LECCO – Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 14.30, allo Stadio “Rigamonti-Ceppi”, il Lecco affronterà la Pro Vercelli per il venticinquesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lecco, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo del Trento per effetto delle reti siglate da Candelari e Marrone, si ritrova al terzo posto in classifica con quarantacinque punti all’attivo, frutto di tredici vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. 15 la differenza reti con trentuno gol realizzati e sedici subiti.
Invece la Pro Vercelli, dopo il successo di misura interno 1-0 nel derby piemontese con il Novara per effetto del gol messo a segno da Akpa Akpro al 18′ del primo tempo, si ritrova con trenatadue punti in classifica, a pari merito con il Lumezzane, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e dieci sconfitte. -8 la differenza reti con venticinque gol fatti e trentatré subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Mazzer di Conegliano, che sarà coadiuvato da Diego Spatrisano di Cesena e Giovanni Ciannarella di Napoli, il quarto ufficiale sarà Davide Gandino di Alessandria, operatore Fvs Matteo Taverna di Bergamo.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI LECCO-PRO VERCELLI]
Federico Valente (allenatore Lecco): “Urso viene da un periodo di stop ed è da gestire al meglio, ma ci ha fatto vedere subito che ha un motorino importante. Solo che dovremo aspettarlo per 2-3 settimane almeno perché sia in forma. Anche Duca dopo la prima partita, ha cominciato a correre alla grande nella seconda. Daranno tutto per questa squadra, di questo sono convinto. Fare lo stesso girone d’andata, sarà difficile. Ci proveremo, naturalmente, ma non può essere una cosa da dare per scontata“.
Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli): “Sarà l’ennesima possibilità per confermare quanto di buono stiamo facendo da inizio anno. C’è stata qualche flessione, ma dopo Brescia e derby l’entusiasmo è a mille, non solo all’esterno ma anche nello spogliatoio: i ragazzi cominciano a respirare di nuovo e a far vedere quello che facciamo durante gli allenamenti. Sulla carta sì, perché affronteremo avversari forti. Dal punto di vista fisico, però, le gare sono tutte simili. A livello mentale, la squadra ha dimostrato di far meno fatica a motivarsi contro squadre forti che con quelle più deboli, o comunque più basse in classifica. Ora arrivano due gare contro la terza e la prima in classifica, due squadre che giocano a calcio. Sono due partite che vogliono giocare tutti, immagino ci saranno gli stadi pieni. Il Lecco non viene da un periodo ottimo, fra infortuni e risultati. Vorranno continuare la corsa al secondo posto, il Vicenza ormai è andato.
Davanti al loro pubblico, vorranno fare la gara: dovremo essere bravi a contrattaccarli a livello fisico, sono una squadra che gioca uno contro uno a tutto campo. Mettono in campo tanta energia, forse sono quelli che ne mettono di più del nostro girone. Dovremo essere furbi e far male dove ci lasceranno gli spazi. Dobbiamo continuare a farlo. Dal primo giorno dico che siamo una squadra giovane, il nostro percorso non sarà finito neanche dopo l’ultima giornata. Il nostro obiettivo è portare questi ragazzi su palcoscenici più elevati della Serie C. Dobbiamo portarci dietro quanto di buono fatto con il Novara, anche se ci sono state cose che non sono andate benissimo. Da queste ultime dobbiamo imparare e arricchire il nostro bagaglio. Siamo sicuramente più abituati, visto che ci alleniamo tutti i giorni; è un sintetico diverso, non di ultima generazione. Se è bagnato, i rimbalzi sono diversi. Ma è un campo amico. Anche se, quando inizia la partita, è uguale per tutti: è ora di andare a fare punti anche in trasferta“.
QUI LECCO – Federico Valente dovrebbe affidarsi al 3-4-3 con Furlan a difesa della porta; Kritta, Tanco e Battistini a completare il pacchetto difensivo; Furrer, Zanellato, Metlika e Mattia Rizzo in mediana; il tridente d’attaccco dovrebbe essere composto da Andrea Mallamo e Šipoš, Parker.
QUI VERCELLI – Invece Michele Santoni dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Livieri tra i pali; Piran, Coccolo, Regonesi e Furno a completare il reparto arretrato; Iotti, El Bouchataoui e Burruano a metà campo; J.G. Akpa Akpro, Comi e A. Sow in avanti.
LECCO (3-4-3): Furlan; Kritta, Tanco, Battistini; Furrer, Zanellato, Metlika, Mattia Rizzo; Andrea Mallamo, Šipoš, Parker. Allenatore: Federico Valente.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Coccolo, Regonesi, Furno; Iotti, El Bouchataoui, Burruano; J.G. Akpa Akpro, Comi, A. Sow. Allenatore: Michele Santoni.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy