L’Aquila–Giulianova 1-0: Banegas decide il derby abruzzese

65 0

L'Aquila Giulianova cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta L’Aquila-Giulianova di Domenica 19 Ottobre 2025: arriva al 28′ del primo tempo la rete che regala i tre punti ai rossoblù

L’AQUILA – Il derby abruzzese tra L’Aquila e Giulianova, valido per l’ottava giornata del girone F di Serie D, si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 1-0. A decidere il match è stato Banegas, che al 28′ del primo tempo ha regalato ai rossoblù tre punti fondamentali per la classifica e per il morale.

Cronaca della partita

Allo stadio “Gran Sasso d’Italia”, davanti a 2.250 spettatori (370 ospiti), L’Aquila ha mostrato solidità e carattere, nonostante l’assenza in panchina di mister Pochesci, ancora squalificato. La squadra è stata guidata da mister Coraggio.

Dopo una fase iniziale equilibrata, al 9′ Sparacello ha provato dalla distanza, ma il tiro è finito alto. Al 12′ Buchel e Sparacello hanno tentato uno schema su calcio d’angolo, ma la conclusione è stata murata. Al 28′ è arrivato il gol decisivo: Banegas ha sfruttato un’azione ben costruita e ha battuto Vandelli con un tiro preciso.

La ripresa ha visto meno emozioni. Giulianova ha provato a reagire, ma la difesa aquilana ha retto bene. I cambi hanno spezzato il ritmo e L’Aquila ha gestito il vantaggio fino al fischio finale. Da segnalare l’ammonizione di Zampa per L’Aquila e quelle di Agostini e Morri per Giulianova.

Tabellino

L’AQUILA (3-4-1-2): Michielin; Tavcar (dal 29′ pt Tomas), Scognamiglio, Brunetti; Astemio (dal 30′ st Cioffredi), Zampa, Buchel, Trifelli (dal 40′ st Lombardi); Banegas (dal 30′ st Corigliano); Di Renzo (dal 43′ st Carella), Sparacello. A disposizione: Leoni, Bellardinelli, Ndoye, Tondi. Allenatore: Sandro Pochesci

GIULIANOVA (3-5-2): Vandelli; Morri, Esposito (dal 40′ st Giglio), Pesoli (dal 13′ st Vitale), Pertosa, Scimia, Martiniello, Mbaye (dal 13′ st Fiaschi), Agostini, Vuillermoz, Carbonelli (dal 41′ pt Spalek). A disposizione: Morigi, Negro, Luzi, Grisley, Crosariol. Allenatore: Rosario Pergolizzi

Reti: al 28′ pt Banegas (L)

Ammonizioni: Zampa (L), Agostini (G), Morri (G)

Recupero: 0′ pt, 5′ st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Cataldo Zito di Rossano, coadiuvato dagli assistenti Marco Garofalo di Palermo e Domenico Cono di Palermo.

La presentazione del match

Domenica 19 ottobre, alle ore 15:00 allo Stadio “Gran Sasso D’Italia” di L’Aquila, andrà in scena L’Aquila–Giulianova, match valido per l’ottavo turno del campionato di Serie D, Girone F. L’Aquila e Giulianova sono pronte a sfidarsi in un derby abruzzese sentito e dalla grande tradizione, due club dalla grande storia che hanno iniziato in modo piuttosto contrastante questo campionato.

Il derby tra L’Aquila e Giulianova rappresenta un banco di prova importante per Mister Sandro Pochesci, chiamato a bilanciare il naturale potenziale offensivo della sua squadra con maggiore attenzione in fase difensiva. I biancorossi, quarti in classifica con 14 punti grazie a quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta, hanno già dimostrato un’impressionante capacità realizzativa con 17 gol segnati nelle prime sette giornate, ma la sconfitta nell’ultimo turno a Macerata ha evidenziato la necessità di maggior solidità. L’allenatore, prediligendo moduli offensivi e dinamici, dovrà quindi trovare il giusto equilibrio per mettere in campo un L’Aquila capace di esprimere tutto il proprio potenziale contro un Giulianova pronto a giocarsi le proprie carte nel derby abruzzese.

Il Giulianova si presenta al Gran Sasso con l’obiettivo di muovere la classifica dopo un avvio di stagione complicato: quattro pareggi e due sconfitte nelle ultime sei giornate hanno evidenziato le difficoltà di una neopromossa ancora alla ricerca di continuità. La squadra abruzzese, tornata in Serie D con ambizioni di crescita ma con la salvezza come priorità, potrà contare sul nuovo portiere Filippo Vandelli, classe 2000 con esperienze in B tra Modena, Entella e Andria, e sull’arrivo del centrocampista Cissè, mentre la società resta attiva sul mercato per rinforzare ulteriormente centrocampo e attacco. Mister Pergolizzi potrebbe optare per un modulo cauto e votato al contropiede, cercando di sfruttare le transizioni e limitare i danni contro un L’Aquila particolarmente offensiva e in cerca di conferme dopo la sconfitta a Macerata.

COME ARRIVA L’AQUILA – L’Aquila di Pochesci si schiera con un 3-4-1-2, modulo che punta su solidità difensiva e rapidità in ripartenza. Tra i pali c’è Michielin, protetto dal terzetto difensivo formato da Tavcar, Scognamiglio e Brunetti. Sulle fasce agiranno Cioffredi e Trifelli, chiamati a garantire ampiezza e spinta, mentre in mediana spazio a Zampa e Buchel, con compiti di filtro e impostazione. Sulla trequarti Banegas avrà il compito di raccordare centrocampo e attacco, supportando il tandem offensivo Di Renzo–Sparacello, riferimento avanzato della manovra rossoblù.

COME ARRIVA IL GIULIANOVA- Il Giulianova di Pergolizzi scende in campo con un 3-5-2, modulo pensato per garantire solidità difensiva e ampiezza sulle fasce. Tra i pali spazio a Vandelli, mentre la retroguardia a tre è composta da Pesoli, Esposito e Morri, chiamati a dare ordine e protezione. Sulle corsie laterali agiranno Scimia e Mbaye, pronti a spingere e supportare entrambe le fasi. In mediana Martinello, De Silvestro e Agostini avranno il compito di gestire i ritmi e collegare centrocampo e attacco. Davanti, la coppia Vuillermoz–Pertosa guiderà il reparto offensivo, cercando di sfruttare ogni occasione per mettere in difficoltà le difese avversarie..

Le probabili formazioni

L’AQUILA (3-4-1-2): Michielin; Tavcar, Scognamiglio, Brunetti; Cioffredi, Zampa, Buchel, Trifelli; Banegas; Di Renzo, Sparacello. Allenatore: Pochesci.

GIULIANOVA (3-5-2): Vandelli, Pesoli, Esposito, Morri, Scimia, Martinello, De Silvestro, Mbaye, Agostini, Vuillermoz, Pertosa Allenatore: Pergolizzi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita L’Aquila–Giulianova, valida per la giornata 8 del campionato Serie D – Girone F,  sarà visibile in diretta tv su “TRSP di Media e Servizi Communication” e su “Super J – Editoriale vibrata SRL”.