RANCAGUA – Giovedì 9 ottobre all’Estadio El Teniente di Rancagua in Cile andrà in scena Italia-Stati Uniti, gara valida per gli ottavi di finale del Mondiale Under 20: calcio d’inizio fissato per le ore 21:30. Prosegue l’avventura in terra cilena della selezione guidata da Carmine Nunziata, reduce dalla sconfitta di misura rimediata con l’Argentina (1-0) valsa il secondo posto nel Gruppo D alle spalle proprio della Selección (capace di chiudere a punteggio pieno) con quattro punti in virtù della vittoria all’esordio con l’Australia (1-0) e del pareggio in rimonta subito con Cuba (2-2).
Gli azzurrini se la vedranno per sferrare l’assalto per i quarti di finale contro la Nazionale statunitense allenata dal serbo Marko Mitrovic, capace di chiudere in vetta al Girone E con sei punti conquistati in virtù delle vittorie strappate ai danni di Nuova Caledonia (9-1) e Francia (3-0) prima del ko rimediato con il Sudafrica (2-1) a passaggio del turno acquisito. Scontro da tripla anche per i bookmakers che danno leggermente favoriti (con quota che pende da 2,20 a 2,40) gli Stati Uniti rispetto all’Italia (da 2,90 a 3,10), vice campione del Mondo in carica dopo aver perso 1-0 la finale del 2023 contro l’Uruguay. I numeri della fase a gironi degli statunitensi sono a dir poco impressionanti con ben 13 gol realizzati (miglior attacco per distacco della competizione) e tre reti subite.
A differenza degli azzurrini: tre gol all’attivo e altrettanti al passivo. Chi vincerà se la vedrà ai quarti di finale, sempre all’Estadio ‘El Teniente’ di Rancagua, con una tra Marocco e Corea del Sud. A livello Under 20 c’è un solo precedente per l’Italia con gli USA: era il 21 giugno 2005, quando all’Arké Stadion di Enschede gli Azzurrini del ct Paolo Berrettini si imposero per 3-1 in rimonta (le reti di Daniele Galloppa, Graziano Pellè e Sacha Kljestan dopo il sigillo iniziale di Hunter Freeman) staccando così il pass per i quarti. Diciassette anni dopo l’obiettivo è quello di ripetersi.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI ITALIA-STATI UNITI]
Portieri: 1. Alessandro Nunziante (Udinese), 12. Jacopo Seghetti (Livorno), 18. Lapo Siviero (Torino);
Difensori: 6. Wisdom Amey (Pianese), 3. Cristian Cama (Roma), 4. Christian Corradi (Trento), 13. Emanuel Benjamín de Santana Balbinot (Real Madrid), 2. Javison Osarumwense Idele (Atalanta), 5. Andrea Natali (AZ Alkmaar), 15. Francesco Verde (Juventus)*;
Centrocampisti: 16. Alessandro Berretta (Giana Erminio), 8. Mattia Mannini (Juve Stabia), 21. Lorenzo Riccio (Atalanta), 14. Emanuele Sala (Milan), 7. Jacopo Sardo (Monza);
Attaccanti: 17. Jamal Iddrissou (Inter), 9. Ismaël Konaté (Empoli), 20. Mattia Liberali (Catanzaro), 11. Mattia Mosconi (Inter), 19. Alvin Obinna Okoro (Juventus), 10. Marco Romano (Genoa).
QUI ITALIA – A protezione di Nunziante ci saranno Amey, Corradi e Natali. Sulle corsie esterne agiranno Benjamin e Idele con Mannini e Riccio in cabina di regia. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Mosconi, Idrissou e Liberali.
QUI STATI UNITI – Tra i pali Beaudry con Westfield, Kohler, Wynder e Norris a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Cremaschi, Raines e Tsakiris mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Campbell, Zambrano e Miller.
ITALIA (3-4-3): Nunziante; Amey, Corradi, Natali; Idele, Riccio, Mannini, Benjamin; Liberali, Idrissou, Mosconi. Ct: Carmine Nunziata.
USA (4-3-3): Beaudry; Westfield, Kohler, Wynder, Norris; Cremaschi, Raines, Tsakiris; Campbell, Zambrano, Miller. Ct: Marko Mitrovic
Italia-Stati Uniti U20, ottavo di finale del Mondiale di categoria del 2025 in Cile, sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport al canale 58 del digitale terrestre. La gara sarà visibile anche in streaming su Rai Play, piattaforma ufficiale della tv dello stato.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy