Lecce: recuperato Tomovic

307

La novità che si aggiunge alla vigilia al patrimonio tecnico a disposizione dell’allenatore Gigi De Canio  è la insperata disponibilità di Tomovic. Il difensore serbo ha recuperato completamente, sia pure dopo una settimana nel corso della quale ha svolto sempre lavoro differenziato.

Ma ieri pomeriggio, nel corso dell’allenamento di  rifinitura, Tomovic ha superato tutti i test medici e si è allenato regolarmente con il gruppo. Quindi, a fine  allenamento, De Canio lo ha inserito nella lista dei convocati. Insomma, teoricamente, è disponibile per scendere in campo. Teoricamente, perchè, dopo u n’assenza prolungatasi per tre giornate e un solo giorno di allenamento regolare, le sue condizioni di forma potrebbero non essere al cento per cento. Inoltre, esigenze di cautela  potrebbero indirre il tecnico a non rischiarlo, anche per evitare rischiose ricadute che nel caso di acciacchi  muscolari, sono molto frequenti. L’ipotesi più probabile è che Tomovic vada in panchina.

Se invece, l’allenatore  dovesse ritenere cautelarmente di non rischiarlo in nessun modo, c’è pronto Sini fra le riserve. Rientrano  Giacomazzi e Vives, ma, anche per quanto riguarda il capitano, potrebbe questa volta partire dalla panchina per far  posto a Bertolacci, che, per altro, è un prodotto del vivaio romanista. C’è una casella vuota nella storia  dei  confronti  fra il Lecce e la Roma in Puglia. Infatti, mentre all’Olimpico si verificò quella clamorosa vittoria del 1986 che fece sfuggire alla Roma uno scudetto già vinto, in casa propria, il Lecce non ha mai battuto la Roma che è  l’unica squadra dell’attuale campionato di serie A a non aver mai perduto a Lecce. Dal 1985, data del primo  confronto fra le due squadre, ad oggi, sei pareggi (due 0-0, tre 1-1 e un 2-2) e 7 sconfitte (due 2-0, tre 3-0, un 3-1  e un 4-0).

L’arbitro della partita sarà pugliese. Si tratta di Antonio Damato di Barletta. Con questa direzione arbitrale, il Lecce  vanta una esigua ma positiva tradizione. Ha giocato infatti te volte per complessive due vittorie e un pareggio.  Quest’anno Damato ha arbitrato il primo turno di Coppa Italia del Lecce che vinse contro il Siena per tre a due.  L’anno scorso in serie B, il derby di ritorno con il Gallipoli vinto per uno a zero.

[Redazione Lecce Giallorossa – Fonte: www.leccegiallorossa.net]