Juventus-Lazio: i numeri della sfida

211

Sono veramente pochi i successi della Lazio a Torino: appena 8 in 68 partite di campionato, ma la banda di Petkovic dopo la vittoria nel derby vuole continuare a stupire. Per il momento, come riporta la Gazzetta Dello Sport, sono zero i gol di Klose alla Juve. L’attaccante tedesco ha giocato quattro volte contro i bianconeri: una in Serie A con la Lazio e 3 in Champions (2 con il Werder Brema e una con il Bayern Monaco). Però il tedesco ha battuto Buffon in nazionale: Germania-Italia 1-1, 9 febbraio 2011.

Due invece sono i gol di Candreva con la maglia della Juventus. Due anche i gol realizzati da Floccari contro i bianconeri: era il febbraio 2006 e il centravanti calabrese giocava nel Messina. Quattro le vittorie consecutive della Juve contro la Lazio, che cercherà di evitare il record di 5 ko di fila stabilito fra il 1959 e il 1964 e già eguagliato tra il ’75 e il ’77. Dieci i gol di Piola in maglia biancoceleste contro la Juve: 8 a Roma e 2 a Torino. E sono passati anche 10 anni dall’ottavo e ultimo successo della Lazio in casa della Juve: un 2-1 nel 2002 aperto dall’ex Nedeved e ribaltato da Fiore. Sono 43 invece le sconfitte totali per la Lazio in campionato sul campo della Juve.

45 anni sono passati dall’unico Juve-Lazio che assegnò uno scudetto: era il primo giugno 1967. I biancocelesti dovevano salvarsi, mentre la Juve si giocava il Tricolore con l’Inter di Helenio Herrera. 99 sono i gol di Tommaso Rocchi in Serie A. E’ cresciuto nella giovanili della Juve, non ha mai giocato in prima squadra, contro i bianconeri ha segnato cinque gol: 2 con la Lazio e 3 con la maglia dell’Empoli. La Juve è l’unica squadra che non ha mai battuto: 5 pari e 8 ko. 859 invece sono i minuti di imbattibilità di Zoff che contro la Lazio, l’11 febbraio del 1973,  superò il primato stabilito dal genoano Da Pozzo.

[Francesco Ponticiello – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]