Lazio: Candreva tra i Top 11, alcuni numeri

224

logo-lazioCon il campionato fermo e le domeniche dei calciofili avviate malinconicamente verso la noia, è tempo di numeri e statistiche che, se dopo il primo scorcio di stagione non possono che essere parziali, risultano comunque indicative di un trend evidente, oltre a lasciar spazio a sorprese e curiosità.

L’apertura di stamane de La Gazzetta dello Sport propone così gli “special 11” della massima serie, accogliendo in un ideal team la formazione che – dati alla mano fino alla 7° giornata – raccoglie i migliori specialisti sin qui ammirati tra le venti compagni di A. Nel 4-3-3, prescelto modulo tattico di Rudi Garcia, davanti al portiere brasiliano del Verona Rafael (primo in assoluto per numero di parate, 46) troviamo la linea a quattro composta da Vrsaljko, Barzagli, Juan Jesus e Pasqual: il genoano e il capitano della Fiorentina spiccano tra i terzini con più cross, il centrale della Juve vanta il maggior numero di passaggi andati a buon fine, mentre l’interista domina come miglior intercettatore del campionato. In mediana trovano posto De Rossi, che con 601 tocchi ha avuto tra i piedi il pallone come nessun’altro, Allan dell’Udinese e Rigoni del Chievo, primi rispettivamente per i 30 contrasti vinti e i 66 palloni recuperati. In attacco, nel tridente con Ricky Alvarez (37 dribbling riusciti) e Balotelli (maggior numero di conclusioni nello specchio), ecco Antonio Candreva: con 24 tentativi, di cui 10 nello specchio, il laziale primeggia nella speciale classifica dei tiri totali verso la porta avversaria.

L’esterno di Tor de’ Cenci è davanti a tutti anche alla voce ‘cross su azione’ (45, a pari merito con Diamanti), mentre si colloca subito dietro lo stesso Alvarez con 23 dribbling riusciti. La rosea sottolinea espressamente che a meritare un posto in formazione ci sarebbe anche la ‘riserva di lusso’ Hernanes: il Profeta primeggia tra i centrocampisti puri per tiri totali, 18, e in assoluto considerando quelli nello specchio (14, uno in più di SuperMario). Tra i laziali meritevoli di nota spicca anche Lorik Cana, nella top ten dei palloni intercettati (20), guidata dal citato Juan Jesus. Il bombardiere Candreva, il cecchino specialista Hernanes e il guerriero Cana: tutti calcoli che, per una volta, trovano assoluta e oggettiva aderenza rispetto alla realtà offerta dal campo.

[Manuel Gavini – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]