Il Cagliari riscatta Dessena e saluta Thiago Ribeiro

225

Il Cagliari Calcio comunica sul suo sito ufficiale di aver perfezionato l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista Daniele Dessena. Il riscatto del giocatore era nell’aria e pressochè scontato, visto l’accordo sottoscritto da tempo tra Cellino e Garrone per il quale mancava solo la depositazione del contratto. Dessena è stato riscattato come promesso. Ora si attendono notizie sul fronte Pinilla, per il quale non dovrebbero esserci problemi: anche il bomber cileno dovrebbe diventare in queste ora tutto rossoblù, come d’accordo con il Palermo di Zamparini.

THIAGO RIBEIRO – Thiago Ribeiro non è più un giocatore del Cagliari ed è da considerarsi libero di negoziare il suo ritorno in Brasile. Ad annunciarlo è lo stesso attaccante carioca, che in un’intervista domenicale a Superesportes ha rivelato che il Cagliari non lo ha riscattato entro i termini previsti (sabato scorso, 30 giugno).

“Non ho nulla contro il Cagliari – ha detto – semplicemente la dirigenza mi ha detto che non giocherò più con loro perché ritengono che non possa rendere al meglio avendo la testa al Brasile, a mia figlia. Del resto, non avrebbe senso restare in rossoblù senza avere la volontà e le motivazioni giuste. Dunque, è vero, torno in Brasile, in un modo o nell’altro ho bisogno di stare vicino a mia figlia”.

Parole che non lasciano spazio a equivoci, quelle dell’attaccante ex Cruzeiro e Bordeaux, che proprio nella squadra brasiliana con cui fece molto bene nel 2006 potrebbe tornare. La Volpe (soprannome del Cruzeiro) è infatti tra le società interessate a Thiago Ribeiro, ma la concorrenza è ampia: Internacional e Fluminense sono da tempo sulle tracce dell’attaccante.

“Alexandre (Mattos, direttore sportivo del Cruzeiro ndr) mi ha detto che farà tutto il possibile per provare a prendermi. Ha provato anche a parlare di cifre e contratto, ma gli ho detto di aspettare qualche giorno. Voglio prendermi un po’ di tempo e poi deciderò, sicuramente il Cruzeiro è molto motivato, sono pronti a presentarmi la loro offerta concreta”.

Sarà interessante capire se il Cagliari tornerà sul mercato per rinforzare l’attacco. Bisognerà prima capire quale sarà il destino di Larrivey, che piace molto nel continente americano, e quello di Mauricio Pinilla. Il cileno dovrebbe tornare in Sardegna già da questa settimana, ma il condizionale è d’obbligo. L’unico giocatore sicuro di far parte della prima linea rossoblù è Marco Sau, che però avrà bisogno di partners adeguati.

Thiago Ribeiro chiude la sua breve esperienza in Sardegna con 35 presenze e 4 reti. L’illusione iniziale per un puntero di spessore internazionale fu spenta presto dalla condizione fisica scadente e un po’ di saudade, che resero vana anche la parziale resurrezione primaverile data dall’exploit contro la Roma e l’intesa raggiunta con l’ultimo arrivato Pinilla.

[Michele Schirru e Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]