Lazio: i prossimi colpi di mercato

232

logo LazioNonostante manchino ancora dieci giorni all’apertura ufficiale del calciomercato, le voci e i rumors si fanno sempre più insistenti. Sono tantissimi i giocatori accostati alla Lazio. Il club biancoceleste dovrà affrontare la finale di Supercoppa Italiana e i preliminari di Champions League ed è normale che, dopo una stagione scintillante, la gente voglia vedere qualche gioiellino. Come riporta l’edizione odierna de Il Tempo, nei giorni scorsi c’è stato un contatto tra la società biancoceleste e Manuel Montipò, agente di Riccardo Saponara, ma anche – e forse soprattutto – di Roberto Soriano.

SAPONARA E SORIANO – L’interesse della Lazio per il trequartista dell’Empoli è noto da tempo, ma nelle ultime settimane Saponara – lasciato partire dal Milan per 4 milioni di euro – è finito nel mirino di tanti club di serie A, dall’Inter al Napoli. Il club toscano vorrebbe trattenerlo per un’altra stagione e difficilmente lo lascerà partire per meno di dieci milioni. Non sarà semplice nemmeno arrivare a Soriano, reduce da un ottimo campionato con la maglia della Sampdoria: 33 presenze e 4 gol. Una crescita costante premiata anche dal ct della nazionale Antonio Conte, che ha concesso al centrocampista doriano 4 presenze con l’Italia. Ferrero valuta il proprio mediano almeno 10, se non 12 milioni di euro. Il giocatore però ha chiesto ai doriani un milione di euro di ingaggio a stagione e questo potrebbe spingere i liguri a cederlo (Napoli e Milan che hanno chiesto informazioni su di lui). L’ingaggio rientrerebbe nei parametri della Lazio che avrebbe anche una carta importante da giocare. Da tempo, infatti, Stefan Radu ha manifestato la voglia di fare una nuova esperienza. La Lazio lo valuta almeno 10 milioni e la Samp non ha mai nascosto l’apprezzamento per il terzino romeno, stimato dal nuovo tecnico Walter Zenga che ha già allenato il difensore otto anni fa, nella breve esperienza sulla panchina della Dinamo Bucarest. Si potrebbe valutare uno scambio tra i due, con Lazio e Samp che puntellerebbero la rosa senza sborsare un euro. Rispetto a dodici mesi fa, il club biancoceleste non ha il tesoretto dei 20 milioni arrivati grazie alla cessione di Hernanes. Tare sta lavorando con un budget più ridotto in attesa del preliminare di Champions, dopo il quale potrebbe veder entrare nelle casse ben 30 milioni. Per il club biancoceleste, d’altronde, resta fuori portata anche Salah (sul quale è tornata la Roma), nonostante la voce di un interessamento laziale diffusa dal quotidiano spagnolo As.

BIGLIA, XABI ALONSO E SCHWEINSTEIGER – Sulla linea mediana tutto dipenderà da Lucas Biglia. La Lazio incontrerà  a breve il suo procuratore e ha intenzione di proporre il rinnovo del contratto fino al 2020 con ritocco dell’ingaggio fino ai 2 milioni a stagione. Bisognerà valutare la volontà del regista della nazionale di Martino di proseguire all’ombra del Colosseo. Il club biancoceleste non trattiene gli scontenti e se Lucas manifestasse la voglia di andare altrove sarebbe accontentato, ma solo alle condizioni dettate dalla società. Per Biglia i capitolini vogliono almeno 30 milioni di euro. Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il giocatore viene ancora accostato al Real Madrid che, dopo il sondaggio dell’estate scorsa, non ha presentato un’offerta ufficiale. Nel caso in cui partisse l’ex Anderlecht, la Lazio sarebbe costretta a rimpiazzarlo alla svelta. Oltre a Geis, dalla Germania spunta la candidatura di Xabi Alonso. Un giocatore che farebbe sognare la piazza e che secondo i media tedeschi vorrebbe lasciare il Bayern Monaco. I costi del cartellino sarebbero contenuti, mentre sull’ingaggio bisognerebbe lavorarci. A 33 anni lo spagnolo potrebbe trovare stimolante rimettersi in gioco nel campionato italiano, l’unico tra i top d’Europa dove non ha mai giocato. Più difficile, invece, arrivare al 31enne Schweinsteiger, anche lui in bilico al Bayern Monaco. 

[Antoniomaria Pietoso – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]