TORINO – Sabato 13 settembre, ore 18:00 all’Allianz Stadium di Torino va in scena il primo grande appuntamento della stagione: Juventus-Inter, il derby d’Italia che da sempre infiamma la Serie A.
Indice:
Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, il campionato riparte con una sfida, valida per la terza giornata, che vale più dei tre punti: prestigio, slancio e, già da ora, un potenziale distacco in classifica. La Juventus di Igor Tudor arriva all’incontro con il vento in poppa. Sei punti in due gare, tre gol fatti e nessuno subito: un avvio solido, pragmatico, che ha visto i bianconeri imporsi 2-0 sul Parma e 1-0 sul campo del Genoa. La squadra gira, la difesa tiene, e l’identità tattica del nuovo tecnico sembra già ben assimilata.
Dall’altra parte, l’Inter di Cristian Chivu cerca riscatto dopo la sconfitta casalinga contro l’Udinese, arrivata a sorpresa dopo il roboante 5-0 inflitto al Torino nella prima giornata. I nerazzurri hanno tre punti in classifica, sei gol segnati e due subiti, ma il passo falso a San Siro ha lasciato qualche interrogativo.
Storicamente, il bilancio sorride alla Juventus: su 184 sfide in Serie A dal 1929/30, i bianconeri hanno vinto 88 volte, contro 49 successi nerazzurri e 47 pareggi. A Torino, l’Inter ha espugnato il campo solo 11 volte, più una vittoria a tavolino nel 1983.
Il match potrebbe già indirizzare il cammino delle due squadre: una vittoria juventina significherebbe +6 sull’Inter, un margine non banale a inizio stagione. Per Chivu, è l’occasione di dimostrare che la sua squadra sa reagire, sa soffrire e sa vincere anche lontano da casa.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI JUVENTUS-INTER]
Sabato 13 settembre dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita.
A dirigere la gara sarà Andrea Colombo della sezione di Como, coasiuvato dagli assistenti Peretti e Perrotti e dal Quarto ufficiale Bonacina. Al VAR ci sarà Mazzoleni. Assistente VAR Abisso.
COME ARRIVA LA JUVENTUS – Out Cambiaso, squalificato; indisponibili Cabal, Milik, Miretti e Zhegrova. Tudor dovrebbe confermare il suo 3-4-2-1: Di Gregorio tra i pali, Gatti, Bremer e Kelly in difesa, con Kalulu e Joao Mario sugli esterni e Thuram e Locatelli in mezzo al campo. Sulla trequarti, Koopmeiners e Yildiz offrono fantasia e inserimenti, a supporto dell’unica punta Jonathan David,, riferimento offensivo e uomo da tenere d’occhio.
COME ARRIVA L’INTER – Chivu dovrebbe rispondere con il tradizionle 3-5-2. In porta Sommer: linea difensiva affidata a Akanji, Acerbi e Bastoni. Sulle corsie, Dumfries e Dimarco mentre il centrocampo è di altissimo livello: Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan formano un trio tecnico e intelligente, capace di gestire ritmi e transizioni. In attacco, la coppia Lautaro–Thuram promette movimento, intensità e gol.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Thuram, Locatelli, Joao Mario; Koopmeiners, Yildiz; David. Allenatore: Tudor
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Chivu
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy