Juventus: il mercato un anno fa …

246

logo-juventusUn anno fa, di questi tempi, la domanda era una sola in casa Juventus. Arriverà il top player? La risposta è arrivata al 31 agosto: no, arriverà Bendtner. Che di fuoriclasse aveva davvero ben poco, avendo passato una stagione più o meno decente al Sunderland, senza però infiammare nessuno. Da primo attaccante a quinto la discesa è rapida, senza contare l’infortunio che lo toglie di mezzo fino alla fine della stagione – con sei mesi d’anticipo – e la necessità di comprare un altro sostituto che non sarà certo l’ago della bilancia, come Nicholas Anelka.

Però, nelle stesse ore di dodici mesi fa, c’era un altro interrogativo sul banco, magari detto sottovoce per paura di rovinare i piani. “Ma quando firma Pogba?” perché, nonostante fosse già un acquisto concluso, non arrivava il nero su bianco. Quello che fu sancito a inizio agosto, con il francese a disposizione della Juventus. Il resto è storia nota, perché in un campionato il transalpino ha dato dimostrazione delle sue capacità, vincendo pure un Mondiale under 20 con la sua nazionale, diventando il miglior giocatore del torneo. Un colpo magnifico di Marotta, forse il migliore in rapporto qualità, longevità e prezzo. In mezzo ai Pirlo – per l’immediato – e ai Vidal, comunque pagato 10 milioni.

Però, nel mezzo di operazioni meravigliose, ci può essere un grosso rimpianto. È Geoffry Kondogbia, centrocampista che un anno fa sembrava vicinissimo a vestire la casacca della Juventus. Il Lens chiedeva però troppo – bottega cara da cui è uscito anche Varane del Real Madrid, in tempi recenti – e i bianconeri avevano già abbastanza centrocampisti giovani su cui puntare. La scelta si rivelò fallace, tanto è vero che oramai Kondogbia è uno dei migliori mediani di Spagna, con il Real Madrid che potrebbe fare uno sforzo per acquisirlo e metterlo in mezzo al campo con Illaramendi, altro ragazzino terribile preso dalla Real Sociedad. Nelle ultime ore pure l’Inter ha sondato la disponibilità del giocatore, ma le Merengues sono in netto vantaggio. La Juventus può comunque essere contenta così, ma con un Kondogbia in più il mercato dello scorso anno sarebbe stato da Mille e una Notte.

[Andrea Losapio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]