Ironman 70.3 a Swansea in Galles: nuova città ospitante per il Triathlon

123

ironman 70.3 swansea

L’edizione inaugurale della Ironman 70.3 Swansea race che si svolgerà il 7 agosto 2022 con apertura generale delle iscrizioni il 16 novembre 2021

SWANSEA – Atleti e spettatori possono aspettarsi un percorso fantastico in una destinazione di gara che offre bellezza paesaggistica con lo storico molo, la penisola di Gower e le dolci colline verdi, i pascoli e la ricca agricoltura di Rural Swansea. Gli atleti, la loro famiglia e i loro amici possono anche godersi la vista lungo l’ampio lungomare di Swansea Bay, Mumbles e la bellissima penisola di Gower.

“Siamo davvero entusiasti dell’aggiunta di una gara Ironman 70.3 a Swansea poiché i nostri atleti aspettavano con impazienza l’istituzione di un tale evento in Galles da tempo. Swansea è stata una scelta ovvia con la sua straordinaria bellezza naturale e una fiorente destinazione turistica, che si rivolge sia agli internazionali che ai locali”, ha affermato Declan Byrne, direttore regionale del Regno Unito e dell’Irlanda per il gruppo Ironman. “La nostra speranza è che Ironman 70.3 Swansea abbia lo stesso impatto positivo sulla regione che Ironman Wales ha avuto sul Pembrokeshire”.

Il successo di Ironman Wales è significativo in quanto l’evento è stato un enorme catalizzatore per la crescita del triathlon nella regione. L’evento ha portato a una crescita significativa del fitness e del turismo nel Pembrokeshire, incluso un importante aumento dei club di triathlon. Il governo gallese ha preso atto di questo impatto e ha collaborato con Swansea Council e The Ironman Group per portare l’evento Ironman 70.3 a Swansea.

Il viceministro per le arti e lo sport, Dawn Bowden, ha dichiarato: “Sono lieto che il governo gallese sia stato in grado di supportare Ironman 70.3 e che Swansea sia stato annunciato come uno dei nuovi eventi in Europa. Il Galles ha una lunga relazione con Ironman, con il successo di Ironman Wales che è stato un catalizzatore per la crescita dello sport nell’area. Questo evento aumenterà ulteriormente il profilo del Galles come ospite di eventi e fornirà una spinta economica alla regione. Sono anche soddisfatto del lavoro di collaborazione che si sta svolgendo con British Triathlon e Disability Sport Wales e in relazione ad altri eventi che si svolgono contemporaneamente a Swansea”.

L’evento Ironman 70.3 Swansea di domenica 7 agosto fa parte di una serie di eventi che celebreranno il parasport nel Regno Unito. Un evento della World Triathlon Para Series si terrà a Swansea il giorno prima, sabato 6 agosto, utilizzando alcuni degli stessi percorsi che affronteranno gli atleti Ironman. Un festival di parasport più ampio si terrà a Swansea per tutta la settimana del 1° agosto, con numerosi eventi parasportivi che si svolgeranno in varie località della città. Ulteriori dettagli sull’evento World Triathlon Para Series sono disponibili presso la British Triathlon Federation e sul Para Sport Festival di Disability Sport Wales.

Il leader del Consiglio di Swansea, Rob Stewart, ha dichiarato: “I concorrenti, gli amici e i sostenitori avranno la certezza di un caloroso benvenuto a Swansea. Sarà la combinazione perfetta di uno sport in forte espansione e una città che sta andando avanti grazie alla sua gente, cultura, posizione e rigenerazione del suo centro città da 1 miliardo di sterline”.

Gli atleti che partecipano all’Ironman 70.3 Swansea affronteranno una nuotata di 1,2 miglia (1,9 km) al Prince of Wales Dock prima di percorrere un percorso in bicicletta di 56 miglia (90 km) a un giro. Gli atleti pedaleranno attraverso i Mumbles lungo le strade che abbracciano le scogliere costiere di Gower prima di pedalare attraverso Rural Swansea e tornare in città lungo la Swansea Bay. Da qui, torneranno a Swansea mentre si preparano per la transizione nel quartiere marittimo accanto alla Rive Tawe. Infine, gli atleti affronteranno un percorso a due anelli di 13,1 miglia (21,1 km) che li porterà dal centro della città, oltre la nuova accattivante Swansea Arena color oro, verso Mumbles prima di tornare verso il traguardo al Marina.

Robert Francis-Davies, membro del gabinetto del consiglio per gli investimenti, la rigenerazione e il turismo, ha aggiunto: “Ironman 70.3 Swansea si aggiunge al crescente portafoglio di eventi di alta qualità della città, tra cui l’annuale Wales Airshow, i concerti di Singleton Park e l’Admiral Swansea Bay 10k. Attirerà migliaia di spettatori, molti atleti gallesi tra quelli provenienti da molti altri luoghi, e porterà un gradito sollevamento per i nostri fantastici settori del turismo e dell’ospitalità. L’evento Ironman 70.3 contribuirà a rendere quel fine settimana davvero speciale per lo sport di Swansea, con il primo evento indipendente della Gran Bretagna della World Triathlon Para Series che si svolgerà qui sabato 6 agosto”.

L’Ironman 70.3 Swansea sarà una gara per gruppi di età e offrirà posti di qualificazione all’Ironman 70.3 World Championship 2023 che si terrà a Lahti, in Finlandia, dal 26 al 27 agosto 2023.