I rischi della Roma, le strategie della Juve: Del Piero e qualità. I rinnovi in casa Milan, l’Inter guarda in Ecuador

271

Ancora una sconfitta che può cambiare tanto, se non tutto.La terza di fila per la Roma. Febbraio nero per i giallorossi: solo un pareggio (all’Olimpico) con il Brescia. Si parla tanto di società, degli americani, di DiBenedetto, dei possibili nuovi acquisti, allenatori compresi. Il rischio era di non rimanere concentrati sulla stagione e ora che il Milan è molto lontano e che la Champions sembra compromessa la paura è diventata realtà. Ora il rischio diventa quello di buttare via una stagione e compromettere quella successiva (leggi mancata qualificazione in Champions).

E’ per questo che in giornata è prevista una nuova visita di Rosella Sensi a Trigoria. Vertice con dirigenti, allenatore e giocatori per capire il futuro di Ranieri. Che al momento non sarà esonerato: ma solo il fatto che se ne parli dà il segnale di quanto sia pesante la situazione a Roma.

Anche perché già cominciano ad esserci le prime defezioni. Mentre Rosella Sensi chiede a Mexes di rinnovare il contratto, il Milan continua a pensare seriamente al difensore che a giugno si libererà a parametro zero. Un affare di cui nessuno vuole parlare, ma che difficilmente salterà. Questo sarà l’ultimo problema di questa società, il primo della nuova.

Un problema che non avrà la Juve. Perché i giornata è previsto il secondo, importantissimo, incontro con Stefano Del Piero. Si va verso l’accordo, sicuramente per la prossima stagione. Oggi non sarà la giornata del definitivo si, ma ci si avvicinerà sicuramente. La fumata bianca ormai è vicina, ci sono da limare alcune cifre, ma l’intenzione di continuare non si mette in discussione. E così la Juventus, rinfrancata dalla vittoria con l’Inter (dove il mercato ha dimostrato di funzionare vedi Matri, Toni, Barzagli) continua a programmare il futuro. Opzionato Beck come terzino destro (costo dell’operazione circa 6 milioni) a centrocampo occhi puntati su M’Vila. Pastore per il momento rimane un sogno: un giocatore che fa gola a tutti (soprattutto al City, insieme ad Hamsik). Difficile che si possa realizzare ma sognarci (e pensarci) non costa nulla.

Sta pensando invece ai rinnovi il Milan: Jankulovski, Legrottaglie, Nesta, Ambrosini, Pirlo, Seedorf, Van Bommel e Inzaghi. Il fatto che il Milan abbia perso in Champions non aiuta. Il Milan sta pensando a come e quanti rinnovare. Alcuni (gli ultimi arrivati) sanno che dovranno guadagnarsi sul campo il rinnovo. I senatori sono invece chiamati a un braccio di ferro psicologico: di sicuro la società non concederà lo stesso ingaggio attuale anche correndo il rischio che qualcuno trovi sistemazione altrove. Non saranno mesi semplici.

In attesa della Champions decisamente più tranquilla la situazione in casa nerazzurra. Tanto che si continua a guardare al futuro. L’ultimo obiettivo è Cristian Andres Ona, classe 1993. Trequartista ecuadoregno dell’Independiente del Valle. L’Inter lo ha osservato a lungo e avrebbe anche rotto gli indugi. L’unico problema è che il talentuoso ragazzino è extracomunitario e l’Inter prima di bloccare l’unico posto disponibile per la prossima stagione per un 18enne vuole pensarci bene. Intanto lui e la sua famiglia dovrebbero arrivare a Milano il 22 febbraio. Il modo giusto per conoscersi meglio.

Come si conosceranno sicuramente Napoli e Matavz. Le dichiarazioni dell’amministratore delegato del Groningen Hans Nijland che parlano di un’offerta del Napoli non soddisfacente non preoccupano per niente. Basterà incontrarsi per firmare. La stretta di mano già c’è stata.

A Genova invece festeggia Preziosi e il suo mercato ritrovato. Gol di Rafinha, superpartita di Eduardo e Kucka. Vittoria contro la Samp che invece dal mercato non è riuscita a trovare il guizzo giusto per uscire da un momento difficile. Ridimensionamento completo (con Pazzini che fa grande l’Inter) e Garrone è stato insultato e hanno pure provato a sputargli addosso. Questo è oggettivamente troppo.

[Luca Marchetti – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]