Sterling e Kane stendono la Germania 2-0 e Inghilterra ai quarti di finale

4661

Inghilterra Germania Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

Reti di Sterling e Kane per il successo dell’Inghilterra che batte 2-0 la Germania staccando il pass per i quarti di finale.

LONDRA – Nel match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 l’Inghilterra batte 2-0 la Germania staccando il pass per i quarti. Succede tutto nella seconda frazione di gioco con la Nazionale di Southgate che passa in vantaggio con Sterling (terzo gol nella competizione) e raddoppia con Kane che si sblocca regalando una gioia incredibile ai tifosi inglesi. Con questo successo, dunque, l’Inghilterra stacca il pass per i quarti di finale che giocherà a Roma contro una tra Svezia e Ucraina mentre la Nazionale di Low esce, al pari di Francia e Portogallo, agli ottavi di finale.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: INGHILTERRA-GERMANIA 2-0 

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Cambio nella Germania con Low che ha appena mandato in campo Musiala al posto di Muller.

92' Ultimi assalti da parte della Germania che sta attaccando in massa alla disperata ricerca di un gol che riaprirebbe tutto ma l'Inghilterra è ad un passo dai quarti di finale.

91' Quattro minuti di recupero.

89' Cambi da una parte e dall'altra con Low che ha appena mandato in campo Emre Can e Sané al posto di Ginter e Gosens mentre Southgate ha appena mandato in campo Henderson al posto di Rice.

87' Raddoppio dell'Inghilterra con Grealish che mette al centro per la deviazione di Kane che in spaccata batte Neuer da pochi metri 2-0. La Nazionale dei Tre Leoni è ad un passo dai quarti di finale. 

86' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL INGHILTERRA! KANE!

86' Squadre completamente spaccate in questo finale, pessimo impatto sulla partita per Gnabry che ha sbagliato tutti i palloni. Tra poco altri cambi per Southgate e Low.

84' Incredibile l'occasione sciupata dalla Nazionale di Low. Germania che ha alzato nettamente il baricentro visto che non ha nulla da perdere in questo finale, Inghilterra che si chiude e riparte sfruttando gli spazi. 

82' Gigantesca occasione per la Germania con Muller che, servito da Havertz, si presenta davanti a Pickford ma la sua conclusione si perde a lato di poco. Che occasione per la Germania!

81' E adesso è chiamata alla reazione la Germania che è sotto di un gol quando mancano seicento secondi più recupero alla conclusione del match. Impazzito il pubblico di Wembley sugli spalti. 

79' Calcia Kroos con il destro ma lo fa malissimo, pallone che viene respinta dalla barriera. Ora è una bolgia Wembley che sta spingendo l'Inghilterra verso i quarti di finale. 

78' Terzo gol dell'Inghilterra in questo Europeo, tutti i gol della Nazionale di Southgate sono stati messi a segno da Sterling. Punizione da ottima posizione per la Germania e cartellino giallo per Maguire, quinto ammonito del match.

77' All'improvviso passa in vantaggio l'Inghilterra con Sterling che, al termine di una bella azione corale, sfrutta il cross di Shaw e da pochi passi insacca a porta vuota, 1-0. 

76' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL INGHILTERRA! STERLING!

75' Non ci pensano nemmeno Southgate e Low a cambiare atteggiamento delle squadre. Il potenziale di Inghilterra e Germania è immenso, soprattutto per la Nazionale dei Tre Leoni che ha Foden e Sancho in panchina.

73' Cartellino giallo per Gosens, quarto ammonito del match.

72' Sembra un'amichevole estiva la sfida di Wembley in questo secondo tempo. Prestazioni deludenti da parte di entrambe le squadre che non sono mai riuscite ad alzare i ritmi. 

70' Cambi da una parte e dall'altra con Low che ha appena mandato in campo Gnabry al posto di Werner mentre Southgate ha appena mandato in campo Grealish al posto di Saka. 

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata via senza che ci sia nulla da raccontare. Ci sono cambi all'orizzonte, anche gli allenatori stanno capendo che il match, con tutta probabilità, andra ai supplementari. 

66' Germania che continua a palleggiare nella metà campo dell'Inghilterra mentre la Nazionale di Southgate, come suo solito, aspetta e riparte sfruttando i contropiedi. Non un grande spettacolo per il calcio la Naizonale dei Tre Leoni. 

64' Se non ci saranno episodi clamorosi la sfida andrà ai supplementari, le due squadre hanno palesemente troppa paura di osare e provare ad alzare il baricentro. Ricordiamo che la vincente giocherà contro una tra Svezia e Ucraina. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di tempi regolamentari con il risultato che è ancora fermo sullo 0-0. Meglio la Germania in questa seconda frazione ma match deludente rispetto alle aspettative. 

60' In questo secondo tempo è la Germania a fare la partita ma il ritmo del possesso è troppo lento per mettere in difficoltà l'Inghilterra. Low pensa a qualche cambio, la Naziomale di Southagte difende con tutti i suoi effettivi. 

58' Ritmi estremamente bassi tanto che i due allenatori stanno pensando a qualche cambio. Non hanno nessuna intenzione di sbilanciarsi le due squadre, con questi ritmi si andrà sicuramente ai supplementari. 

56' Sembra essere in grado di continuare il capitano dell'Inghilterra, ancora a secco di gol in questo Europeo. L'unico marcatore dell'Inghilterra è Sterling, solo due gol segnati per la Nazionale dei Tre Leoni.

55' Problemi fisici per Kane che si è accasciato a terra dopo un contrasto con Hummels. Problemi al ginocchio per l'attaccante che potrebbe essere costretto al cambio.

54' Sicuramemte i moduli speculari non aiutano lo spettacolo. C'è poco da raccontare in questa fase di partita, ritmi da amichevole estiva con la Germania che sta palleggiando di più.

53' Tanti errori da parte di Inghilterra e Germania e tanti recuperi palla a centrocampo. Match qualitativamente non eccezionale, ci aspettavamo di più. Si gioca molto sull'intensità, come fosse un match di Premier League. 

51' Molto compatta la Nazionale di Southagate che non lascia il minimo spazio alla Germania. Entrambe le squadre stanno faticando tantissimo a velocizzare il possesso palla negli ultimi trenta metri.

50' La Nazionale di Low ha cominciato questa ripresa nello stesso modo in cui aveva cominciato il primo tempo mentre l'Inghilterra aspetta nella sua metà campo.

49' Germania ad un passo dal vantaggio con Havertz che, dal limite, lascia partire un gran mancino ma la sua conclusione viene alzato da Pickford che salva i suoi con un miracolo.

48' Ci attendiamo un secondo tempo maggiormente spettacolare anche se la sensazione è che il match possa risolversi, nei tempi regolamentari, solo con un episodio.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Inghilterra-Germania. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

47' Inghilterra ad un passo dal vantaggio con Kane che sfrutta un rimpallo in area e devia verso la porta ma Hummels salva nei pressi della linea di porta.

46' Un minuto di recupero.

45' Cartellino giallo per Phillips, terzo ammonito del match.

43' Vedremo se ci sarà recupero in questa prima frazione visto che non ci sono state interruzioni. Si continua a battagliare a centrocampo, ne escono sempre vincitori i giocatori dell'Inghilterra. 

41' Non un primo tempo estremamente qualitativo ma molto aggressivo, soprattutto da parte dell'Inghilterra che si sta facendo preferire rispetto alla Germania. Gli episodi saranno fondamentali in questo match. 

39' In questo finale di tempo va a fiammate l'Inghilterra che, però, attacca sempre con pericolosità quando accelera. Germania che ha subito un'involuzione imporatante, fatica tantissimo a ripartire la Nazionale tedesca. 

37' Partita che mantiene sempre molto tattica con l'Inghilterra che palleggia in modo sterile visto che la Germania è tornata ad alzare il pressing dei suoi attaccanti. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con le due squadre che hanno avuto un'occasione per parte, risultato ancora fermo sullo 0-0. 

33' Germania ad un passo dal vantaggio con Havertz che verticalizza per Werner ma il suo mancino viene respinto in qualche modo da Pickford. Che occasione per la Nazionale di Low.

32' Fondamentali saranno i cambi e gli episodi visto che il match si mantiene sempre molto tattico. Inghilterra e Germania attaccano con pochi uomini preferendo lottare a centrocampo su ogni pallone. 

30' Si gioca in trenta metri di campo visto che nessuna delle due squadre vuole rischiare in questo primo tempo. Il fattore campo si sta facendo sentire per l'Inghilterra, Germania in difficoltà dopo un ottimo avvio. 

28' Pressione costante da parte dell'Inghilterra che sta chiudendo la Germania. Ci prova ancora Maguire di testa, sugli sviluppi di un cross da destra, ma non trova la porta mandando a lato. Apprezza il pubblico di Wembley.

26' Cartellino giallo per Ginter, secondo ammonito del match. Era diffidato il difensore della Germania.

25' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Inghilterra e Germania. La vincente giocherà contro una tra Svezia e Ucraina.

23' Le due squadre sono molto corte sul rettangolo di gioco. Ha cominciato molto meglio la Germania ma ora l'Inghilterra sta giocando meglio, ci sono pochi spazi per entrambe. 

22' Ritmi più bassi in questa fase con la Nazionale di Southgate che è riuscita a prendere le misure alla Nazionale di Low, molto aggressiva l'Inghilterra che recupera palla con facilità in questa fase. 

20' Pressing molto più intenso da parte dell'Inghilterra che ora si sta facendo preferire alla Germania. Match molto tattico ma intenso, la posta in palio è ovviamente altissima. 

18' Inghilterra ancora pericolosa con Maguire che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce di testa da ottima posizione ma lo fa debolmente, bocca Neuer senza problemi. Ha alzato il baricentro la Nazionale di Southgate. 

17' Prima vera occasione per l'Inghilterra con Sterling che, dal limite, si accentra e calcia con il destro a giro ma la sua conclusione viene respinta da Neuer. 

16' Dopo un avvio di match complicato prova a scuotersi l'Inghilterra ma la manovra della Nazionale dei Tre Leoni è lentissima. Anche nelle precedenti partite c'era molta difficoltà nel verticalizzare. 

14' L'Inghilterra non sembra avere grosse idee in questo avvio di gara, il pressing della Germania sta mettendo in netta difficoltà la Nazionale di Southgate che attacca con pochissimi uomini.

12' Eccezionale il pressing della Germania che recupera il pallone con una facilità impressionante, fischi da parte di Wembley ma l'Inghilterra non riesce a scuotersi, gli è successo spesso nella fase a gironi.

11' Tantissima difficoltà da parte della Nazionale di Southgate che non riesce ad uscire dalla propria metà campo in questo avvio, sempre in possesso palla la Germania che sta dominando.

10' Calcia Havertz con il mancino ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera dell'Inghilterra. Ha sciupato un'occasione molto ghiotta l'attaccante del Chelsea.

8' Ha cominciato decisamente meglio la Germania che ora guadagna un calcio di punizione da ottima posizione. Cartellino giallo per Rice, primo ammonito del match.

7' C'è molta intensità sul rettangolo di gioco con la Germania che vuole prendere in mano il pallino del gioco sin da subito mentre l'Inghilterra sta provando ad alzare il pressing con i suoi tre attaccanti. 

5' Prende subito campo anche la Nazionale di Low che, da un paio di minuti a questa parte, sta occupando la metà campo dell'Inghilterra. Entrambe le squadre cercano di sfruttare le corsie esterne. 

3' Buon avvio da parte dell'Inghilterra che sta gestendo il possesso palla mentre la Germania aspetta. Le due squadre sono in campo con moduli speculari, 3-4-3 per entrambe.

2' E' un match storico che si preannuncia spettacolare. Ci sono quasi 50mila spettatori a Wembley per questo ottavo di finale, la vincente giocherà contro una tra Svezia e Ucraina. Atmosfera meravigliosa per giocare a calcio. 

1' PARTITI! E' cominciata Inghilterra-Germania!

 

17.55 I giocatori di Inghilterra e Germania fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

17.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

17.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

16.55 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-3 per entrambe le squadre: nell'Inghilterra tridente offensivo composto da Saka, Kane e Sterling mentre nella Germania trio d'attacco formato da Muller, Werner e Havertz.

16.53 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

16.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Inghilterra-Germania, incontro valido per gli ottavi di finale di Euro 2020.

 

IL TABELLINO

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Phillips, Rice (88' Henderson), Shaw; Saka (69' Grealish), Kane, Sterling. A disposizione: Ramsdale, Johnstone, James, Mings, Coady, Grealish, Bellingham, Henderson, Mount, Foden, Rashford, Sancho. Allenatore: Southgate 

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter (87' Emre Can), Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens (87' Sané); Müller (92' Musiala), Werner (68' Gnabry), Havertz. A disposizione: Leno, Trapp, Sule, Koch, Halstenberg, Gundogan, Emre Can, Neuhaus, Musiala, Volland, Sané, Gnabry. Allenatore: Low 

RETI: 75' Sterling (I), 86' Kane (I)

AMMONIZIONI: Rice, Phillips, Maguire (I), Ginter, Gosens (G)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Wembley

Le parole di Southgate e Low

Southgate: “E’ una partita che probabilmente arriva troppo presto, vale più di un ottavo di finale, ma è successa la stessa cosa per Belgio-Portogallo. Per la mia squadra sarà una grande opportunità per fare la storia. Sarà anche l’occasione per dare alla gente un ricordo diverso, in futuro, di Inghilterra-Germania, che spero siano un po’ diversi da quelli di alcuni di coloro che sono stati stesi in passato. Comunque per tanti non significano nulla perché a quei tempi non erano nemmeno nati. Sulla Germania se ne dicono tante ma io sottolineo che sono forti e guardo le loro cifre: hanno vinto quattro Coppe del Mondo e nelle loro file ci sono sei vincitori della Champions. Non avranno paura di Wembley, fanno quasi sempre strada nei grandi tornei e per affrontarli noi dovremo essere tatticamente molto preparati. I rigori? Ci alleniamo sempre a tirarli, dopo ogni seduta”.

Low: “Da qui in poi, o la va o la spacca. Non siamo stati costanti, ma sappiamo di essere forti se riusciamo a far bene quelle poche cose in campo. Se non ci riusciamo, sarà difficile. Quella contro l’Inghilterra sarà una partita completamente diversa e dobbiamo approfittarne. L’Inghilterra gioca in casa e dovrà attaccare. La partita sarà più aperta rispetto a quella contro l’Ungheria, ma dobbiamo essere pronti”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Southgate che ha chiuso al primo posto il Gruppo D grazie ai successi contro Croazia e Repubblica Ceca e al pareggio contro la Scozia. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Low che ha chiuso al secondo posto il Gruppo F grazie alla vittoria contro il Portogallo, il pareggio con l’Ungheria e la sconfitta con la Francia. Sono trentadue i precedenti tra le due squadre con il bilancio in perfetta parità con 13 successi per parte e 6 pareggi, 51 reti messe a segno dall’Inghilterra e 42 gol segnati dalla Germania.  La sfida più importante è stata la finale di Coppa del Mondo FIFA 1966 a Wembley, con tripletta di Geoff Hurst e 4-2 per l’Inghilterra dopo i tempi supplementari. Nelle ultime sette gare giocate a Wembley bilancio favorevole alla Germania che ha raccolto 5 vittorie e 2 pareggi mentre l’Inghilterra non ha mai vinto. Il bilancio della Nazionale dei Tre Leoni, in quel di Wembley, è di 185 vittorie, 73 pareggi e 39 sconfitte mentre il bilancio della Nazionale tedesca è di 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La vincente di questo confronto giocherà i quarti di finale contro una tra Svezia e Ucraina. La sfida verrà diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie mentre i suoi assistenti saranno Hessel Steegstra e Jan de Vries. Il quarto uomo sarà Srdjan Jovanović mentre al VAR ci saranno Pol van Boekel, Kevin Blom, Iñigo Prieto e Alejandro Hernández.

QUI INGHILTERRA – Southagate dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-3 con Pickford in porta, pacchetto difensivo composto da Walker, Stones e Maguire. A centrocampo Phillips e Rice in cabina di regia con Trippier e Shaw sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Foden, Kane e Sterling.

QUI GERMANIA – Low dovrebbe mandare in campo la sua squadra con un modulo speculare con Neuer in porta, reparto difensivo formato da Ginter, Hummels e Rudiger. A centrocampo Kroos e Goretzka in cabina di regia con Kimmich e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio al tridente offensivo composto da Muller, Gnabry e Havertz.

Le probabili formazioni di Inghilterra – Germania

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Phillips, Rice, Shaw; Foden, Kane, Sterling. Allenatore: Southgate

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. Allenatore: Low

STADIO: Wembley

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Inghilterra – Germania, valido per gli ottavi di finale di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre). La diretta streaming di Inghilterra-Germania sarà disponibile per tutti gli abbonati Sky su Sky Go, tramite l’applicazione dedicata e fruibile su pc, smartphone e tablet. Su NOW, invece, si potrà avviare la visione dell’evento previo acquisto di uno dei pacchetti offerti.