Lazio: ripresa degli allenamenti, si pensa alla sfida europea di giovedì

258

FORMELLO – Si riparte. La Lazio si rimette in moto dopo la rincuorante prova offerta con l’Atalanta nella sfida di domenica sera. Un match importante quello di Bergamo che ha messo in mostra i primi sprazzi del calcio pensato e insegnato ai suoi da Vladimir Petkovic. Finalmente le trame di gioco della Lazio hanno caratterizzato le folate offensive della formazione biancoceleste, fino a domenica impacciata e compassata nell’impostare e poco produttiva nella trequarti avversaria. Complice una condizione atletica notevolmente migliore rispetto a quella delle ultime settimane, e una piccola dose di fortuna che non guasta mai, la banda di Petkovic inizia a carburare dando segnali più che positivi

LA SEDUTA DI OGGI – Alle 11:30 la squadra si è ritrovata sul campo centrale di Formello per iniziare la preparazione in vista della sfida europea di giovedì con il Mura 05.  Dopo un lunga riunione tecnica, nella quale Petkovic ha analizzato con i suoi ragazzi  il match di Bergamo, sono ripresi i lavori sul campo. La novità della mattinata è stata la prima seduta di allenamento per Ciani. Il possente centrale francese si è regolarmente allenato in gruppo partecipando anche alla partita finale in famiglia a ranghi misti.

PETKOVIC PENSA ALLA LAZIO ANTI-MURA – Ora la prima squadra della Capitale  sarà chiamata a confermare quanto di buono ha fatto vedere nell’ultima  uscita di campionato. Giovedì all’Olimpico la Lazio affronterà in Mura 05 nel gara di ritorno degli spareggi di Europa League che consentirebbero il passaggio alla fase a gironi della coppa europea. Il due a zero di  Maribor, e la pochezza della compagine avversaria, fanno pensare ad una gara dal basso coefficiente di difficoltà. Petkovic, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di far abbassare la guardia ai suoi ragazzi e in queste ore starebbe ragionando sui possibili cambi da effettuare per la gara con gli sloveni. Non avrebbe intenzione di stravolgere una squadra che sta ancora cercano la sua dimensione , ma molto probabilmente lascerà riposare qualche pedina fondamentale del suo scacchiere tattico.

La formazione che affronterà il Mura 05 cambierà almeno per alcuni elementi, quindi, o almeno questo è quello ci si aspetta per una squadra che domenica  prossima scenderà in campo per giocare la quarta partita in due settimane. Petkovic potrebbe decidere di variare al centro della retroguardia schierando Scaloni in coppia Biava, nell’intento di risparmiare Dias in vista della gara casalinga con il Palermo. Proprio con i siciliani il pubblico laziale assisterà all’esordio del nuovo numero 2 biancoceleste Ciani. Si muoverà in coppia con il brasiliano per dar vita alla sua nuova avventura in terra romana. Sulla sinistra potrebbe tornare dal primo minuto Cavanda, pronto a lasciare il posto a Stefan Radu che potrebbe disputare uno spezzone finale di partita. Per la mediana Lorik Cana era pronto per tornare a lottare in campo: sarebbe stato a lui prendere il posto di Ledesma al centro della mediana, ma, al momento, la sua presenza è in forte dubbio a causa di una lombalgia  post-traumatica. In avanti Klose potrebbe riposare, ma è difficile al momento immaginare chi lo sostituirà. Saranno queste febbrili ore di mercato a scegliere per Petkovic.

[Alessandro Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]