Cristiano Ronaldo ribalta l’Inter: la Juventus vede la finale di Coppa Italia

3158

Inter Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

La squadra bianconera si avvicina alla finale di Coppa Italia battendo l’Inter grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo, ai nerazzurri non basta Lautaro Martinez.

MILANO – Nel match valevole per l’andata delle semifinali di Coppa Italia 2020/2021 la Juventus espugna San Siro battendo l’Inter 2-1. Succede tutto nella prima frazione di gioco con i nerazzurri che passano in vantaggio con Lautaro Martinez ma i bianconeri ribaltano il risultato grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo. La squadra di Pirlo, grazie a questo successo, vede molto vicina la finale di Coppa Italia mentre la squadra di Conte dovrà vincere con almeno due gol di scarto per ribaltare il tutto. Nella gara di ritorno, inoltre, il tecnico nerazzurro dovrà fare a meno degli squalificati Vidal e Sanchez.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: INTER-JUVENTUS 1-2

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

94' Cartellino giallo anche per Morata, nono ammonito della gara.

92' Cartellino giallo anche per Sanchez, ottavo ammonito del match.

91' Quattro minuti di recupero.

90' Doppio cambio nella Juventus con Pirlo che ha appena mandato in campo Chiellini e Chiesa al posto di McKennie e Kulusevski.

89' Stanca la squadra di Conte che non ha creato nulla negli ultimi dieci minuti. Controllo abbastanza agevole da parte della squadra bianconer che vede la finale di Coppa Italia.

88' Si sta giocando pochissimo in questi ultimi minuti con la squadra bianconera che si sta difendendo alla grande mentre nell'Inter sta sopraggiungendo il nervosismo per il risultato. Cartellino giallo per Arthur, settimo ammonito del match

86' Doppio cambio nell'Inter con Conte che ha appena mandato in campo Sensi e Pinamonti al posto di Brozovic e Bastoni.

85' Efficace il pressing della Juventus in questa fase, l'Inter fatica a verticalizzare. Tra poco un doppio cambio per Conte.

84' La squadra di Pirlo prova a difendersi con il suo classico possesso palla e ci riesce. Da due minuti a questa parte bianconeri nella metà campo dell'Inter.

82' Copione chiarissimo da un pezzo ormai con la squadra di Conte che sta producendo il massimo sforzo mentre i bianconeri difendono a pieno organico, o quasi, Solo Morata in attacco.

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con l'Inter che sta spingendo alla ricerca del gol del pareggio mentre la Juventus regge difendendo un risultato preziosissimo, in vista del ritorno soprattutto.

78' Inter vicina al pareggio con la Juventus che sbaglia un disimpegno, pallone ad Eriksen che calcia con il destro ma Buffon para senza troppi problemi. Il danese poteva fare meglio.

77' Doppio cambio nella Juventus con Pirlo che ha appena mandato in campo Morata e Arthur al posto di Cristiano Ronaldo e Bentancur.

75' Fase della gara molto confusionaria. La Juventus ha ricominciato a pressare con intensità e Pirlo sta per mandare in campo anche Alvaro Morata.

73' Cambio nell'Inter con Conte che ha appena mandato in campo Eriksen al posto di Vidal.

72' Canovaccio tattico molto chiaro in questa fase del secondo tempo con l'Inter che attacca mentre la Juventus aspetta e riparte sfruttando gli spazi lasciati dai nerazzurri.

70' Cambio nella Juventus con Pirlo che ha appena mandato in campo Danilo al posto di Bernardeschi.

70' Inter ad un passo dal pareggio con Darmian che, dall'interno dell'area, mette a sedere un avversario calciando a botta sicura ma Buffon gli sbarra la strada con un super intervento.

69' Momento di massima pressione da parte della squadra di Conte che sta provando a schiacciare la Juventus ma si sente pesantemente la mancanza di Lukaku nella fase offensiva nerazzurra.

67' Primo cambio nell'Inter con Conte che ha appena mandato in campo Perisic al posto di Young.

66' Sembra stanca la squadra nerazzurra mentre la Juventus sembra poter controllare piuttosto agevolmente la situazione. Una delle migliori prestazioni stagionali della squadra di Pirlo.

64' Questa volta è l'Inter a palleggiare insistentemente nella metà campo della Juventus ma i bianconeri continuano a pressare in modo intenso. Fatica a giocare negli ultimi 30 metri di campo la squadra di Conte.

62' Buon momento per la squadra di Conte che, da qualche minuto a questa parte, sta occupando stabilmente la metà campo della Juventus ma la fase difensiva dei bianconeri è buona.

60' Siamo entrati nell'ultimo di terzo di gara con i nerazzzurri che stanno provando a dare continuità alla pressione ma la Juventus riesce sempre ad uscire dal pressing con qualità.

58' Inter ad un passo dal pareggio con Sanchez che sfrutta un errore grossolano di Bentancur e calcia a botta sicura ma Demiral salva sulla linea di porta. All'improvviso enorme chance per i nerazzurri!

56' Juventus ad un passo dal terzo gol con Cuadrado che accomoda per il mancino dal limite di Bernardeschi ma Handanovic si rifugia in calcio d'angolo dopo una deviazione.

54' I padroni di casa faticando moltissimo ad impostare, la Juventus pressa in modo organizzato e compatto lasciando poche linee di passaggio ai giocatori di Conte.

52' Secondo tempo molto spezzettato fino a questo momento. Tantissime interruzioni da parte del direttore di gara, si sta giocando pochissimo. Conte ha mandato a scaldarsi anche Eriksen, tra gli altri.

50' Squillo della formazione nerazzurra con Young che lascia partire un bel destro dalla lunga distanza ma Buffon alza in corner senza troppi affanni.

48' Cartellino giallo per De Ligt, sesto ammonito del match.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco.

46' Ricomincia il secondo tempo di Inter-Juventus.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

47' Cartellino giallo anche per Cristiano Ronaldo, quinto ammonito del match.

45' Un minuto di recupero.

43' Tra poco dovrebbe esserci l'eventuale segnalazione del recupero. Seconda parte di tempo in cui la Juventus ha dominato, Inter che sta faticando tantissimo.

41' La squadra nerazzurra sembra aver accusato il colpo. E' sempre la Juventus a tenere in mano il pallino del gioco mentre i nerazzurri continuano a giocare in contropiede.

39' Cartellino giallo per Vidal, quarto ammonito della gara.

38' Tanta intensità da parte della Juventus che continua a palleggiare tantissimo. Altissima percentuale di possesso palla da parte della squadra di Pirlo, Inter che fatica.

36' Clamoroso errore di Handanovic e Bastoni che pasticciano lasciando la sfera a Cristiano Ronaldo. Il portoghese non deve far altro che mettere in rete col mancino, 1-2.

35' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! CRISTIANO RONALDO!

34' Inter vicina al vantaggio con Skriniar che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Sanchez, stacca più in alto di tutti ma la sfera si perde fuori di poco.

33' Cartellino giallo anche per Alex Sandro, terzo ammonito della partita.

32' Fase statica della gara. In realtà non stiamo assistendo ad un match spettacolare, maggior possesso da parte dei bianconeri mentre i nerazzurri giocano spesso in verticale.

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata via con il risultato che è tornato in parità grazie al ventunesimo gol stagionale di CR7. Due conclusioni e due gol fino ad ora.

28' Conclusione potente e centrale da parte dell'attaccante portoghese che spiazza Handanovic. Pareggio della Juventus al primo tentativo, 1-1.

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! CRISTIANO RONALDO!

26' Calvarese ha punito la trattenuta di Young su Cuadrado. Il direttore di gara ha anche ammonito l'ex giocatore del Manchester United.

25' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!

24' Estenuante possesso palla della Juventus che sta occupando la metà campo dell'Inter attraverso il palleggio. I bianconeri, però, continuano a faticare in fase offensiva. La squadra di Pirlo non ha ancora calciato verso la porta.

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con l'Inter in vantaggio sulla Juventus grazie al gol di Lautaro Martinez in avvio di partita.

21' Altissima la pressione della Juventus quando l'Inter prova ad uscire palla al piede. Handanovic non ha ancora buttato via un pallone ma spesso i nerazzurri rischiano.

19' Ritmi non trascendentali, match che si sta sviluppando soprattutto a centrocampo con l'Inter che ha aumentato il pressing quando la Juventus è in possesso palla.

17' Tanto possesso da parte della squadra di Pirlo ma sterile. Fatica a prendere campo la Juventus in questo primo scorcio di partita, Inter che controlla il vantaggio senza troppi affanni.

15' Cartellino giallo per Demiral, primo ammonito del match.

14' Possesso palla da parte della squadra di Conte che sta provando a legittimare il vantaggio mentre la Juventus sta provando a riorganizzarsi dopo aver subito la rete dello svantaggio. C'è sempre intensità sul rettangolo di gioco.

12' Alla prima occasione della partita, dunque, la squadra nerazzurra è passata in vantaggio grazie al guizzo del Toro Lautaro Martinez. Vedremo se la Juventus sarà in grado di reagire subito.

10' Passa in vantaggio l'Inter con Lautaro Martinez che, su cross di Barella, prende il tempo a De Ligt battendo Buffon con un bel destro, 1-0.

9' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL INTER! LAUTARO MARTINEZ!

9' Si gioca molto sull'intensità in questi primi minuti, tantissimo possesso da parte di entrambe. Nessuna delle due ha intenzione di scoprirsi in questo avvio di gara.

7' Si stanno alzando rapidamente i ritmi con le due squadre che vogliono evitare il lancio lungo. Sta prendendo campo anche la squadra di Conte.

5' Entrambe le squadre cercando di uscire palla al piede prendendosi anche qualche rischio di troppo. La Juventus pressa in modo aggressivo i portatori di palla della squadra nerazzurra.

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara con le due squadre che si stanno studiando sul rettangolo di gioco. Juventus in possesso palla mentre l'Inter aspetta senza pressare troppo.

1' PARTITI! E' cominciata Inter-Juventus!

 

20.44 I giocatori di Inter e Juventus fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per l'Inter con il tandem offensivo composto da Sanchez e Lautaro Martinez mentre la Juventus risponde col 4-4-2 e la coppia d'attacco formata da Kulusevski e Cristiano Ronaldo.

19.40 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Inter-Juventus, incontro valido per la semifinale d'andata della Coppa Italia 2020/2021.

 

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (86' Pinamonti); Darmian, Vidal (73' Eriksen), Brozovic (85' Sensi) , Barella, Young (66' Perisic); Sanchez, Lautaro Martinez. A disposizione: Radu, Padelli, Ranocchia, Kolarov, D'Ambrosio, Eriksen, Vecino, Sensi, Perisic, Gagliardini, Pinamonti. Allenatore: Conte

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Demiral, De Ligt, Alex Sandro; McKennie (90' Chiellini), Rabiot, Bentancur (76' Arthur), Bernardeschi (69' Danilo); Kulusevski (90' Chiesa), Cristiano Ronaldo (77' Morata). A disposizione: Szczesny; Pinsoglio, Danilo, Chiellini, Bonucci, Peters, Arthur, Morata, Fagioli, Chiesa Allenatore: Pirlo

RETI: 9' Lautaro Martinez (I), 26' Rig. Cristiano Ronaldo (J), 35' Cristiano Ronaldo (J)

AMMONIZIONI: Demiral, Alex Sandro, Cristiano Ronaldo, De Ligt, Arthur, Morata (J), Young, Vidal, Sanchez (I)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: San Siro

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra nerazzurra che è arrivata fin qui eliminando il Milan nel finale. In campionato la squadra di Conte viene dal comodo successo casalingo contro il Benevento ed in classifica occupa la seconda posizione solitaria con 44 punti. Dall’altra parte ci sono i bianconeri che hanno centrato l’obiettivo eliminando senza troppe difficoltà la modesta SPAL. In campionato, la squadra di Pirlo è reduce dalla vittoria esterna contro la Sampdoria ed in classifica occupa la quarta posizione con 39 punti e la gara da recuperare contro il Napoli. La sfida di ritorno, in programma all’Allianz Stadium, si giocherà mercoledì 10 febbraio. La gara di San Siro verrà diretta dal signor Calvarese della sezione di Teramo.

Sono ben 31 i precedenti in Coppa Italia tra Inter e Juventus con la squadra bianconera in vantaggio con 14 successi al netto delle vittorie dei nerazzurri e dei 7 pareggi. Sono ben 48 le reti segnati dalla Juventus contro le 38 dell’Inter.  Di questi trentuno incontri uno è stato giocato in campo neutro (a Roma) nella finale dell’edizione 1964/1965. Il primo confronto in Coppa Nazionale è datato 1936 con un successo di misura della Juventus. Per due volte Inter e Juventus si sono affrontate nella finale di Coppa Italia. In entrambe le partite ha prevalso la Juventus. Il 13 settembre 1959 nella finale di Milano vittoria bianconera per 4-1 con le reti di Charles, Sivori e Cervato, oltre a quella nerazzurra di Bicicli. Finale vinta dalla Juve anche nel 1965, a Roma: 1-0 con gol di Menichelli.

QUI INTER – Conte, che dovrà fare a meno degli squalificati Hakimi e Lukaku, dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Handanovic in porta, pacchetto difensivo composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo Brozovic in cabina di regia con Vidal e Barella mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Darmian e Young. In attacco tandem offensivo composto da Sanchez e Lautaro Martinez.

QUI JUVENTUS – Idee piuttosto chiare per Pirlo che dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-4-2 con Buffon in porta, reparto difensivo composto da Cuadrado e Danilo sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Bonucci e De Ligt. A centrocampo Arthur e Bentancur in cabina di regia con McKennie e Chiesa sulle fasce laterali mentre in attacco spazio al tandem offensivo composto da Kulusevski e Cristiano Ronaldo.

Le probabili formazioni di Inter – Juventus

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Vidal, Brozovic, Barella, Young; Sanchez, Lautaro Martinez. Allenatore: Conte

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Danilo; McKennie, Arthur, Bentancur, Chiesa; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo

STADIO: San Siro

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Inter – Juventus, valevole per l’andata delle semifinali di Coppa Italia 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1: collegamento con lo stadio a partire dalle ore 20:30, subito dopo la fine dell’edizione serale del TG1. Analisi post-partita e interviste agli allenatori su Rai Sport (canale 57 e 58 del digitale terrestre). Inter – Juventus sarà visibile anche in diretta streaming grazie a RaiPlay, piattaforma utile per assistere a tutta la programmazione della Rai: basterà registrarsi e scegliere l’evento desiderato per godersi la visione. Servizio usufruibile da pc semplicemente collegandosi al sito www.raiplay.it o da smartphone e tablet scaricando l’applicazione dedicata.