Verso Inter-Milan: statistiche e precedenti del derby della Madonnina

549

Icardi vs Kalinic, Handanovic vs Donnarumma, Spalletti vs Montella; domenica sera va in scena il derby di Milano numero 219

Verso Inter-Milan: statistiche e precedenti del derby della MadonninaMILANO – Sarà l’edizione 219 del derby di Milano quello che si giocherà domenica sera a San Siro, il numero 167 in Serie A. Le due squadre ci arrivano in due condizioni di forma differenti. L’Inter viene da 6 vittorie ed un pareggio nelle prime 7 giornate di campionato, ed è ancora imbattuta. Il Milan viene dalla sconfitta interna con la Roma, ma con la sosta di mezzo può aver ricaricato le batterie.

Ma il derby Inter-Milan è sempre una partita a sé e non sarà difficile trovare le motivazioni giuste per affrontare una partita così importante. Montella si gioca tanto, a Spalletti serve una conferma dei progressi fatti finora dai suoi. Regna l’equilibrio nelle statistiche: nei 166 precedenti i nerazzurri hanno vinto 61 volte, mentre i rossoneri sono a quota 51 vittorie. 54 i pareggi, che sono anche i risultati degli ultimi due derby di serie A.

Inter-Milan: i precedenti

Come detto nell’ultima stagione i derby sono finiti entrambi in parità, entrambi 2-2. Partite decise sia all’andata che al ritorno nei minuti di recupero, con la squadra che inseguiva che ha trovato il pareggio all’ultimo istante. Tanti i precedenti importanti. Come dimenticare il doppio derby di semifinale di Champions League del 2003. Anche il quel caso due pareggi, 0-0 e 1-1, che sorrisero al Milan solo per via del fattore casa. Milan che poi vincerà quella Champions in finale contro la Juventus.

L’ultimo successo di una delle due è targato Milan, un 3-0 nel 2016 con un Niang in grandissima forma. L’ultimo successo nerazzurro risale al 2015, un 1-0 nel segno di Fredy Guarin. Sarà il secondo derby “cinese” con quasi un miliardo di spettatori in tutto il mondo, la metà dei quali sarà proprio cinese. Curiosità: primo derby di Milano per Spalletti che sfida Montella, entrambi ex allenatori della Roma. Appuntamento domenica sera alle 20:45 per l’ennesima puntata di una saga infinita: Inter-Milan.