Diretta Giugliano-Potenza di Domenica 24 agosto 2025: gol, errori e colpi di scena allo stadio De Cristofaro. Decide Caturano in pieno recupero
GIUGLIANO – Allo stadio Alberto De Cristofaro di Giugliano va in scena una delle gare più vibranti della prima giornata di Serie C. Il Potenza espugna il campo dei gialloblù con un 3-2 maturato all’ultimo respiro, grazie al guizzo di Caturano al 96’. Una partita ricca di emozioni, ribaltamenti e tensione, che ha messo in luce le ambizioni e le fragilità di entrambe le squadre.
Cronaca del match
Il Giugliano parte forte e al 3’ sfiora il vantaggio con Nepi, ma Alastra è reattivo. Al 11’, però, è il Potenza a colpire: Burgio crossa dalla destra e Erradi svetta di testa per l’1-0. La risposta dei padroni di casa è immediata: al 15’ Nepi pareggia con un destro potente, convalidato dopo un check al Football Video Support per un presunto fallo di Njambe.
Al 19’ arriva l’episodio che cambia l’inerzia: D’Avino, nel tentativo di anticipare D’Auria, infila il proprio portiere con un retropassaggio maldestro. Il Potenza torna avanti 2-1. Bolletta evita il tris con un miracolo su Siatounis, mentre Nepi e Njambe sfiorano il pari prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo, il Giugliano cresce e al 64’ trova il 2-2 con D’Agostino, bravo a sfruttare un varco centrale e a battere Alastra con un destro secco. Ma al 74’ arriva la svolta: Laezza viene espulso per fallo da ultimo uomo. In inferiorità numerica, i gialloblù resistono fino al 96’, quando Caturano, entrato nella ripresa, trova il gol vittoria con un tap-in da rapace d’area.
Tabellino
GIUGLIANO: Bolletta L., Minelli A., Laezza G. (dal 20′ st Borello G.), Caldore M., D’Avino L., Peluso L. (dal 1′ st Forciniti L.), Prezioso M. (dal 37′ st Acampa D.), D’Agostino G. (dal 21′ st Zammarini R.), La Vardera S., Nepi A., Njambe M. (dal 20′ st Balde I.). A disposizione: Acampa D., Antignani M., Balde I., Borello G., Forciniti L., Genovese M., Isaac Prado, La Rocca G., Lops F., Minei A., Zammarini R.
POTENZA: Alastra F., Burgio R., Camigliano A., Bachini M., Adjapong C., Lucas Martello (dal 22′ st Maisto F.), Erradi B. (dal 45′ st Mazzeo L.), Siatounis A. (dal 27′ st De Marco A.), Anatriello G. (dal 22′ st Caturano S.), D’Auria G. (dal 27′ st Selleri G.), Petrungaro L.. A disposizione: Balzano M., Bura R., Castorani M., Caturano S., Cucchietti T., De Marco A., Gabriele G., Guiotto G., Maisto F., Mazzeo L., Novella M., Riggio C., Selleri G.
Reti: al 15′ pt Nepi A. (Giugliano) , al 19′ st D’Agostino G. (Giugliano) al 11′ pt Erradi B. (Potenza) , al 19′ pt D’Avino L. (Potenza) autogol, al 45’+6 st Caturano S. (Potenza) .
Ammonizioni: al 41′ pt La Vardera S. (Giugliano), al 42′ st Zammarini R. (Giugliano) al 45’+5 pt Adjapong C. (Potenza).
Espulsioni: al 32′ st Laezza G. (Giugliano).
Le parole di Pietro De Giorgio
“Abbiamo voglia di iniziare un campionato che, in virtù del livello delle squadre avversarie, sarà affascinante. Bisogna continuare con ciò che abbiamo intrapreso con la Coppa Italia e disputare subito una grande prestazione nella prima di campionato. Fisicamente arriviamo bene, siamo estremamente felici di ciò che abbiamo fatto in ritiro e di come siamo arrivati all’esordio stagionale. Abbiamo rispettato il programma di lavoro e ciò è testimoniato dai miglioramenti raggiunti. Il Giugliano dispone di una rosa competitiva e di un allenatore navigato. In questi anni hanno dimostrato di essere una consolidata realtà della serie C. Andremo a fare la nostra partita con il massimo rispetto per l’avversario”.
Presentazione del match
Domenica 24 agosto 2025 allo stadio Alberto De Cristofaro andrà in scena Giugliano-Potenza, gara valevole per la prima giornata del Girone C di Serie C Now 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 18. Prima gara di campionato per le due compagini che si preparano all’esordio dopo aver ottenuta una vittoria. Da una parte, la formazione guidata da Gianluca Colavitto reduce dalla schiacciante vittoria ottenuta al primo turno della Coppa Italia di categoria ai danni della Pianese (4-1). Dall’altro lato, invece, i ragazzi di Pietro De Giorgio che vengono dal successo di misura strappato contro la Cavese (1-0) e valso il pass per il secondo turno della Coppa Italia di Serie C.
Archiviata l’ultima stagione chiusa all’ultimo posto della griglia play-off, i gialloblù si affacciano al nuovo campionato con l’obiettivo della salvezza prima di poter alzare l’asticella mentre i lucani hanno fame di confermarsi tra le grandi del Girone C dopo l’ultima regular season chiusa al settimo posto e passata praticamente sempre tra le prime otto della classe. Giugliano e Potenza si sono sfidate ben dieci volte negli ultimi vent’anni: quattro pareggi, due successi rossoblù e quattro vittorie gialloblù.
L’ultimo confronto è stato capace di regalare mille emozioni al ‘Viviani’ con un pirotecnico 4-4. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Simone Gavini della sezione di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Daniele De Chirico di Molfetta e Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto. Quarto Ufficiale: Stefano Striamo di Salerno. L’operatore al Football Video Support sarà Luigi Ferraro di Frattamaggiore.
QUI GIUGLIANO – In porta Bolletta, al centro della difesa Laezza e Caldore con D’Avino e La Vardera sulle corsie laterali. Il centrocampo sarà composto da Prezioso, Peluso e D’Agostino mentre nel tridente offensivo troveranno spazio Nepi, Njambè ed Esposito.
QUI POTENZA – Tra i pali Alastra con Burgio, Camigliano, Bachini e Adjapong a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Erradi, Felippe e Ghisolfi mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da D’Auria, Anatriello e Petrungaro.
Le probabili formazioni di Giugliano-Potenza
GIUGLIANO (4-3-3): Bolletta; D’Avino, Laezza, Caldore, La Vardera; Prezioso, Peluso, D’Agostino; Nepi, Njambé, Esposito. Allenatore: Gianluca Colavitto
POTENZA (4-3-3): Alastra; Burgio, Camigliano, Bachini, Adjapong; Erradi, Felippe, Ghisolfi; D’Auria, Anatriello, Petrungaro. Allenatore: Pietro De Giorgio
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Giugliano-Potenza, valida per la prima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 255. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.