Italiane in Champions: si decide tutto a dicembre

730

Besiktas-Porto

In pochi avrebbero pensato che a fine Novembre non vi sarebbe stata ancora certezza che almeno una delle tre squadre italiane in Champions League raggiungesse gli ottavi di finale della competizione ed invece tutto si deciderà soltanto nell’ultimo turno dei gironi che si svolgerà tra martedì 5 e mercoledì 6 dicembre.

Il Napoli delle tre è sicuramente la compagine maggiormente in bilico per il passaggio del turno visto che non è la sola artefice del suo destino. Non solo infatti i partenopei dovranno battere il Feyenoord in trasferta, impresa alla portata visto la compagine olandese è ancora a zero punti nella classifica del girone, ma contemporaneamente sperare che il Manchester City di Pep Guardiola batta lo Shakhtar in Ucraina.

Sulla professionalità della compagine inglese e del suo tecnico catalano non vi è alcun dubbio ma a volte le motivazioni possono fare la differenza. I “citizens” qualunque sarà il risultato si qualificano come primi del girone mentre al Donetsk basterà un punto per qualificarsi come seconda. Tutto è ancora possibile dunque ma quanti di voi avrebbero il coraggio di scommettere su eurobet sulla qualificazione degli uomini di Maurizio Sarri?

Sulla carta tutto molto è più facile per la Roma. Se i giallorossi batteranno all’Olimpico il Qarabag, non ci sarà bisogno di ascoltare le notizie provenienti dallo Stamford Bridge di Londra per sapere il risultato tra Atletico Madrid e Chelsea. In caso contrario, si deve sperare che Antonio Conte ed i suoi blues non perdano contro gli uomini allenati da Simeone visto che con la vittoria del Madrid si qualificherebbero proprio i Colchoneros.

I giallorossi, artefici di un grande inizio di campionato con il nuovo allenatore Eusebio di Francesco, non dovrebbero avere alcun problema a vincere in casa contro la cenerentola del girone ma poi sul campo bisogna sempre mettere la palla in rete e non subire goal.

Infine la Juventus che secondo tutti gli opinionisti sportivi, dopo i sorteggi dei gironi avrebbe dovuto contendere al Barcellona il primo posto del girone, deve ancora conquistarsi il secondo posto dall’assalto dello Sporting Lisbona. Come la Roma, gli uomini di Massimiliano Allegri se vinceranno in trasferta contro i greci dell’Olympiacos sono sicuri della qualificazione. In caso contrario dovranno seguire con la massima attenzione quello che accadrà al Camp Nou tra i portoghesi ed i blugrana capitanati da Lionel Messi.

La partita contro l’Olympiacos avverrà nel momento più importante della stagione per la Juventus, nel mezzo di due scontri diretti in campionato: venerdì 1 dicembre contro il Napoli al San Paolo e poi il match contro l’Inter all’Allianz Stadium di Torino Sabato 9. In dieci giorni probabilmente si saprà molto di più dell’esito della stagione dei bianconeri anche se nella storia della Juve le cose sia nel bene che nel male sono cambiate fino all’ultimo turno in campionato.

Dopo la non qualificazione ai Mondiali di Russia da parte della nazionale la speranza è che più squadre italiane possibili accedano agli ottavi di Champions League come consolazione se pur parziale alla prossima estate senza gli azzurri nell’evento atteso 4 anni.

PR