Le Nazionali spingono il mercato. L’Inter ora pensa a come investire i soldi dei russi, la Juve in attesa di due colpi

294

In nazionale gli uomini mercato si sono messi in evidenza. Non soltanto Montolivo e Aquilani nella bella vittoria dell’Italia di Prandelli. Kucka, Pandev, Kharja, Drogba e Neymar. Più se volete Derdyiok e Schweinsteiger (anche se forse per loro il mercato, almeno in Italia, non c’è più).

L’uomo del momento non poteva segnare. Il Camerun non ha giocato, ma Eto’o è tornato in Africa per un evento di beneficenza. Saranno giorni di grande riflessione per lui che è molto tentato dai milioni di euro dei russi. Talmente tentato che sta per dire sì. Decisione difficile, sofferta, soprattutto per il rapporto con l’Inter e con Moratti che una trattativa con l’Anzhi l’hanno messa in piedi. Si parla di soldi, di garanzie bancarie, di fax ufficiali che devono arrivare (con offerte migliori). Si parla di diritti di immagine. Ci sono stati in 48 ore almeno 4 incontri fiume con tanti personaggi coinvolti (Vlado Lemic, Pedrag Mijatovic, l’avvocato Ziliani, German Tkatchenko, Peppino Tirri, Marco Branca, Piero Ausilio, Rinaldo Ghelfi… con Massimo Moratti sullo sfondo). La trattativa c’è ed è in stato avanzato. Se non si chiude entro il fine settimana, quando Eto’o tornerà molto probabilmente incontrerà Moratti. Per capire cosa pensa l’Inter e per comunicare la sua decisione. Che ad oggi è orientata verso la Russia.

L’Inter sa che dovrà fare qualche sacrificio per dare il via al suo mercato. E così visto che per Snejider l’offerta non c’è (il City punta forte su Nasri, lo United sembra essersi tirato indietro) la crisi consiglia di vendere per reinvestire. Su chi? Sul prestito di Tevez (ci cui si è parlato anche ieri), in prestito per poi ragionare di nuovo con il City la prossima stagione. Sull’idea che è arrivata dalla telefonata Moratti-De Laurentiis: Lavezzi in nerazzurro con Pandev nell’operazione. Operazione ancora da costruire ma su cui si può lavorare con basi concrete dopo il primo approccio presidenziale. Poi su Kucka a centrocampo (nonostante non ci sia più stato l’incontro con il Genoa), poi ancora su Casemiro del San Paolo. E potrebbe non essere finita qui. Perché se Milito dovesse accettare la corte (rinnovata) del Galatasaray (al momento non sembra orientato) allora l’Inter ha già in testa l’idea Borriello, che con Gasperini ha giocato la sua miglior annata.

E la Roma è pronta a raccogliere la sfida. Perché le trattative avviate sono per Nilmar (extracomunitario del Villarreal) e Osvaldo (dell’Espanyol che De La Pena conosce bene). Perché arriveranno i soldi anche per il centrocampista (Fernando del Porto è quello che piace di più). E perché può partire la suggestione Drogba. Al momento soltanto suggestione, ma ieri sera Sabatini era a vedere Costa d’Avorio-Israele. Magari solo un caso, però di grande fascino!

Intanto, a proposito di attaccanti, il Genoa continua il pressing fortissimo su Gilardino. La Fiorentina tiene duro (come per Montolivo), ma la concorrenza è forte. C’è anche il PSG di Leonardo (che ancora non ha presentato offerte ufficiali). E se la Fiorentina dovesse vendere il suo bomber le strade sono molte: Maxi Lopez, Bianchi, Pozzi. Ma anche Amauri che potrebbe essere inserito nella trattativa che la Juve spera di portare a casa: Juan Manuel Vargas. Il gradimento del giocatore è già arrivato, con Corvino bisogna parlare. E Marotta e Paratici sanno che non sarà una passeggiata. Poi si penserà al difensore centrale: operazione last minute (e i nomi, al momento sono sempre quelli).

E mentre Allegri festeggia gli anni a Forte dei Marmi, Adriano Galliani sta preparando il suo personale regalo: altri due anni di contratto. E mister X? Montolivo ora ha dimostrato di essere bravissimo da mezz’ala e da trequartista. Ma la Fiorentina (come detto) non molla. Come il Barcellona non molla Fabregas, in Spagna sono sicuri: a ore sarà blaugrana.

A Firenze potrebbero sostituire Montolivo con Lodi (vecchia idea di Corvino), a Palermo sondano le qualità di Alexandros Tzorvas (portiere del Panathinaikos), Romero ormai ha accettato la Samp, Rodriguez del Penarol ha fatto le visite mediche con il Cesena e firmerà a breve (prestito con diritto di riscatto), il Novara stringe per Suazo.

[Luca Marchetti – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]