Italia-Germania: sfida mondiale agli ottavi a Bangkok

25 0
italia volley femminile
italia volley femminile – Credit: FIPAV

Sabato 30 agosto l’Italia affronta la Germania agli ottavi dei Mondiali femminili in Thailandia. Danesi e compagne pronte per la fase a eliminazione diretta

PHUKET – Sarà la Germania del CT italiano, Giulio Bregoli, l’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Le tedesche, battute nell’ultimo turno della Pool G dalla Polonia nel match spareggio per la vetta del girone, affronteranno dunque le azzurre sabato 30 agosto alle ore 12:00 italiane al PalaHuamark di Bangkok nella prima sfida a eliminazione diretta del mondiale. Capitan Danesi e compagne, che oggi hanno goduto di un giorno di assoluto riposo per ricaricare le batterie in vista della fase finale, domani, giovedì 28 agosto, lasceranno Phuket per volare alla volta della capitale thailandese. È tempo dunque di voltare pagine per andare all’assalto delle partite da dentro o fuori.

A commentare l’incrocio con la Germania agli ottavi è la regista azzurra, Carlotta Cambi oramai prossima al recupero totale dal piccolo fastidio muscolare alla gamba che l’ha tenuta, precauzionalmente, lontana dal campo nei match con Cuba e Belgio: “Il mio recupero sta procedendo bene, lo staff medico ha lavorato molto bene con me, i tempi sono stati rispettati e quindi posso affermare di essere oramai pronta per una ripresa totale. Adesso a Bangkok iniziano le partite da dentro o fuori, sarà una lotta a partire dalla sfida con la Germania. Loro giocano una pallavolo particolare e soprattutto fatta bene. Mi aspetto una partita complessa alla luce anche delle difficoltà affrontate nel match di VNL disputato a inizio giugno a Rio. Per questi motivi credo che Italia-Germania sarà una partita davvero combattuta”.

Completata la prima fase dei Campionati del Mondo. Nella Pool E la Turchia ha battuto il Canada conquistando il primato nel girone con 3 vittorie in altrettanti match disputati mentre la Spagna ha chiuso la propria permanenza in Thailandia superando la Bulgaria. Nel girone F la Cina ha superato la Repubblica Dominicana staccando il pass da prima ai danni proprio delle caraibiche (seconde) mentre il Messico ha avuto la meglio sulla Colombia al tiebreak. Nella Pool G, quella di Polonia e Germania, il Kenya ha salutato la Thailandia con il sorriso del successo ottenuto sul Vietnam. Infine nel Girone H il Giappone ha vinto la sfida con la Serbia ottenendo la testa di serie 1 della propria pool mentre l’Ucraina ha avuto la meglio del Camerun.

Il quadro completo della fase a eliminazione diretta
29 agosto
Olanda-Serbia ore 12:00
Thailandia-Giappone ore 15:30

30 agosto
Italia-Germania ore 12:00
Polonia-Belgio ore 15:30

31 agosto
Brasile-Rep. Dominicana ore 12:00
Cina-Francia ore 15:30
1 settembre
USA-Canada ore 12:00
Turchia-Slovenia ore 15:30