Sport

Italia Campione d’Europa 2025 nel Calcio da Tavolo

L’Italia domina la European Cup 2025 a Malta: oro nella categoria Open e medaglia in tutte le fasce d’età. Un successo tecnico senza precedenti

MALTA – Un altro trionfo continentale per la Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, che si è laureata Campione d’Europa nel corso dell’edizione 2025 della European Cup, andata in scena a Malta lo scorso fine settimana. Sotto la guida del Commissario Tecnico Marco Lamberti, il team azzurro della categoria Open ha confermato il titolo conquistato nel 2023, superando in finale la temibile formazione della Spagna grazie a una migliore differenza reti complessiva, dopo che i risultati sui quattro campi avevano fissato il punteggio sul pareggio per 1-1.

Una prestazione corale di altissimo livello quella degli Azzurri, rappresentati da Saverio Bari (capitano), Matteo Ciccarelli, Luca Battista, Filippo Cubeta, Micael Caviglia e Ferdinando Gasparini, che hanno saputo mantenere lucidità, compattezza e determinazione nei momenti più delicati del torneo.

Ma il successo italiano non si è fermato alla categoria regina. La spedizione azzurra ha conquistato un bottino di medaglie straordinario anche nelle altre categorie, confermando la straordinaria vitalità del movimento tricolore.

Nel torneo Veteran, l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento individuale grazie a Massimo Bolognino e un ulteriore argento nella competizione a squadre. La categoria Women ha regalato un prezioso bronzo individuale con Eleonora Buttitta e, soprattutto, un brillante oro nella competizione a squadre, segno di un collettivo in forte crescita.

Nella categoria Under 20, Matteo Esposito si è laureato Campione d’Europa individuale, mentre la squadra ha ottenuto un argento che lascia ben sperare per il futuro. La categoria Under 16 ha visto una straordinaria tripletta individuale: oro per Angelo Bisio, argento per David Del Ben e bronzo per Nicolò Colossi, completata dalla medaglia d’oro a squadre, a conferma dell’eccellente livello tecnico dei giovani italiani.

Straordinari anche i risultati dell’Under 12, che ha visto Daniele Salatino conquistare l’oro individuale, Marco Averna l’argento, e Nicola Carnino e Antonio Martinelli salire entrambi sul terzo gradino del podio. A coronare il dominio azzurro, anche in questa categoria è arrivata la medaglia d’oro nella gara a squadre.

Un’edizione, quella di Malta 2025, che si chiude nel segno dell’Italia, protagonista assoluta sui tavoli da gioco e sempre più punto di riferimento internazionale per la disciplina, grazie a una scuola tecnica, organizzativa e sportiva che continua a produrre risultati di eccellenza.

Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy