Risultati calcio live in diretta

Imolese-Pistoiese 0-1: Maldonado decide lo scontro diretto

Diretta Imolese-Pistoiese di Domenica 4 gennaio 2026: decide Maldonado al 17’ della ripresa. Toscani più cinici, rossoblù poco incisivi

IMOLA – La Pistoiese espugna il “Galli” e batte l’Imolese 1-0 grazie al gol di Maldonado a metà ripresa. Una partita equilibrata, intensa e molto tattica, con poche occasioni ma grande agonismo. Gli arancioni hanno saputo sfruttare l’unica vera palla gol della loro gara, mentre l’Imolese ha pagato la scarsa precisione negli ultimi metri.

Tabellino

IMOLESE (3‑4‑1‑2): Salgado; Elefante (dal 41’ st Troiano), Ricci, Bellucci; Barnabà, Manzoni (dal 47’ st De Chiara), Pampaloni, Agbugui; Manes (dal 28’ st Capozzi); Leveh, Mattiolo. A disposizione: Cipi, Dragoi, Macario, Ayari, Vasconcellos, Bredic. Allenatore: Protti.

PISTOIESE (4‑3‑3): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino (dal 1’ st Cuomo); Rossi (dal 34’ st Alluci), Maldonado (dal 40’ st Sciortino), Campagna (dal 1’ st Kharmoud); Saporetti, Pinzauti (dal 25’ st Diallo), Russo. A disposizione: Arlanch, Accardi, Venturini, Bastianelli. Allenatore: Lucarelli.

Reti: al 17′ st Maldonado L. (Pistoiese) .

Ammonizioni: Pellegrino (P), Campagna (P), Mattiolo (I), Cuomo (P).

Recupero: 1’ pt, 4’ st.

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Marco Zini della sezione di Udine, coadiuvato da Beatrice Neroni proveniente da Ciampino e Andrea Scionti appartenente alla sezione di Roma 1, in qualità di guardalinee. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 4 gennaio 2026, lo Stadio Romeo Galli ospiterà la partita Imolese-Pistoiese, sfida valida per la diciottesima giornata del Girone D di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel match tra Imolese e Pistoiese, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Imolese, infatti, è al quindicesimo posto, dopo aver ottenuto 3 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, segno di un cammino negativo. La Pistoiese, invece, si ritrova al quinto posto grazie a 8 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, mostrando un disastroso ruolino di marcia. Alla luce di una classifica che vede le due squadre separate da molti punti, si preannuncia una sfida a senso unico, con la Pistoiese che farà la partita ed l’Imolese chesarà costretta a soffrire in difesa per cercare di ottenere punti preziosi.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Imolese ha un record di 14 gol segnati e 21 subiti, con una differenza reti di -7. Allo stesso tempo, la Pistoiese, con 25 gol segnati e 13 subiti, ha una differenza in gol di 12. L’analisi complessiva sottolinea l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori emersi fanno pensare che la Pistoiese parte nettamente favorita, mentre l’Imolese dovrà impegnarsi al massimo per conquistare punti preziosi.

La maggior parte dei bookmakers danno la squadra ospite come favorita. Ciò è dimostrato dal 3.75 per la vittoria dell’Imolese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.25, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Pistoiese è di 1.80, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno molte possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA L’IMOLESE – Il tecnico Marcelo si dispone con il 4-3-3: tra i pali c’è Lopez Salgado; la linea difensiva è composta da Elefante, Mattiolo, Manzoni, Ricci, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. In mezzo al campo agiscono Cocchi, Melloni, Agbugui, incaricati di dare equilibrio, intensità e supporto alla manovra. In avanti il tridente formato da Lisi, Manes, Vasconcellos ha il compito di guidare l’offensiva e creare pericoli costanti alla difesa avversaria. Tale modulo è pensato per imprimere alla formazione un forte approccio offensivo, puntando a sfruttare capovolgimenti di fronte grazie a rapide vericalizzazioni.

COME ARRIVA LA PISTOIESE – Il tecnico Andreucci dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-1-2: tra i pali Giuliani e con Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino pronti a formare il blocco difensivo. In mediana prenderanno posto Rossi, Maldonado, Biagi mentre avanti a loro giocherà come trequartista Campagna pronto a servire Diallo e Russo che agiranno come terminale offensivo. Tale schema di gioco è pensato per favorire il palleggio e le combinazioni centrali, così da sfruttare la vicinanza del trequartista alle due punte.

Le probabili formazioni

IMOLESE CALCIO 1919 (4-3-3): Lopez Salgado; Elefante, Mattiolo, Manzoni, Ricci; Cocchi, Melloni, Agbugui; Lisi, Manes, Vasconcellos. Allenatore: Marcelo.

PISTOIESE (4-3-1-2): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo, Pellegrino; Rossi, Maldonado, Biagi; Campagna; Diallo, Russo. Allenatore: Andreucci.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Imolese e Pistoiese in televisione su TVL, (canale LCN 14 del digitale terrestre), oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy