Keita, Perea, Onazi: buoni segnali dalla linea verde biancoceleste

278

logo-lazioNon è difficile immaginare una Lazio sulle spalle dei suoi giovani: dopo la prestazione biancoceleste a Nicosia, non sembra un ipotesi poco plausibile. I ragazzi di Petko deludono, ma Keita è la nota positiva dell’incontro: si è approcciato alla sfida con personalità e esperienza, nonostante i suoi appena 18 anni. Come sottolinea il Corriere dello Sport nell’edizione odierna, dopo la gara contro l’Apollon Limassol, l’impressione che Keita da agli spettatori è sicuramente positiva: qualità tecniche indubbie, buona fisicità, uno stato d’animo che esulava tensione e nervosismi. Il ragazzo, cresciuto nel vivaio del Barcellona, ha dato il via ad una crescita e ad un miglioramento impressionante, dopo un estate non proprio al massimo: questo è solo l’inizio, Keita dovrà continuare, armato di umiltà, a lavorare per perfezionarsi. Non sappiamo se saranno proprio i giovani di questa Lazio a trascinerarla fuori dalla crisi, ma quello che sappiamo è che ormai Onazi è una colonna per la squadra, Perea e Keita sono destinati a seguire la stessa sorte, Felipe Anderson ha solo bisogno di qualche tempo in più per sbloccarsi.

FRESCHEZZA – A Nicosia, Petkovic sceglie di non schierare titolare Perea, che aveva collezionato 90 minuti completi nelle ultime tre gare con Atalanta, Fiorentina e Trabzonspor. Il ds Tare ha puntato molto sull’attaccante colombiano, che con il suo pressing offensivo si rende un elemento di spicco e indispensabile per la Lazio. Indispensabile soprattutto quando Klose e Floccari sono o soltanto sembrano assenti. Brayan Perea si è imposta come l’alternativa principale al tedesco, sorpassando Floccari. E le sue prestazioni di qualità hanno anche velocemente sfumare i rimpianti dei tifosi per la cessione di Kozak.

DINAMISMO – Quello di Onazi: che sia ormai da considerare tra le fondamenta della Lazio di Petkovic è evidente osservando la prestazione biancoceleste nella gara contro l’Apollon. Dinamismo, rapidità, in confronto a Gonzalez, in evidente difficoltà atletica, con Onazi c’è da rifarsi gli occhi. Il nigeriano non si è mai fermato: a dicembre compierà appena 21 anni, una vittoria della Coppa d’Africa e una crescita atletica che non si è mai arrestata ne dia cenni di farlo. Gli ultimi 15 minuti e il Neo GSP di Nicosia è stato palcoscenico anche per il più atteso (dai tifosi) tra i baby talenti in maglia biancoceleste: Felipe Anderson. Non ha risolto la partita, non c’è stato il tempo, ma c’ha provato a scuotere la sua squadra. Bisogna dare tempo all’ex Santos: dopo un infortunio piuttosto serio, ha ricominciato un allenamento consistente solo a metà settembre, dopo 4 mesi fermo.

[Laura Castellani – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]