Coppa d’Africa, Guinea – Gambia 0-1: decide una rete di Barrow

1774

Guinea Gambia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Guinea – Gambia di lunedì 24 gennaio 2022 in diretta: la rete al 27′ del giocatore rossoblù regala il passaggio ai quarti. In pieno recupero traversa presa da Jose Jante

BAFOUSSAM’ – Dopo la sorprendente eliminazione della Nigeria ad opera della Tunisia e il passaggio ai quarti di finale del Burkina Faso, che ha battuto ai rigori contro il Gabon, lunedì 24 gennaio 2022, alle ore 17, allo Kouekong Stadium di Bafoussam, si affrontano Guinea e Gambia per gli ottavi di finale dell’African Nations Cup, la trentatreesima edizione della Coppa d’Africa.

Highlights

Cronaca della partita

PRIMO TEMPO

Al via il match con la Guinea che usufruisce di un corner al 4′ ma la conclusione finale di Mohamed Bayo da due passi termina alta. Dall’altra parte su angolo di Barrow allontana la difesa sul primo palo. All’11’ punizione insidiosa dai 25 metri per Aguibou Camara e palla che supera di un metro la traversa. Passano due minuti e Barrow prova una bordata dal limite dell’area in posizione centrale, ci mette i pugni il portiere che non rischia la presa. Al 22′ apertura a sinistra per Konate che affonda e crossa a centro area dove blocca senza problemi Baboucarr. In questo avvio tra i più mobili del Gambia, il rossoblù Barrow che prova a prendere per mano la squadra. Primo giallo della partita per Yusupha Bobb al 27′ e sulla successiva punizione dalla trequarti sinistra palla verso il secondo palo troppo distante per tutti. Dopo 35 minuti si registra solo una conclusione in porta, gara molto bloccata. Al 38′ palla gol in area per Bayo che a tu per tu con Gaye non trova la zampata dopo un bel dribbling a eludere l’intervento di un marcatore. Nell’occasione bella l’imbucata di Diawara, nell’azione si era fatto male Darboe che ha avuto bisogno delle cure mediche per rimettersi in piedi. Al 46′ Musa Barrow innesca Modou Barrow ma il diagonale in area termina di un soffio a lato e dopo 1 minuto di recupero termina sullo 0-0 il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Si riparte con il secondo tempo e nessun cambio nell’intervallo. Al 5′ su punizione dalla trequarti palla in area per Kante che sul secondo palo fa una sponda ma difesa attenta a rinviare. Pochi istanti più tardi da corner dalla sinistra colpo di testa di Saidou Sow ma palla che sorvola la traversa. Ottimo intervento difensivo di Colley in area a impedire una conclusione a Ilaix Moriba. Al 17′ primo cambio per il Gambia con Ebrima Colley al posto di Ablie Jallow. Al 26′ arriva il vantaggio del Gambia con Barrow: filtrante di Yusupha Boob in area per l’attaccante che in posizione centrale infila il portiere calciando un rasoterra sulla sua destra. Doppio cambio al 28′ per il Gambia con Ceesay per Barrow e Njie per Darboe. Al 32′ rete annullata a Ibrahima Sory Conté II per posizione di offside su cross dal fondo basso e tocco sul secondo palo nella porta sguarnita. Al 29′ gialloper Yusupha Njie e tre minuti dopo stessa sorte per Ibrahime Conte. Due cambi per la Guinea con Morgan Guialavogui per Pa Konate e Sory Kaba per Mohamed Bayo. A tre minuti dalla fine Gambia in 10 per il doppio giallo combinato a Yusupha Njie. Concessi tre minuti di recupero. In campo Mbye per Bobb al 46′ quindi la traversa clamorosa centrata da Jose Jante con un bolide dal limite dell’area e secondo giallo a Ibrahima Conte allo scadere. Finisce 1-0 per il Gambia il match, decide una rete di Musa Barrow al 26′ della ripresa.

Tabellino

GUINEA: Keita A., Bayo M. (dal 38′ st Kaba S.), Camara A. (dal 31′ st Sylla M.), Camara M., Cisse I., Conte I., Diawara A., Kante,  Konate P. (dal 38′ st Guilavogui M.), Moriba I., Sow S.. A disposizione: Camara M., Kone I., Camara F., Conte I., Diallo M., Dyrestam M., Guilavogui M., Kaba S., Kane M., Konate M., Siby G. Y., Sylla M. Allenatore: Diawara K..

GAMBIA: Gaye B., Barrow M. (dal 27′ st Ceesay A.), Barrow M. (dal 27′ st Ceesay A.), Bobb Y. (dal 45′ st Mbye M.), Colley O., Darboe E. (dal 27′ st Njie Y.), Gomez J., Jallow A. (dal 18′ st Colley E.), Marreh S., Modou P., Ngum D.. A disposizione: Jobe M., Badamosi M., Ceesay A., Colley E., Darboe D., Jallow L., Janko S., Jobe B., Mbye M., Njie Y., Sohna E., Touray I. Allenatore: Saintfiet T..

Reti: al 26′ st Barrow M. (Gambia).

Ammonizioni: al 36′ st Conte I. (Guinea) al 27′ pt Bobb Y. (Gambia), al 29′ st Njie Y. (Gambia).

Espulsioni: al 42′ st Njie Y. (Gambia).

Formazioni ufficiali

GUINEA (3-5-2): Aly Keita; Ibrahima Sory Conté II, Mohamed Camara, Saidou Sow; Pa Konaté, Ilaix Moriba, Amadou Diawara, Aguibou Camara, Ihrahima Cissé; Mohamed Bayo, José Kanté

GAMBIA (4-3-3): Baboucarr Gayé; Ibou Touray, Omar Colley, James Gomez, Saidy Sanko; Yusupha Bobb, Sulayman Marreh, Ebrima Darboe; Musa Barrow, Ablie Jallow, Modou Barrow

La presentazione del match

La Guinea si é classificata al secondo posto del Gruppo B, con 4 punti, alle spalle del Senegal, dopo aver vinto di misura contro il Malawi, pareggiato col Senegal a reti inviolate e perso contro lo Zimbabwe per 2-1. La squadra allenata da Kaba Diawara ha vinto solo 2 delle ultime undici partite disputate in tutte le competizioni e questo testimonia come sia una realtà che ha ancora molto da migliorare. Il Gambia é arrivato secondo nel Gruppo F, pur con gli stessi punti del Mali, dopo aver vinto di misura contro Mauritania e Tunisia e pareggiato col Mali per 1-1. Nella selezione guidata da Saintfiet, alla sua prima partecipazione ad una fase finale di Coppa continentale, spiccano Musa Barrow del Bologna ed Omar Colley della Sampdoria. Della rosa fanno parte anche Ebrima Colley dello Spezia, Darboe della Roma, Bobb del Piacenza e il secondo portiere Sibi della Virtus Verona. Non ci sono precedenti tra le due compagini.

QUI GUINEA – La Guinea potrebbe affidarsi al modulo 4-3-3, con Keita in porta e Kane, Sow, Conte e Sylla a formare il reparto difensivo. A centrocampo spazio per il terzetto composto da Cisse, Diawara e Moribe, alle spalle della coppia d’attacco formata da  Bayo Guillavogui e Keita.

QUI GAMBIA – Il Gambia dovrebbe schierarsi con il modulo 3-5-2 con Gaye tra i pali e difesa formata da Gomez, Colley e Sonko-Sundberg. In cabina di regia Adams con Darboe e Bobb; sulle fasce Jankp e Touray. Davanti Barrow e Ceesay.

Le probabili formazioni di Guinea – Gambia

GUINEA (4-3-3): Keita; Sow, Camara, Conte, Sylla; Cisse, Diawara, Moriba; Bayo Guillavogui, Keita. Allenatore: Kaba Diawara.

GAMBIA (3-5-2): Gayé; Gomez, Colley, Sonko-Sundberg; Janko, Darboe, Adams, Bobb, Touray; Barrow, Ceesay. Allenatore: Tom Saintfiet.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Guinea – Gambia, valida per gli ottavi di finale del campionato African Nations Cup, sarà visibile in diretta tv e streaming su Discovery +. Si potrà pertanto accedere al servizio dal sito ufficiale con pc, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili per chi desidera lo streaming. É possibile abbonarsi scegliendo tra due pacchetti proposti ovvero quello base a 3,99 euro al mese e quello con intrattenimento e sport a 7,99 euro al mese. Previsto uno sconto del 40% per l’abbonamento annuale al pacchetto intrattenimento + sport. Gara visibile anche su TIM Vision e disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.