Lazio, Pioli: “A conti fatti non abbiamo sofferto molto”

261

logo-lazioROMA – Un pareggio che suscita rammarico. Ma anche un monito ad affrontare con ancor più grinta il match di ritorno. Segna Klose, risponde Gabbiadini: il primo set tra Lazio e Napoli termina 1-1. Al San Paolo, tra circa un mese, servirà uno sforzo i più per conquistare la finale. Al termine del match, il tecnico biancoceleste Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa dalla pancia dell’Olimpico: questa la diretta scritta a cura de Lalaziosiamonoi.it.

Come mai questa differenza tra primo e secondo tempo?
Nel primo tempo abbiamo giocato un’ottima partita, potevamo raddoppiare e dobbiamo essere bravi a sfruttare meglio le occasioni. Loro nella ripresa hanno alzato il baricentro, ma a conti fatti non abbiamo sofferto molto. Nella situazione del gol però abbiamo lavorato male. Certo, il risultato non ci soddisfa appieno, ma ci dà ancora possibilità, abbiamo la forza per andare a Napoli e segnare.

Episodio tra lei e De Guzman? Si parla addirittura di prova tv nei confronti del napoletano…
Non è successo assolutamente nulla, volevo solo divedere i giocatori. 

Che gara si aspetta al ritorno?
Non credo che sarà molto differente rispetto ai due precedenti con loro. Oggi il Napoli ha provato a essere più aggressivo rispetto al match di campionato, ma stasera abbiamo creato tanto sino alla fine. Possiamo farlo anche da loro. Non penso che sarà facile, perché è una squadra forte con giocatori di altissimo livello. Avranno un vantaggio, ma ci crediamo. Ora però dobbiamo tuffarci di nuovo nel campionato, alla gara di ritorno manca un mese.

Qualche fallo di troppo su Klose?
Il fallo in cui si è fatto male meritava un cartellino più vicino al rosso che al giallo. Mi piacciono le partite fisiche, ma forse qualche sanzione in più per loro ci stava.

Benitez ha parlato di partita stile Premier
É un complimento. Dobbiamo imparare anche in Italia a giocare su certi ritmi. É stata una bella partita, c’erano tutte le condizioni per far sì che lo fosse.

Felipe Anderson è sotto i riflettori, come vive questa situazione?
Sta facendo bene, ma sarebbe sbagliato aspettarci ogni volta una giocata incredibile da parte sua. Deve migliorare ancora tanto, può essere ancora più determinante e fare scelte migliori durante la partita. Dopo l’infortunio doveva recuperare qualcosa, anche oggi ha fatto bene.

Errori individuali contro gli attaccanti del Napoli, una sorta di “sudditanza” psicologica?
Non credo in una sudditanza, perché implicherebbe timore e non l’ho assolutamente visto. Loro sono bravi nelle ripartenze, certo dispiace aver preso il gol in quel modo, dovevamo fare meglio e leggere la situazione con più lucidità.

Un mese di distanza dal ritorno, come si gestisce?
Il calendario è questo, condiziona entrambe le squadre. Sappiamo che per noi sarà una tappa importante, ci prepareremo al meglio ma pensando prima alle quattro partite di campionato che ci aspettano. Spero che questo mese ci aiuti a recuperare qualche infortunato, ciò potrebbe fare la differenza.

[Stefano Fiori – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]