La rivoluzione è iniziata, la nuova Roma entra a Trigoria con tanta voglia e tante idee

247

“Potrò muovermi liberamente sul mercato”. Quella che per i tifosi delle grandi squadre italiane ed europee è una frase normale, come le altre, per i tifosi della Roma è un concetto rivoluzionario. Per anni la società giallorossa è stata costretta ad affrontare diversi problemi a causa del ristretto budget a disposizione, che ha complicato non poco la vita dell’ex ds Daniele Pradè. Oggi Walter Sabatini, nel corso di oltre un’ora di conferenza stampa, ha ribadito più volte questa concetto: “Potrò muovermi liberamente sul mercato”. Non significa certamente che arriverà Messi o che Cristiano Ronaldo prenderà il posto di Taddei ma è un bel balzo in avanti rispetto agli anni scorsi.

La Roma dovrà cambiare innanzitutto mentalità, come sottolineato da Burdisso al termine della stagione, e per farlo ha optato per un tecnico giovane, compiendo una scelta rischiosa ma anche molto coraggiosa e stimolante. Luis Enrique è atterrato oggi nella Capitale approdando a Trigoria intorno alle 15.00. Chi ha visto da vicino il neo tecnico giallorosso lo ha descritto come una persona determinata, molto motivata e con tanta voglia di iniziare a lavorare. Luis Enrique e il suo staff hanno fatto un giro per il centro sportivo Fulvio Bernardini, visionando i campi e le strutture di Trigoria. Si è soffermato qualche minuto con Francesco Totti e ha avuto anche un breve colloquio con Sabatini. I due certamente dovranno confrontarsi su diversi argomenti, con il mercato che incombe. Il neo responsabile del mercato romanista in conferenza stampa ha delineato gli obiettivi per il prossimo anno: tenere solamente coloro che dimostreranno di volere fortemente rimanere a Roma e prendere dei giovani per svecchiare la rosa. L’ex ds del Palermo ha però sottolineato come l’età conti poco, se il giocatore è bravo.

Sabatini ha confermato che la Roma prenderà un portiere smentendo però l’interesse per Storari, come anticipato qualche giorno fa dalla nostra redazione. Da valutare le posizioni di Menez, Vucinic e Borriello mentre registriamo con piacere le bellissime parole spese su Francesco Totti: “E’ come la luce sui tetti di Roma, dilaga, non va mai via. Totti schianta gli avversari, questa è la sua immagine”. La giornata è poi proseguita con il pranzo assieme a Luis Enrique, il suo staff, Daniele Pradè (che rimarrà), l’avvocato Roberto Cappelli (Unicredit) e l’avvocato Mauro Baldissoni, legale dello Studio Tonucci in rappresentanza degli americani. La vecchia proprietà, la nuova Roma e Unicredit, in un clima sereno e rilassato in attesa della presentazione di Luis Enrique, che avverà contemporaneamente a DiBenedetto, probabilmente a luglio. Welcome.

[Alessandro Carducci – Fonte: www.vocegiallorossa.it]