Lazio sui giovani: interesse per il centrocampista greco Fortounis

256

Punta sui giovani il nuovo tecnico Petkovic, la Lazio tiene gli occhi aperti e sonda tutte le piste per accontentare il bosniaco. Giovani di gamba e qualità per un modulo dinamico e votato all’attacco. E direttamente dalla Germania arriva l’indiscrezione di un interesse della Lazio per Kostantinos Fortounis detto ‘Kostas’, centrocampista greco classe 1992, in forza tra le file del Kaiserslautern. Proprio quel Kaiserslautern in cui è cresciuto e maturato Miroslav Klose. 19 anni, ne compirà 20 il 16 ottobre, Fortounis ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili dell’Olympiakos Pireo. Fino allo scorso anno il giovane centrocampista si è messo in mostra nel campionato greco, conquistandosi la convocazione nella Nazionale Under 17, poi un posto da titolare in quella Under 21 e la scorsa estate il Kaiserslautern ha ufficializzato il suo acquisto.

In Bundesliga la grande occasione per Fortounis di dire la sua, a soli diciotto anni, nel panorama internazionale, tanto da suscitare l’interesse di molti club europei e anche italiani, tra cui la Lazio. Il suo cartellino è ancora molto basso, 1 milione e mezzo per un centrocampista duttile e imponente: 1,83 metri d’altezza e un vero jolly sulla mediana; il suo ruolo prediletto è sulla trequarti ma Fortounis può essere impiegato come ala sia sulla fascia destra che sinistra, ha un buon tiro ed è ambidestro. Occhio però, l’Europeo sarà un’ottima vetrina per il giovane greco: proprio nella prima partita del campionato, Grecia-Polonia, Kostas ha fatto il suo esordio con la Nazionale maggiore subentrando al 68′ a Theofanis Gekas. Pochi minuti in campo, ma gli occhi di tanti talent scout puntati su di lui.

Un giocatore che fa proprio al caso del 4-3-3 che ha in mente Petkovic per la sua Lazio, spinta e velocità sulle fasce per un centrocampo di gamba e polmoni. Ci sarà da attendere la fine degli Europei per capire se Fortounis farà al caso della Lazio e per intavolare una vera e propria trattativa con il Kaiserslautern, anche se il mediatore Klose potrebbe aiutare. Il rischio è quello di veder lievitare il prezzo del cartellino a fronte di ottime prestazioni con la Grecia. Fortounis ha un contratto fino al 2015 con il club tedesco, ma le sirene di qualche squadra europea potrebbero attirarlo eccome data la giovane età e la voglia di affermarsi in una grande società.

[Giorgia Baldinacci – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]