Supercoppa Italiana, Juventus – Milan: precedenti e statistiche

694

 

Supercoppa italiana, Juventus - Milan: precedenti e statistiche

La finale di Supercoppa Italiana, che andrà in scena domani, metterà di fronte Juventus e Milan: calcio d’inizio alle ore 18:30. Bilancio in parità, sarà lotta per il record.

GEDDA – Domani, mercoledì 16 gennaio, si disputerà la finale della Supercoppa Italiana che metterà di fronte Juventus e Milan nella cornice del King Abdullah Sports City Stadium, situato a Gedda, in Arabia Saudita. Le due squadre, attualmente, dividono il primato di vittorie di questo trofeo con sette successi ciascuna. Chi trionferà domani, quindi, otterrà anche il record in solitaria nell’albo d’oro.

I precedenti in Supercoppa Italiana sono solamente due ed il bilancio è in parità: una vittoria per la Juventus nel 2003 ed una per il Milan nel recente 2016, entrambe decise ai calci di rigore. Nel 2003 fu Brocchi, per i rossoneri, a sbagliare il tiro dagli undici metri che consegnò il trofeo alla Juventus, dopo i gol di Pirlo da una parte e Trezeguet dall’altra nei tempi supplementari. Nel 2016 il Milan si prese la rivincita con Donnarumma che si rese protagonista indiscusso del match ipnotizzando Dybala dal dischetto, mentre nei tempi regolamentari la partita si concluse sull’1-1 con i gol di Chiellini e Bonaventura, quest’ultimo assente nella finale di domani.

Juventus e Milan sono anche le squadre che hanno partecipato più di tutte alla Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno ottenuto l’accesso a questo trofeo per ben tredici volte ed in sette occasioni sono riusciti ad alzare la coppa. Le sconfitte ammontano a sei, l’ultima delle quali avvenuta lo scorso anno contro la Lazio, capace di imporsi sulla squadra di Massimiliano Allegri per 3-2. La percentuale di vittorie dei bianconeri, quindi, si aggira intorno al 54%, inferiore a quella del Milan, che condivide il record di sette vittorie ma con tre partecipazioni in meno (70%). L’ultima sconfitta per i rossoneri risale proprio al 2003, per mano della Juventus, mentre nelle successive tre edizioni da loro disputate (2004, 2011, 2016) sono arrivate altrettante vittorie.