LECCO – Esordio amaro per il Lecco, che saluta la Coppa Italia Serie C già al primo turno. A festeggiare è l’Ospitaletto Franciacorta, che con una prestazione solida e ordinata espugna il Rigamonti-Ceppi grazie al gol di Marco Bertoli al 69’. I blucelesti, apparsi imballati e poco incisivi, non riescono a ribaltare il risultato nonostante il forcing finale.
Il caldo torrido non frena l’intensità iniziale. Il Lecco prova a costruire sulle fasce con Pellegrino e Kritta, ma l’Ospitaletto si difende con ordine. Al 12’ prima occasione ospite: Gobbi sfrutta un errore di Metlika e impegna Furlan, che resta a terra dolorante ma riprende. I padroni di casa ci provano con Battistini e Zanellato, ma Sonzogni è attento. Al 43’ Zanellato sfiora il gol con un tiro al volo che esce di poco.
Secondo tempo: Bertoli punisce, Lecco non reagisce Al 50’ esce Pellegrino per infortunio, dentro Lovisa. Il Lecco continua a faticare nella manovra e al 64’ mister Valente rivoluziona il centrocampo: dentro Mallamo, Bonaiti e Galeandro. Ma è l’Ospitaletto a colpire: al 69’ Messaggi pennella dalla sinistra e Bertoli anticipa tutti, infilando Furlan. Il Lecco prova a reagire con Sipos e Battistini, ma l’occasione più nitida arriva all’87’: sponda di Sipos, tiro centrale di Battistini, facile per Sonzogni. Nel recupero, anche Furlan si spinge in avanti, ma il risultato non cambia.
LECCO: Furlan; Battistini, Marrone, Ferrini; Pellegrino (dal 5′ st Lovisa), Metlika (dal 19′ st Mallamo), Zanellato (dal 19′ st Bonaiti), Kritta (dal 19′ st Galeandro); Frigerio (dal 32′ st Alaoui), Furrer; Šipoš. A disposizione: Tschöll, Dalmasso, Di Bitonto, Mallamo, Grassini, Tanco, Mihali, Lovisa, Romani. Allenatore: Valente
OSPITALETTO FRANCIACORTA: Sonzogni; Regazzetti, Possenti, Sina, Pollio (dal 16′ st Sinn); Gualandris, Guarnieri (dal 41′ st Ievoli), Panatti (dal 28′ st Mondini), Messaggi; Bertoli (dal 41′ st Pavanello), Gobbi (dal 16′ st Torri). A disposizione: Raffaelli, Bevilacqua, Contessi, Mazza, Orlandi, Casali, Nahrudnyy. Allenatore: Quaresmini
Reti: al 24′ st Bertoli M. (Ospitaletto) .
Ammonizioni: Kritta, Panatta, Sinn
Recupero: 4′ pt, 6′ st
Federico Valente (allenatore Lecco): “La Coppa Italia di Serie C non è da sottovalutare, a me piacciono tutte le competizioni in quanto sono molto competitivo. Così come la mia squadra che non vede l’ora di scendere in campo e proveremo esserci tutti. Un cavallo ancora nel box, pronto a partire. In questa preparazione abbiamo lavorato tanto, stiamo bene e siamo contenti di avere fatto un ritiro quasi al completo sin dall’inizio. La partita di domenica e poi quella successiva, sempre con l’Ospitaletto, daranno qualche risposta in più su come stiamo. Nella maggior parte delle gare ho iniziato con due play e poi ho variato con un centrocampo a tre ma, per me i moduli non sono decisivi se non più dei principi, dei giocatori o di come troviamo soluzioni contro quello che ci da l’avversario. C’è tanta inclusione intrinseca nel gruppo non solo da noi come staff, si stanno integrando bene anche nel parlare italiano.
Tutti insieme ci stanno dimostrando di aver piacere di far parte di questo gruppo dai più giovani ai più esperti. Voglio provare ad essere una squadra completa sotto tutti i punti di vista: se l’avversario ti costringe a far qualcosa devi avere anche un piano b, c, d, e .. etc. Se hai in mente solo una cosa sei più facile da calcolare. Per essere una squadra completa con tante soluzioni proviamo tante cose in base ai nostri principi e ce le teniamo in testa. In questo modo possiamo avere diverse opzioni da utilizzare in base a quello che l’avversario ci propone in quel momento lì, anche se poi in settimana avevi provato un tipo di gioco diverso. Infatti, quando alleni qualcosa per i giocatori la cosa più difficile è adattarsi all’avversario durante la partita stessa. Il mio compito è quindi di trovare soluzioni al momento giusto capendo la situazione. Per un allenatore, questo mercato che finisce solo già iniziando il campionato ti da un po’ di fastidio. Non sai mai che quello che salta fuori in questo mercato.
Io in primis cerco di capire ogni giocatore, ma ci sono anche gli interessi della società.Fin quando non sento dalla dirigenza che Frigerio va via lui è parte integrante della squadra. Per quanto riguarda il quinto di destra, penso che con Pellegrino abbiamo trovato un giocatore molto frizzante e diverso. Lui nasce come centrocampista ma ha tutte le qualità per fare il quinto sulla fascia. Siamo comunque sempre aperti fino all’ultimo giorno: se facciamo i calcoli un posticino ci sarebbe ancora, in ogni caso sarebbe un colpo ragionato e non veloce. Non sto facendo calcoli, ora come ora stiamo guardando solo al nostro. Secondo me solo fra dieci giornate si può capire in che direzione si va. Sto ragionando sui miei giocatori che durante questo precampionato hanno fatto quasi tutti lo stesso minutaggio. Si è creato un bell’ambiente di concorrenza e voglio dargli anche valore sul serio perchè magari non sempre giocheranno sempre gli stessi”.
Andrea Quaresmini (allenatore Ospitatello): “Al di là della partita amichevole contro il Cagliari, l’approccio è stato molto buono. È da poco che stiamo lavorando ed abbiamo cambiato tanto. Ho visto cose buone e delle altre su cui c’è da lavorare parecchio. Ma sono soddisfatto dell’applicazione che hanno messo i ragazzi: non era facile contro una squadra di due categorie superiori. Sapevamo che dovevamo giocare più sulla difensiva ma abbiamo anche sviluppato delle situazioni molto buone, quindi sono molto soddisfatto“.
Domenica 17 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Rigamonti-Ceppi, il Lecco affronterà l’Ospitaletto per il primo turno di Coppa Italia di serie C. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Nella passata edizione il Lecco era stato eliminato al primo turno dopo la rotonda sconfitta interna 0-3 con il Milan Futuro. Stessa sorte per l’Ospitaletto nella Coppa Italia di serie D che nella scorsa edizione è stato eliminato al primo turno dopo la battuta d’arresto tra le mura amiche 0-1 con il Vigasio. L’incontro sarà diretto da Vittorio Emanuele Teghille di Collegno, che sarà coadiuvato da Gheorghe Mititelu di Torino e Matteo Cardona di Catania, il quarto ufficiale sarà Gabriele Restaldo di Ivrea.
QUI LECCO – Federico Valente dovrebbe affidarsi al 3-4-3 con Dalmasso a difesa della porta; Battistini, Di Bitonto e Ferrini a completare il pacchetto difensivo; Mihali, Zanellato, Metlika e Pellegrino in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Frigerio, Furrer e Sipos.
QUI OSPITALETTO – Invece Andrea Quaresmin dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Sonzogni tra i pali; Casali, Nessi, Rossetti e Sinn a completare la retroguardia; Gualandris, Panatti e Mondini a metà campo; Messaggi, Orlandi e Guarneri in avanti.
LECCO (3-4-3): Dalmasso; Battistini, Di Bitonto, Ferrini; Mihali, Zanellato, Metlika, Pellegrino; Frigerio, Furrer, Sipos. Allenatore: Federico Valente.
OSPITALETTO FRANCIACORTA (4-3-3): Sonzogni; Casali, Nessi, Rossetti, Sinn; Gualandris, Panatti, Mondini; Messaggi, Orlandi, Guarneri. Allenatore: Andrea Quaresmin.
L’incontro non verrà trasmesso in diretta tv o streaming tuttavia è possibile restare aggiornati con le nostre dirette testuali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy