Lazio: idea Berbatov

209

Il presidente Lotito per la prossima stagione, anche senza la qualificazione in Champions, ha promesso quattro colpi. L’ultima idea in casa Lazio si chiama Dimitar Berbatov, come riporta il Corriere dello Sport in un articolo a firma di Daniele Rindone, la notizia si è diffusa nella giornata di ieri in Bulgaria ed è arrivata anche in Inghilterra. Il centravanti del Manchester United è finito nel mirino del club capitolino e già nei giorni scorsi ci sarebbe stato un incontro tra il suo procuratore, Emil Dantchev, e la dirigenza biancoceleste.

Il costo dell’attaccante bulgaro fino a qualche mese fa era inaccessibile, oggi ci sono le condizioni economiche per averlo. A marzo è scattato il rinnovo automatico fino al 2013, i Red Devils chiedono circa 6 milioni di euro per il suo cartellino, ma il 31enne attaccante bulgaro ha già fatto sapere che la prossima estate lascerà Manchester. Su Berbatov ci sono molti club europei e attualmente guadagna circa 5 milioni di euro all’anno, cifra troppo alta per le casse del club biancoceleste. Senza Champions League la trattativa si complicherebbe, ma la presenza in organico di un campione come Klose potrebbe fare comunque da richiamo.

Berbatov ha passaporto comunitario, in carriera con le squadre di club, ha segnato 207 reti in 477 partite. In Bulgaria ha giocato con la maglia del Pirin Blagoevrad, poi Cska Sofia, Bayer Leverkusen, Tottenham e Manchester United. In Premier League è stato capocannoniere nella stagione 2010-2011, con i Red Devils ha vinto la Coppa del Mondo per club e due scudetti. Dal 2003 è andato sempre in doppia cifra, mentre quest’anno è fermo a 7 gol, ma ha giocato solo 11 partite. Alex Ferguson la prossima estate lo lascerà partire: “A 31 anni Dimitar cerca una maglia da titolare, qui è molto difficile garantirgli una cosa del genere, per questo potrebbe andare altrove”.  La Lazio il primo passo l’ha fatto, anche se non sarà facile strappare Berbatov ai grandi club europei.

[Francesco Ponticiello – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]