Il mercato di gennaio, i colpi migliori dal 2006 a oggi

401

mercato cm live

Lo chiamano “mercato di riparazione”, quasi fosse il parente povero del classico mercato estivo, ma sono tanti i colpi che ha offerto a gennaio nel corso degli anni e che hanno avuto per protagonisti alcuni tra i più grandi campioni degli ultimi decenni. Abbiamo scelto per voi i più importanti.

É il gennaio del 2006 quando Patrick Evra si trasferisce dal Monaco al Manchester United: vincerà cinque Premier League in otto stagioni. Nel gennaio del 2011 Luis Suares passa dall’Ajax al Liverpool mentre il Newcastle cede al Liverpool Andy Carrol: valore delle operazioni, rispettivamente 22,8 e 35 milioni di sterline. Nello stesso anno Fernando Torres lascia il Liverpool per accasarsi al Chelsea: l’anno successivo vincerà la Champions League.

David Beckam, nel gennaio del 2009, arriva al Milan in prestito dal La Galaxy e nel 2013 passa da quest’ultimo club al Paris Saint Germain, con la cui maglia finirà la sua brillante carriera. Ultimo della lista, ma non per meriti, ricordiamo Oscar che nel gennaio dello scorso anno lascia il Chelsea per andare a giocare nello Shangai. Valore dell’affare pari a 60 milioni di sterline, cifra record per il calcio asiatico.