Inghilterra in finale con l’Italia: battuta la Danimarca 2-1 ai supplementari

5580

Inghilterra Danimarca Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

Autorete di Kjaer e gol di Kane per il successo dell’Inghilterra che giocherà la finale contro l’Italia, per la Danimarca a segno Damsgaard.

LONDRA – Sarà Italia-Inghilterra la finale di Euro 2020. Nel match valido per le semifinali la Nazionale di Southgate batte 2-1 la Danimarca ai tempi supplementari. Primo tempo elettrico con la Nazionale di Hjulmand che passa in vantaggio con una straordinaria punizione di Damsgaard mentre l’Inghilterra pareggia con l’autorete di Kjaer. La partita si protrae ai tempi supplementari dove a vincere è la Nazionale dei Tre Leoni con Kane che si fa parare il rigore da Schmeichel ma sulla ribattuta segna. Successo ai supplementari e finale per l’Inghilterra che, domenica, affronterà l’Italia di Mancini nella finale di Euro 2020 mentre la super rassegna continentale della Danimarca si chiude ai supplementari ma a testa altissima. Domenica, dunque, Italia-Inghilterra.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: INGHILTERRA-DANIMARCA 2-1 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

122' Fine partita.

121' Un minuto di recupero.

120' Inghilterra ad un passo dal terzo gol con Sterling che entra in area e calcia col destro ma Schmeichel si oppone in qualche modo. 

119' Vedremo se il direttore di gara deciderà di assegnare recupero in questo secondo tempo supplementare. In questo momento c'è l'Inghilterra in possesso palla.

117' E' un assedio da parte della Danimarca che non ha nulla da perdere in questo finale. Inghilterra tutta nella sua metà campo a protezione del vantaggio. 

115' Inghilterra che sta provando ad abbassare i ritmi con il possesso palla mentre la Danimarca è completamente spaccata alla ricerca della sfera.

113' Adesso è la Danimarca ad occupare la metà campo dell'Inghilterra a caccia di un gol che porterebbe il match ai calci di rigore. La Nazionale di Southgate aspetta e riparte.

111' Si sta giocando pochissimo in questo secondo tempo supplementare con la Danimarca che non sembra avere nemmeno le forze per attaccare. Cerca di buttare palloni in mezzo la Nazionale di Hjulmand. 

109' Adesso non ha alcuna fretta l'Inghilterra che sta mantenendo il possesso palla mentre la Danimarca non ha nulla da difendere. In questo momento Inghilterra in finale. 

107' Nell'intervallo dei due tempi supplementari cambio nell'Inghilterra con Southgate che ha mandato in campo Trippier al posto di Grealish. 

106' Ricomincia il secondo tempo supplementare di Inghilterra-Danimarca. 

 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

109' Fine primo tempo supplementare.

107' Tre minuti di recupero.

106' Cambio nella Danimarca con Hjulmand che ha appena mandato in campo Wind al posto di Vestergard.

105' Schmeichel respinge il calcio di rigore di Kane ma il pallone torna all'attaccante dell'Inghilterra che non può sbagliare a porta vuota, 2-1. 

104' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL INGHILTERRA! KANE!

104' Il check conferma il calcio di rigore per l'Inghilterra.

103' Fallo di Maehle su Sterling in area di rigore. Il direttore di gara ha assegnato il calcio di rigore all'Inghilterra ma ci sono dei dubbi. Check del VAR in corso.

103' CALCIO DI RIGORE PER L'INGHILTERRA!

101' E' un assedio da parte della Nazionale di Southgate che sta schiacciando la Danimarca mentre la Nazionale di Hjulmand chiude ogni spazio ma non riparte più. 

99' Inghilterra in attacco con Grealish che, dal limite, calcia col destro ma Schmeichel respinge. Sul prosieguo dell'azione Sterling, dall'interno dell'area, si libera bene al tiro ma il suo destro si perde alto sopra la traversa. 

98' Il canovaccio tattico è molto chiaro in questo primo tempo supplementare con l'Inghilterra nella metà campo della Danimarca a cercare il varco giusto per attaccare. 

96' Doppio cambio nell'Inghilterra con Southgate che ha appena mandato in campo Foden e Henderson al posto di Mount e Rice. 

95' Inghilterra ad un passo dal vantaggio con Kane che, servito in verticale, calcia col destro di prima intenzione ma Schmeichel allontana in qualche modo.

94' Ritmi molto bassi in questo inizio di supplementare con Southgate che sta preparando un doppio cambio, sono pronti ad entrare Foden ed Henderson. 

92' Non ci sono stati cambi da parte dei due allenatori. Gioco che si è fermato per un minuto a causa di alcuni laser che ostruivano la vista del direttore di gara.

91' Comincia il primo tempo supplementare di Inghilterra-Danimarca. 

 

SECONDO TEMPO

 

97' Fine secondo tempo.

94' Poco meno di tre minuti e mezzo alla conclusione del secondo tempo con Wembley che sta incitando a gran voce un'Inghilterra che non riesce ad abbattere il muro della Danimarca. 

92' Stoica e perfetta fase difensiva da parte della Danimarca che non sta lasciando il minimo spazio all'Inghilterra. Sta caricando a testa bassa la Nazionale di Southgate.

91' Sei minuti di recupero.

88' Cambio nella Danimarca con Hjulmand che ha appena mandato in campo Jensen al posto di Delaney.

87' Tra poco dovrebbe esserci la segnalazione del recupero con l'Inghilterra che mantiene il possesso ma non sta succedendo nulla da un bel pezzo a Wembley. 

85' La sensazione è che il match andrà ai tempi supplementari. Le due squadre non sembrano avere forze e coraggio per tentare un attacco deciso verso la metà campo opposta. 

83' Meno di seicento secondi più recupero alla fine del secondo tempo. Si stanno allungando le due squadre ma stanno commettendo anche tanti errori. 

81' Inghilterra che torna a farsi vedere con Phillips che raccoglie un pallone vagante ai 30 metri e calcia col destro ma la sua conclusione si perde a lato. 

80' Cambio nella Danimarca con Hjulmand che ha appena mandato in campo Andersen al posto di Christensen.

78' La Danimarca, però, non accenna a farsi schiacciare e cerca sempre di uscire con il possesso palla. Fase di match non proprio divertente, supplementari sempre più vicini a Wembley. 

76' Adesso è un vero e proprio assedio quello della Nazionale dei Tre Leoni che sta occupando stabilmente la metà campo della Danimarca, fatica molto ad uscire la Nazionale di Hjulmand. 

74' Inghilterra pericolosa con Mount che, servito da Kane, tenta un tiro-cross dalla destra ma la sfera viene deviata in calcio d'angolo da Schmeichel. 

73' Cartellino giallo per Wass, secondo ammonito del match.

72' Vedremo se le due squadre saranno in grado di rischiare la giocata in questa seconda metà della seconda frazione di gioco. Si stanno avvicinando i tempi supplementari per decidere chi andrà in finale, contro l'Italia. 

70' Cambio nell'Inghilterra con Southgate che ha appena mandato in campo Grealish al posto di Saka. 

69' Triplo cambio nella Danimarca con Hjulmand che ha appena mandato in campo Wass, Poulsen e Norgaard al posto di Stryger Lasen, Damsgaard e Dolberg. 

67' Tra poco dovrebbe esserci un triplo cambio della Danimarca con Hjulmand che potrebbe cambiare anche modulo. Ritmi più bassi in questa fase, si palleggia a centrocampo. 

65' Sta salendo l'incitamento del pubblico di Wembley e, di conseguenza, sta crescendo la pressione dell'Inghilterra. Danimarca che, da qualche minuto, sta faticando ad uscire palla al piede. 

63' Danimarca che sta lasciando il possesso palla all'Inghilterra ma riparte con quattro passaggi arrivando dalle parti di Pickford. La Nazionale di Soutghate pressa in modo aggressivo ora. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di partita con la sfida che si mantiene bellissima. Le due squadre si stanno progressivamente allungando in questa fase, i due allenatori non stanno pensando a dei cambi. 

59' Danimarca ancora pericolosa con Dolberg che, dal limite dell'area, si gira e calcia col mancino ma la sua conclusione viene bloccata da Eriksen. 

58' Southgate sta chiedendo alla sua squadra di alzare il pressing ma, allo stesso tempo, la Danimarca ha alzato il baricentro giocando sulle fasce a velocità incredibili. 

56' Inghilterra ad un passo dal vantaggio con Maguire che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, stacca di testa ma Schmeichel salva i suoi con una parata pazzesca.

54' Possesso palla da parte dell'Inghilterra ma si sta giocando davvero poco in questa seconda frazione di gioco. Tante interruzioni da parte del direttore di gara. 

52' Gioco che riprende dopo due minuti a seguito di uno scontro tra Maguire e Kjaer in cui il difensore dell'Inghilterra è stato ammonito. Sembra essere in grado di continuare il difensore della Danimarca. 

50' Cartellino giallo per Maguire, primo ammonito del match.

49' Ritmi bassi in questo avvio di seconda frazione con l'Inghilterra che, però, sta aumentando il pressing sui portatori di palla della Danimarca. Ha ripreso a cantare a gran voce il pubblico di Wembley. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Inghilterra-Danimarca. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

43' Inghilterra che ha ripreso a pressare in modo aggressivo in questa fase ma la Danimarca non accenna a diminuire la sua intensità. Che splendida partita a Wembley.

41' Match splendido fino a questo momento con il pubblico di Wembley che ha ripreso a cantare a gran voce. Inghilterra in possesso palla con più fiducia ora. 

40' Pareggio dell'Inghilterra con Saka che, servito splendidamente da Kane, mette al centro per la deviazione di Kjaer che insacca nella sua porta, 1-1.

39' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL INGHILTERRA! AUTORETE KJAER!

39' Inghilterra ad un passo dal pareggio con Sterling che, servito da Kane, calcia da pochi passi ma colpisce clamorosamente Schmeichel.

38' Danimarca che riparte velocemente e sempre con grande personalità e velocità. Grande squadra la Nazionale di Hjulmand che sta ampiamente meritando contro una spenta e timorosa Inghilterra.

37' Calcia Sterling con il destro a giro ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera. Resta in attacco l'Inghilterra che ha accusato pesantemente il colpo.

35' Punizione da posizione molto interessante per l'Inghilterra che sta provando a reagire dopo il vantaggio della Danimarca con Damsgaard.

34' Wembley si è ammutolito dopo il vantaggio della Danimarca. Inghilterra che aveva cominciato meglio ma non ha ancora calciato verso la porta in modo deciso, meritato il vantaggio della Danimarca. 

32' Da dieci minuti a questa parte la Danimarca aveva cambiato passo. La Nazionale di Hjulmand, in questo momento, è in finale di Euro 2020 contro l'Italia. 

31' Meravigliosa punizione di Damsgaard che, dai 25 metri, lascia partire un destro pazzesco che si insacca sotto l'incrocio. Passa in vantaggio la Danimarca!

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DANIMARCA! DAMSGAARD!

30' Punizione da posizione interessante per la Danimarca che, da dieci minuti a questa parte, sta giocando molto meglio rispetto all'Inghilterra.

28' Dopo un avvio nettamente favorevole all'Inghilterra ora è la Danimarca a gestire maggiormente il possesso. Prova nuovamente a farsi sentire il pubblico di Wembley.

26' Danimarca che si rende pericolosa con Damsgaard che, dall'interno dell'area, calcia a giro col destro ma la sua conclusione si perde a lato. Sta crescendo la Nazionale di Hjulmand. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0, decisamente meglio la Danimarca in questa fase di partita. 

22' Ritmi più bassi in questa fase con la Danimarca che sta prendendo campo mentre l'Inghilterra sembra aver diminuito il volume del pressing sui portatori di palla della Nazionale di Hjulmand.

20' Inghilterra che ha eliminato ai quarti di finale l'Ucraina vincendo 4-0 mentre la Danimarca ha staccato il pass per le semifinali battendo la Repubblica Ceca 2-1. 

18' Da qualche minuto è entrata in partita anche la Danimarca che cerca di sfruttare gli spazi giocando spesso di prima in contropiede. C'è un atmosfera pazzesca a Wembley. 

16' Si fa vedere anche la Danimarca con Hojbjerg che calcia dal limite con il destro ma la sua conclusione viene bloccata da Pickford. Riparte con velocità la Nazionale di Hjulmand.

16' Nuova sortita offensiva dell'Inghilterra con Kane che, dai 25 metri, prende palla e calcia con il destro ma la sua conclusione si perde alta di molto sopra la traversa. 

14' Inghilterra ancora pericolosa con Sterling che, dall'interno dell'area, sterza sul destro e calcia ma la sua conclusione viene bloccata da Schmeichel. 

13' Lungo palleggio da parte dell'Inghilterra che sta occupando stabilmente la metà campo della Danimarca. Fa molta fatica la Nazionale scandinava ad uscire dalla sua metà campo. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio a Wembley con il risultato sempre fermo sullo 0-0 tra Inghilterra e Danimarca, non ci sono ancora state conclusioni verso la porta. 

9' Canovaccio tattico molto chiaro con la Nazionale dei Tre Leoni che sta schiaccando la Danimarca mentre la Nazionale di Hjulmand aspetta e riparte quando ne ha la possibilità. 

7' Inghilterra pericolosa con Kane che, dalla destra, mette al centro per Sterling ma quest'ultimo non ci arriva per una questione di centimetri. 

6' Si gioca spesso nella metà campo della Danimarca in questo primo scorcio di partita con l'Inghilterra cerca spesso di attaccare sulla fascia sinistra con Shaw e Sterling.

4' Ritmi molto alti in questo avvio di gara con la Nazionale di Southgate che sta provando subito a fare la partita. Grande pressing da parte dell'Inghilterra, spinta dal pubblico di Wembley.

2' Ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà in finale contro l'Italia. La Nazionale di Mancini ha eliminato la Spagna ai calci di rigore. 

1' PARTITI! E' cominciata Inghilterra-Danimarca! 

 

20.55 I giocatori di Inghilterra e Danimarca fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.45 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per l'Inghilterra con Saka, Mount e Sterling alle spalle di Kane mentre la Danimarca risponde col 3-4-3 ed il tridente d'attacco formato da Braithwaite, Dolberg e Damsgaard.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Inghilterra-Danimarca, incontro valido per le semifinali di Euro 2020.

 

IL TABELLINO

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice (95' Henderson); Saka (69' Grealish [106' Trippier]), Mount (95' Foden), Sterling; Kane. A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Mings, Coady, James, Trippier, Grealish, Henderson, Foden, Bellingham, Sancho, Rashford. Allenatore: Southgate

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen (79' Andersen), Kjaer, Vestergaard (106' Wind); Stryger Larsen (67' Wass), Delaney (88' Jensen), Højbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg (67' Norgaard), Damsgaard (67' Poulsen). A disposizione: Ronnow, Lossl, Andersen, Zanka, Norgaard, Jensen, Wass, Wind, Skov Olsen, Cornelius, Skov, Poulsen. Allenatore: Hjulmand 

RETI: 30' Damsgaard (D), 39' Aut. Kjaer (I), 104' Kane (I)

AMMONIZIONI: Maguire (I), Wass (D)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo, 3' nel primo tempo supplementare, 1' nel secondo tempo supplementare

STADIO: Wembley

Le parole di Southgate e Hjulmand

Southgate: “Loro sono un’ottima squadra. Hanno vinto un Europeo, quindi hanno un record migliore del nostro e penso che a volte la gente lo dimentichi nel nostro paese. Non siamo mai stati a una finale, quindi è una grande opportunità per i nostri giocatori di scrivere la storia. Li abbiamo affrontati due volte in autunno e sapevamo quanto fosse difficile batterli. Hanno giocatori molto bravi e penso che come squadra siano anche migliori ora di quanto non fossero allora. L’assenza di Eriksen? Ovviamente per loro è stato un duro colpo, non solo perdere Christian come giocatore, ma per tutto quello che è successo. Però hanno risposto in modo sorprendente. Penso che ci sia chiaramente una marea emotiva e una connessione speciale con i tifosi data da quello che è successo. Quell’esperienza condivisa sarà molto forte per loro. È fantastico per noi avere quel supporto e quell’energia. Alla fine, però, la partita si deciderà sul campo. Servirà una squadra che gioca bene, che difende bene e che attacca bene. I fattori esterni possono giocare un ruolo, ma noi dobbiamo prepararci bene per battere una squadra che è tatticamente duttile, che ha dei giocatori molto bravi e un grande spirito”.

Hjulmand: “Affronteremo una grande squadra, ho molto rispetto per loro. Il mio omologo Gareth Southgate ha fatto un buon lavoro. Sono una squadra forte, con molte qualità, molta unità, giocatori di esperienza. Ma anche noi siamo una squadra forte e crediamo in noi stessi. Ci avviciniamo a questa partita con molto entusiasmo e speranza. Siamo qui per vincere”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Southgate che ha staccato il pass per questo turno eliminando l’Ucraina grazie al successo per 4-0 Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Hjulmand che si è qualificata per le semifinali battendo la Repubblica Ceca 1-2. Sono ventitré i precedenti tra le due squadre con il bilancio favorevole all’Inghilterra che ha ottenuto 13 successi contro le 5 vittorie della Danimarca, 5 i pareggi. La Nazionale inglese ha messo a segno 39 reti mentre la Nazionale danese ha segnato 23 gol.  Nelle competizioni ufficiali sono dieci i precedenti con 5 successi dell’Inghilterra contro i 2 successi della Danimarca, 3 i pareggi. Il bilancio della Nazionale dei Tre Leoni, in quel di Wembley, è di 186 vittorie, 73 pareggi e 39 sconfitte. Il bilancio della Nazionale danese a Wembley è di 3 vittorie e 6 sconfitte. La Danimarca ha giocato 21 partite in Inghilterra raccogliendo 11 vittorie, 1 pareggio e 9 sconfitte. La vincente di questo confronto giocherà in finale contro l’Italia. La sfida verrà diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie mentre i suoi assistenti saranno Hessel Steegstra e Jan de Vries. Il quarto uomo sarà Ovidiu Haţegan mentre al VAR ci saranno Pol van Boekel, Kevin Blom, Christian Gittelmann e Pawel Gil.

QUI INGHILTERRA – Southgate dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-2-3-1 con Pickford in porta, pacchetto difensivo composto da Walker e Shaw sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Stones e Maguire. A centrocampo Phillips e Rice in cabina di regia mentre davanti spazio a Mount, Sancho e Sterling alle spalle di Kane.

QUI DANIMARCA – Hjulmand dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-3 con Schmeichel in porta, pacchetto difensivo composto da Christensen, Kjaer e Vestergaard. A centrocampo Delaney e Hojbjerg in cabina di regia con Stryger Larsen e Maehle sulle corsie esterne mentre davanti spazio al tridente offensivo composto da Braithwaite, Dolberg e Damsgaard.

Le probabili formazioni di Inghilterra – Danimarca

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Mount, Sancho, Sterling; Kane. Allenatore: Southgate

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Højbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard. Allenatore: Hjulmand

STADIO: Wembley

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Inghilterra – Danimarca, valido per le semifinali di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Rai 1, Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Sarà possibile vedere Inghilterra – Danimarca anche in diretta streaming: gli abbonati Sky avranno la possibilità di seguire la gara di Wembley su dispositivi come pc, notebook, tablet e Smartphone, attraverso l’applicazione Sky Go. Un’alternativa è rappresentata da NOW TV, previo l’acquisto di uno dei pacchetti offerti. La Rai trasmetterà la partita di Londra in diretta streaming attraverso i vostri dispositivi: basterà accedere a RaiPlay e registrarsi.