Risultati calcio live in diretta

Igea Virtus-Ragusa 0-0: giallorossi bloccati, sorpassati in vetta

Diretta Igea Virtus-Ragusa di Domenica 23 novembre 2025: al Carlo “D’Alcontres-Barone” pareggio prezioso per le Aquile

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – La Nuova Igea Virtus non riesce a sfondare contro il Ragusa e chiude sullo 0-0 la tredicesima giornata del Girone I di Serie D. Una gara condizionata dal terreno pesante per le forti piogge e dall’atteggiamento difensivo degli ospiti, che hanno resistito al forcing finale dei giallorossi. Il pari costa caro alla squadra di Marra, che perde la vetta della classifica a vantaggio del Savoia.

Cronaca della partita

Il primo tempo si apre con l’Igea Virtus subito pericolosa: al 14′ Calafiore entra in area e calcia con potenza, ma Esposito blocca in due tempi. Al 33′ brivido nell’area ragusana: cross di Cess, colpo di testa e palla che carambola sul braccio di un difensore, ma l’arbitro Pina concede solo il corner.

La chance più nitida è per gli ospiti al 44′: contropiede fulmineo, Carone calcia a giro verso l’angolo, ma De Falco vola e salva i suoi.

Nella ripresa Marra inserisce Mirashi per aumentare la spinta. Al 7′ nuove proteste dei giallorossi per un presunto tocco di mano su colpo di testa di Maltese. Al 21′ spazio al giovane Torre, classe 2009, che subito si rende protagonista con un tiro deviato in extremis. Al 26′ Cicirello prova dalla distanza, Esposito respinge. Al 31′ Maltese ci riprova con una sassata, ancora neutralizzata dal portiere.

Nel finale Longo sfiora il gol con un sinistro fuori di poco, mentre Mirashi al 43′ calcia dai 25 metri e manda la palla a lato di un soffio. Nonostante il forcing nel recupero, la difesa del Ragusa regge fino al triplice fischio.

Tabellino

NUOVA IGEA VIRTUS: De Falco; Maggio (dal 21’ st Torre), Maddaloni, Maltese; Cess, Balsano (dal 1’ st Mirashi), Calafiore, Cardinale (dal 30’ st Atteo), Squillace; Cicirello, Longo. A disposizione: Testagrossa, Atteo, Torre, Mirashi, D’Amico, Lomolino, Della Guardia, Di Paola, Pagano. Allenatore: Marra.

RAGUSA CALCIO: Esposito; Benassi, Bianco, Memeo, D’Innocenzo; Capone, Prestigiacomo, Campanile; Accetta, D’Amore, Callegari Torre. A disposizione: Bonagura, Esposito, Aronica, Battaglia, Sinatra, Brugaletta, Cantone, Palladino, Guzzo. Allenatore: Lucenti.

Reti: 

Recupero: pt 1’; st 5’.

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà Andrea Kilian Pina della sezione di Como, coadiuvato dai connazionali Luigi Fabrizio D’Orto proveniente da Busto Arsizio e Emanuele Toniutto appartenente alla sezione di Como in qualità di guardalinee. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 23 novembre 2025, alle ore 15.00, allo Stadio Carlo D’Alcontres-Barone andrà in scena Igea Virtus-Ragusa, march valido per la tredicesima giornata del Girone I di Serie D.

Nel match tra Igea Virtus e Ragusa, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due formazioni: i padroni di casa sono primi grazie a un ottimo rendimento che li vede aver ottenuto con 6 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitte. Il Ragusa, invece, è sedicesimo a causa di 2 vittoria, 4 pareggi e 6 sconfitte, segno di un cammino estremamente difficoltoso. Tale differenza nelle prestazioni in questo girone, sottolinea che la differente posizione in classifica sarà molto probabilmente indicativa per determinare il risultato finale della gara.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Igea Virtus ha un record di 22 gol segnati e 14 subiti, con una differenza reti di 8. Allo stesso tempo, il Ragusa, con 6 gol segnati e 16 subiti, ha una differenza in gol di -10. Da questi numeri, si può che esiste un ampio il divario tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, emerge un differenza tecnica tra le due formazioni: questi dati non solo dimostrano che esista grande differerenza di rendimento, ma evidenziano anche che il confronto tra le due formazioni sia sostanzialmente squilibrato dal punto di vista del gioco.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.85 per la vittoria dell’Igea Virtus, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto possibile. Il pareggio è quotato a 3.35, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Ragusa è di 3.55, il che suggerisce che le ricevitorie non credono gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA L’IGEA VIRTUS – Marra dovrebbe invece disporre il 3-5-2. In porta dovrebbe esserci De Falco e, poi, a difesa Maggio, Maltese, Maddaloni, aiuteranno il portiere e aiutare la costruzione della manovra. Infine, centrocampo e attacco, con Cess, Joao Pedro, Balsano, Calafiore, Squillace come diga ed incaricati a supportare le punte Cicirello, Samake che avranno il compito di spaziare su tutto il fronte di attacco e  mettere in difficoltà la retroguardia avversaria Tale modulo è pensato per assicurare densità a centrocampo per consentire protezione difensiva ed incisività in attacco.

COME ARRIVA IL RAGUSA – Il tecnico Lucenti scende in campo con il 4-4-2: tra i pali Esposito; in difesa linea composta da Accetta, Benassi, Callegari, Prestigiacomo; in mezzo al campo agiscono Bianco, Memeo, D’Innocenzo, Martorelli; mentre la fase offensiva sarà affidata a Capone, Campanile. Tale modulo è pensato per resistere alle sortite avversarie e  provare a portare a casa un risultato positivo.

Le probabili formazioni

IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco, Maggio, Maltese, Maddaloni; Cess, Joao Pedro, Balsano, Calafiore, Squillace; Cicirello, Samake. Allenatore: Marra

RAGUSA (4-4-2): Esposito, Accetta, Benassi, Callegari, Prestigiacomo, Bianco, Memeo, D’Innocenzo, Martorelli, Capone, Campanile. Allenatore: Lucenti.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Igea Virtus e Ragusa in streaming su Play Nuova Igea Virtus, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy