Lazio – Roma 1-0: decide un rigore di Zaccagni

151

Lazio Roma cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Lazio – Roma di mercoledì 10 gennaio 2024 in diretta: si sblocca a inizio ripresa il derby a favore della squadra di Sarri che raggiunge la semifinale

ROMA – Mercoledì 10 gennaio, nella cornice dello Stadio “Olimpico” andrà in scena il Derby della capitale Lazio – Roma, gara valida per i Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024; calcio di inizio alle ore 18. Secondo scontro stagionale tra la Lazio di Maurizio Sarri e la Roma di Josè Mourinho, nel primo atto in campionato le due squadre si divisero la posta in palo pareggiando la sfida 0-0.

Indice 

Nella classifica della serie A le due squadre sono divise da un punto con i biancocelesti che precedono i giallorossi al settimo posto. La Lazio arriva alla sfida dopo aver battuto l’Udinese per due reti a uno grazie al gol di Vecino a quindici minuti dallo scadere, la Roma invece nel medesimo turno ha pareggiato uno a uno contro l’Atalanta con Dybala che ha risposto all’iniziale vantaggio orobico siglato da Koopmeiners. La stracittadina capitolina sarà affidata al Sig. Davide Orsato della sezione di Schio coadiuvato da Imperiale e Rossi, il quarto uomo sarà Manganiello, mentre al VAR andranno Irrati e Abbattista.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: LAZIO-ROMA 1-0

SECONDO TEMPO

55' La partita finisce qui! Vince la Lazio di misura! Grazie per averci seguito, alla prossima! 

54' Espulso Azmoun.

51' Scintille in campo! Espulso Pedro per doppio giallo, ammonito Paredes. 

49' Ammoniti Luca Pellegrini e Pedro. 

45' Maxi recupero: si giocherà ancora per sette minuti.

43' Belotti serve Azmoun che tira da distanza ravvicinata, ma Mandas si fa trovare pronto. 

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale. La Lazio intravede la vittoria e il conseguente passaggio del turno.

39' Espulso il preparatore dei portieri Nuno Santos. 

36' Entra Belotti, esce Huijsen. 

31' Entra Isaksen, esce Castellanos. 

30' Entra El Shaarawy, esce Bove. 

22' Entrano Rovella, Pellegrini e Pedro. Escono Cataldi, Lazzari e Zaccagni. 

21' Ammonito Guendouzi per proteste 

20' Ammonito Mancini.

15' Ammonito Castellanos per un fallo su Paredes

14' Ammonito Cristante. 

13' Entrano Spinazzola e Azmoun, escono Zalewski e Karsdorp.

6' Dal dischetto va Zaccagniiiiiiiiiiii! E' goal. Rui Patricio spiazzato e Lazio in vantaggio!

4' Fallo in area di Huijsen su Castellanos: concesso un calcio di rigore ai biancocelesti. 

1' Si ricomincia. Esce Dybala, entra Pellegrini. 

PRIMO TEMPO

47' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Si giocherà ancora per due minuti.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Ricordiamo che in campionato il derby romano si era concluso sullo 0-0.

30' Gara senza troppe emozioni, e così è già passata la prima mezz'ora.

25' Ci prova Lazzari in area di sinistro, ma Mancini dice no. 

22' Finora squadre che si studiano e provano ad attaccare ma senza rischiare di subire goal.

17' Dybala batte una punizione dai 25 metri che però si infrange sulla barriera. Peccato.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

8' Scontro tra Mancini e Castellanos, con quest'ultimo che finisce a terra portandosi le mani sulla faccia. Il gioco può proseguire. 

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

2' Roma già pericolosa con Lukaku dalla distanza, ma il risultato è un nulla di fatto. 

1' Si parte!

Buon pomeriggio dall'Olimpico, dove sta per avere inizio la sfida di Coppa Italia tra Lazio e Roma. Mercoledì 10 gennaio dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (dal 22' st Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (dal 22' st Rovella), Vecino; Felipe Anderson, Castellanos (dal 31' st Isaksen), Zaccagni (dal 22' st Pedro). A disp.: Sepe, Magro, Hysaj, Casale, Gila, Pellegrini, Rovella, Luis Alberto, Kamada, Basic, Isaksen, Pedro Saná Fernandes, Gonzalez. All. Sarri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen (dal 36' st Belotti); Karsdorp (dal 13' st Azmoun), Cristante, Paredes, Bove (dal 30' st El Shaarawy), Zalewski (dal 13' st Spinazzola); Dybala (dal 1' st Pellegrini), Lukaku. A disp.: Pellegrini, Spinazzola, Azmoun, El Shaarawy, Belotti. All. Mourinho

Reti: 6' st Zaccagni (rig.)

Ammoniti: Cristante, Castellanos, Mancini, Guendouzi, Luca Pellegrini, Pedro, Paredes

Espulsi: Pedro, Azmoun, Mancini 

Recupero: 2' pt, 7' st 

Le formazioni ufficiali di Lazio – Roma

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. A disposizione: Sepe, Magro, Hysaj, Casale, Gila, Pellegrini, Rovella, Luis Alberto, Kamada, Basic, Isaksen, Pedro Saná Fernandes, Gonzalez. Allenatore: Sarri.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. A disposizione: Svilar, Marin, Llorente, Celik, Kumbulla, Pellegrini,Spinazzola, Pellegrini, Pagano, Pisilli, Azmoun, El Shaarawy, Belotti. Allenatore: Mourinho.

L’arbitro

Sarà il sig. Daniele Orsato della sezione di Schio a dirigere Lazio – Roma, gara valida per i Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024 che si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle ore 18. Sono ben 48 i precedenti dell’arbitro veneto per quel che riguarda la Lazio che ha il leggermente bilancio in positivo: ventuno vittorie, quindici pareggi e dodici sconfitte. Per quanto concerne la Roma i precedenti sono 41: tredici vittorie, quattordici pareggi e quattordici sconfitte.

I precedenti tra Lazio e Roma

I precedenti in campionato tra le due squadre sono 161, nei quali la Roma ha trionfato 57 volte, mentre la Lazio 43. Sono invece i pareggi a fare da padrone, infatti Lazio e Roma si sono divise la posta in palio per ben 61 volte. Extra campionato le due compagini si sono trovate faccia a faccia “solo” in 20 occasioni: sette vittorie per la Lazio, dieci per la Roma e, in questo caso, solo tre pareggi.

Presentazione del match

QUI LAZIO – Solito 4-3-3 per la Lazio guidata da Maurizio Sarri. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa Lazzari e Marusic saranno i terzini, mentre al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Patric e Gila. Rovella dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Guendonzi e Vecino mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco sarà Taty Castellanos con Pedro e Felipe Anderson che agiranno sulle fasce.

QUI ROMA – Mourinho risponderà con il 3-5-2. In porta andrà il portoghese Svilar, la difesa a tre sarà formata da Mancini, Huijsen e Kristensen. A centrocampo gli esterni saranno Spinazzola e Karsdorp, mentre al centro andranno Cristante, Paredes e Bove. Il tandem offensivo sarà formato da Dybala e Lukaku.

Le probabili formazioni di Lazio – Roma

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri.

ROMA (3-5-2): Svilar; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Josè Mourinho.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Lazio – Roma, gara valida per i Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024, sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Lazio – Roma in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.