Juventus, Del Piero: “Amo il modo di vivere il calcio che c’è in Premier”

217

Ecco alcuni passi della lunga intervista concessa da Alessandro Del Piero a France Football: “Il mio rapporto con il Giappone? Ho scoperto questo paese nel 1996 durante la Coppa Intercontinentale. I tifosi giapponesi non hanno mai smesso di ricoprirmi con il loro affetto e la loro passione. Si tratta di un popolo molto sensibile, con una profonda ospitalità e un grande senso del rispetto. […] Torino? E’ chiusa e silenziosa come me. Nel corso degli anni però abbiamo entrambi ad aprirci e a sorridere.

Io e Torino siamo cresciuti insieme. Torino è la mia città, quella dove ho passato metà della mia vita e dove ho tutti i miei affetti. […] La mia passione per lo sport USA? Lo sport ai massimi livelli è espressione di bellezza. E’ un’emozione unica. Io amo lo sport, compreso quello americano. A Los Angeles e Orlando ho assistito alle finali NBA e mi sono divertito ad andare alle partite di NFL e MLB. Nelle ultime settimane, però, devo confessare che la mia testa era altrove, dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda per la Coppa del Mondo di Rugby. Gli All Blacks mi affascinano. Per questo ero a San Siro per la loro gara contro l’Italia nel 2009. […]

La Premier League? Ho imparato ad apprezzare i club inglesi fin dai miei debutti internazionali, soprattutto il Manchester United. Amo il modo in cui gli inglesi vivono il calcio, con passione e sportività. Mi piace anche l’atmosfera, lo spirito, gli stadi come l’Old Trafford e l’atteggiamento dei tifosi: cosa c’è di più bello che vedere i tifosi di entrambe le squadre insieme allo stadio senza problemi. […] La Francia? Ho legami speciali che mi legano con questo paese. La sua Nazionale a volte mi ha fatto piangere, altre esplodere di gioia. Ho avuto molti compagni di squadra francesi ed anche un allenatore. Ho mantenuto ottimi rapporti con tutti loro. Zizou, per esempio, ha risposto presente due anni fa ad un match di beneficenza che ho organizzato: straordinario come sempre!”.

[Luca Bargellini – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]