La Roma perde la sua imbattibilità contro il Chievo a Verona

246

Feroci polemiche arbitrali, tre punti sfumati ed uno stop in classifica che rischia di essere pesantissimo. La Roma di Zdenek Zeman interrompe la serie di cinque vittorie consecutive (quattro in campionato, una in Coppa Italia), incassando la sesta sconfitta stagionale, quarta in trasferta. L’ultimo ko era datato 11 novembre (2-3 nel derby con la Lazio), lontano dall’Olimpico il 31 ottobre (2-3 a Parma).

I giallorossi non avevano mai perso in casa del Chievo. Nei precedenti dieci confronti, il responso era di quattro successi e sei pareggi. L’unico passaggio a vuoto in Serie A contro i veneti? Lo 0-1 all’Olimpico del il 12 gennaio 2003 (gol di Cossato). L’ultimo ko al Bentegodi risaliva invece al 20 ottobre 1996 (1-2 contro l’Hellas Verona, reti di Giunta, Delvecchio e Orlandini). A Siena, il 13 febbraio scorso, l’ultimo 0-1 esterno, con penalty decisivo di Emanuele Calaiò. Eugenio Corini vince il suo primo confronto in panchina con la Roma, mentre Zdenek Zeman incassa la seconda sconfitta in A contro i clivensi (la precedente nell’ottobre 2004, Chievo-Lecce 2-1).

Dopo diciotto gare di fila a segno, la Roma resta senza gol all’attivo (prima volta in questa stagione). L’ultimo “zero” proprio a Verona con il Chievo, lo scorso 1° maggio (pari a reti bianche). Zeman non restava a secco dal 15 maggio scorso (Pescara-Livorno 0-2) e da tecnico giallorosso dal 9 maggio 1999 (0-2 a Piacenza). Pablo Daniel Osvaldo si mantiene in testa alla classifica dei cannonieri stagionali a quota nove gol, davanti ad Erik Lamela (otto), Francesco Totti (sei) e Mattia Destro (cinque). Sergio Pellissier, che non segnava da oltre un mese, sigla il suo quarto centro in carriera alla Roma. L’ultimo sei stagioni fa, il 22 ottobre 2006.

[Alessio Nardo – Fonte: www.forzaroma.info]