L’Aquila-San Marino Calcio 3-1: rossoblù gol e carattere

127 0

L'Aquila San Marino Calcio cronaca diretta risultato in tempo reale

Diretta L’Aquila-San Marino Calcio di Domenica 14 settembre 2025: Di Renzo, Tavcar e Sparacello firmano la rimonta dopo l’iniziale svantaggio di Rizzi

L’AQUILA – Davanti a oltre 1700 spettatori al “Gran Sasso d’Italia”, L’Aquila ha offerto una prova di maturità e intensità, superando il San Marino Calcio per 3-1. Dopo lo svantaggio iniziale, i rossoblù di Pochesci hanno ribaltato il risultato già nel primo tempo, legittimando il successo nella ripresa con una gestione lucida e un terzo gol che ha chiuso i conti. Una vittoria che rilancia le ambizioni aquilane nel Girone F di Serie D.

Cronaca della partita

L’Aquila parte forte e crea subito pericoli con Sparacello, che sfiora il gol con una girata e un tacco acrobatico. Al 12’, Banegas su punizione costringe Ajradinoski a una parata spettacolare, con Scognamiglio che sulla ribattuta vede il suo colpo di testa salvato sulla linea.

Ma al 19’ arriva la doccia fredda: Cioffredi sbaglia il disimpegno e serve involontariamente Rizzi, che batte Michielin per lo 0-1. La reazione aquilana è immediata. Al 23’, Sparacello semina il panico sulla fascia e crossa: Pezzi devia maldestramente e Di Renzo è lesto a scartare il portiere e insaccare. Al 34’, Büchel pennella da punizione e Tavčar, sul secondo palo, firma il sorpasso con un piattone chirurgico.

Nella ripresa, L’Aquila controlla con sicurezza. Al 57’, Scognamiglio mette al centro e Sparacello anticipa tutti per il 3-1. Nel finale, Di Renzo sfiora il poker con un colpo di testa su cross di Büchel, ma la mira è imprecisa. Il San Marino prova a reagire con Gasperoni, ma Michielin è attento. Finisce con gli applausi del pubblico e tre punti meritati per i padroni di casa.

Tabellino

L’AQUILA: Michielin, Brunetti, Scognamiglio, Tavčar (dal 22’ st Tomaš), Cioffredi (dal 18′ st Astemio), Büchel (dal 44′ st Corigliano), Zampa, Trifelli, Banegas (dal 29′ st Mantini), Sparacello (dal 39′ st Ndoye), Di Renzo. A disposizione: Pareiko, Carella, Corigliano, Lombardi, Ruggiero, Ndoye. Allenatore: Pochesci

SAN MARINO: Ajradinoski, Lecchi (dal 18′ st Dantona), Pezzi (dal 1’ st Ale), Fabbri F., Pericolini (dal 38′ st Fabbri A.), Useini, Maimone, Visconti, Provazza (dal 33′ pt Tosi), Rizzi, Gasperoni (dal 29′ st Merlonghi). A disposizione: Meli, Golfarelli, Gulinatti, Stickler. Allenatore: Malgrati

Reti: al 23′ pt Di Renzo L. (L’Aquila) , al 37′ pt Tavcar A. (L’Aquila) , al 12′ st Sparacello C. (L’Aquila) , al 19′ pt Rizzi M. (San Marino Calcio) .

Presentazione della partita

Domenica 14 settembre, alle ore 15:00, allo stadio Gran Sasso D’Italia andrà in scena la sfida tra L’Aquila 1927 e San Marino Calcio, seconda giornata del Girone F di Serie D. Partita che vedra sfidarsi due compagini di ottimo livello. Una, San Marino, al suo esordio in campionato dopo il rinvio della prima giornata e L’Aquila che arriva dal pareggio in casa dell’Ascoli.

Esordio in Serie D Girone F con un pareggio per l’Aquila Calcio, che al “Del Duca” impatta 2-2 contro l’Atletico Ascoli. Doppietta di Di Renzo per i rossoblù, che due volte in vantaggio si vedono raggiunti dai padroni di casa. In settimana la squadra di mister Pochesci ha aggiunto due rinforzi nella sua rosa. Uno tra i pali con l’arrivo del portiere Giovanni Leoni, ha giocato tra Primavera e prima squadra della Juve Stabia. Formatosi nell’Accademia Calcio Roma, il calciatore della Capitale ha continuato nei settori giovanili professionistici di Perugia, Ternana, Siena e Fermana, prima di approdare sulla panchina della Juve Stabia. E l’altro è il ritorno di Andrea Bellardinelli. Esterno destro di difesa, il classe 2003 è un jolly di fascia destra, dove può disimpegnarsi sia da braccetto in una difesa a tre, che da terzino o da esterno di centrocampo.

Gara importante e da portare a casa per L’Aquila se non vuole rischiare di staccarsi dalle prime posizioni della classifica. Intanto nella prima giornata ha fatto già sentire il suo peso a livello di gol Luca Di Renzo, doppietta contro l’Ascoli.

Anche San Marino, al suo esordio in campionato e reduce dall’eliminazione in Coppa Italia da parte dell’Imolese, ha pescato dagli svincolati due rinforzi. Uno è il classe 1999 Gabriel Meli, giocatore con ben 80 presenze in Lega Pro con la maglia del Sudtirol, e l’altro è Enrico Pezzi, 65 presenze in serie B, 240 in Lega Pro ed oltre 110 in Serie D.
A dirigere la gara sarà Davide Testoni di Ciampino coadiuvato dagli assistenti Camillo Amarante e Mario Scala.

QUI L’AQUILA – La formazione allenata da mister Pochesci si schiera con un 3-4-1-2 compatto e propositivo. In porta c’è Michielin. La retroguardia a tre è composta da Tomas, Scognamiglio e Brunetti, incaricati di dare solidità e copertura. Sulle corsie esterne agiscono Cioffredi e Trifelli, pronti a garantire spinta offensiva e ripiegamento difensivo, mentre in mezzo Buchel e Mantini assicurano equilibrio e sostanza. Alle spalle delle punte si muove Banegas, chiamato a inventare e a creare superiorità. In attacco il tandem è formato da Sparacello e Di Renzo.

QUI SAN MARINO CALCIO – La formazione allenata da mister Malgrati si dispone con un 4-3-3 equilibrato e dinamico. Tra i pali c’è Coletta. La linea difensiva a quattro vede Tosi e Pericolini sugli esterni, mentre al centro agiscono i due Fabbri, chiamati a garantire solidità e attenzione nelle marcature. In mediana il trio composto da Useini, D’Antona e Visconti unisce corsa, copertura e capacità di impostare il gioco. In avanti il tridente offensivo è formato da Stickler e Gasperoni sugli esterni, con Giacomini a occupare la posizione di punta centrale.

Probabili formazioni

L’AQUILA (3-4-1-2): Michielin; Tomas; Scognamiglio; Brunetti; Cioffredi; Buchel; Mantini; Trifelli; Banegas; Sparacello; Di Renzo. Allenatore: Pochesci

SAN MARINO (4-3-3): Coletta; Tosi; Fabbri; Fabbri; Pericolini; Useini; D’Antona; Visconti; Stickler; Gasperoni; Giacomini. Allenatore: Malgrati

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà visibile soltanto in differita su “Super J – Editoriale Vibrata SRL”.

A cura di Antonio Cordone