ma anche Iader Fabbri, Lello Ferrara, Emiliano Cantagallo, Elisa Scarlatta, Sacha Modolo, Alessandra Fior, Giorgio Rocca, Amedeo Tabini, Giuseppe Bica e Umberto Carfora.

DICHIARAZIONI

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: “Il Giro-E giunge alla sesta edizione e registra una crescita di interesse sempre più grande. Il coinvolgimento di campioni del ciclismo e personalità dello sport e dello spettacolo è certamente un fattore vincente, ma il suo successo è dovuto al ruolo di ambasciatore della mobilità sostenibile che il Giro-E ha conquistato negli anni. La bicicletta a pedalata assistita sta diventando il mezzo preferito da cicloturisti di tutte le età che pedalando scoprono le bellezze del territorio e la grandezza del Made in Italy”.

Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino: “Il Giro-E è importante perché noi sindaci sappiamo bene quanto, oggi, quella della mobilità sostenibile sia la grande sfida della contemporaneità. Avere le bici elettriche allarga la platea di coloro che possono usare la bici per spostarsi nelle nostre città e nei nostri Comuni. Che questo si associ al Giro d’Italia con il Giro-E non è solo un messaggio sportivo, ma valoriale per continuare a investire sulla mobilità sostenibile”.

Roberto Salvador, Direttore del Giro-E: “Un percorso entusiasmante, venti tappe bellissime e un dislivello positivo di quasi 20 mila metri, che grazie alle bici da corsa a pedalata assistita consentiranno ai partecipanti di vivere un giorno da professionisti, provando le emozioni dei campioni, con un gruppo di ciclisti che non è mai stato così numeroso. Il Giro-E 2024 si preannuncia come indimenticabile”.

I TEAM

Iscritti ben 19 Team Ufficiali e 10 Daily Team che prenderanno il via solo in alcune tappe.

TEAM

Enel
Continental
Carglass
Italia.it
CNH
Sara Assicurazioni
Toyota Valsir
Trenitalia Fiamme Gialle
Valsir 1 C’è da fare
Valsir 2 Tudor
Wonders-Autostrade per l’Italia
Enjoy Abruzzo
ANCI
Yamaha
Fly Cycling Citroën
Virgin Active
Rovagnati
RCS Sport & Events
RCS Sport

DAILY TEAM

Continental
Sara Assicurazioni
Gruppo E
Faema
Toyota
Trenitalia TPer
Valsir
Fiamme Gialle
C’è da fare
Tudor

LE MAGLIE UFFICIALI

MAGLIA BLU Enel
MAGLIA ARANCIO Continental
MAGLIA VERDE-RIDE GREEN Trenitalia
MAGLIA BIANCA Pediatrica
MAGLIA AZZURRA Italia.it
MAGLIA ROSSA Valsir

GREEN FUN VILLAGE

Continental
MOST
MASE
Toyota
Trenitalia
Lombardo Bikes
Terre Cablate
Fiamme Gialle
Rovagnati
Gate-Iveco

WORKSHOP ANCI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI) ASSIEME AL DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI (PDCM)

Con l’avvio del Giro-E 2024, che vede in sella anche un team ANCI, comincia una serie di Workshop/Eventi, a cura di ANCI, che si colloca nel più ampio programma di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

L’obiettivo dei workshop è quello di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nella valorizzazione di risorse ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.

Il calendario si apre domani 4 maggio, a Torino, con il primo incontro territoriale della Community ANCI Next Gen, progetto con cui l’Associazione ha avviato un’azione di sistema che coinvolge gli operatori pubblici e privati operanti nel settore delle politiche giovanili per la condivisione di conoscenza, competenze, pratiche e relazioni.

Sono in programma due sessioni: la prima, dalle 10 alle 13.30 al Polo del 900 in Piazzetta Antonicelli, in cui la Vice Segretario Generale ANCI, Antonella Galdi, presenterà il Centro di competenze sulle Politiche giovanili locali. I tavoli di lavoro affronteranno i temi dello Sport come infrastruttura sociale, le Pratiche per il riuso di spazi e immobili inutilizzati e la Partecipazione e l’ingaggio giovanile nelle politiche pubbliche.

La seconda, dalle 14.30 alle 17.00 all’area hospitality del Green Fun Village del Giro-E in Piazza Vittorio Veneto, verterà su Sport, spazi, partecipazione e ruolo dei giovani nello sviluppo socio-economico dei territori, con il coinvolgimento del Vice Presidente Vicario di Anci e Sindaco di Valdengo, on. Roberto Pella, e dell’Assessora a periferie e rigenerazione urbana, politiche giovanili ed educative, istruzione del Comune di Torino, Carlotta Salerno.

TICKETONE

Una delle grandi novità del Giro-E Enel 2024 è che da quest’anno è possibile acquistare ticket di partecipazione a una o più tappe dell’evento. Sono disponibili 5 posti per tappa: si pedalerà con il team RCS Sports & Events. L’età minima è 17 anni e occorre un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.

I PARTNER DEL GIRO-E ENEL 2024

Enel Title Sponsor e Maglia Blu; Continental Maglia Arancio; Trenitalia Maglia Verde-Ride Green; Italia.it Maglia Azzurra; Valsir Maglia Rossa; Pediatrica Maglia Bianca; MASE Partner Istituzionale Giro-E; MOST Innovation Mobility Sponsor; Yamaha Official Motorbike; Tudor Official Timekeeper; Lauretana Official Water; Shimano Technical Official Partner; Castelli Official Jersey; Rovagnati Official Partner; Toyota Official Mobility Partner; Astoria Official Wine; Oakley Official Partner; DMT Official Partner; Lombardo Bikes Official E-Bike Manufacturer Bike; NAMEDSPORT Sport Nutrition Partner; Origine Official Helmet; San Gabriel Official Beer.