Lega Serie A & Calcio Special: Uniti per un Calcio Inclusivo, il webinar

42

webinar inclusione 10 novembre 2021

MILANO – Prosegue con successo la seconda edizione della “4 Weeks 4 Inclusion”, il più grande evento interaziendale dedicato ai temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità che quest’anno vede protagonista la Lega Serie A, insieme a oltre 200 imprese, nel realizzare una maratona di quattro settimane con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700mila dipendenti delle aziende partner.

Il webinar “Lega Serie A & Calcio Special: Uniti per un Calcio Inclusivo” si svolgerà mercoledì 10 novembre 2021, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, e verterà sul tema della Neuro diversità, con un focus sulla Divisione di Calcio Paralimpico Sperimentale. All’evento, moderato da Paola Severini Melograni, parteciperanno Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, Marco Brunelli, Segretario Generale della FIGC, Andrea Laudadio, vice President di TIM Academy, oltre a Ciro Ferrara, Serie A Ambassador, ai Responsabili CSR di ACF Fiorentina, Cagliari Calcio e FC Internazionale e ai responsabili tecnici delle Squadre Special adottate dai tre Club.

Ad aprire l’incontro la proiezione del trailer del film “Crazy For Football – Matti per il Calcio”, diretto da Volfango De Biasi. L’opera cinematografica racconta la figura di un grande medico italiano, lo psichiatra Santo Rullo, interpretato da Sergio Castellitto, che dedica la sua vita al reinserimento sociale dei suoi pazienti i quali, grazie al gioco del calcio, diventano protagonisti di un sogno: il primo mondiale di calcio a cinque disputato da pazienti psichiatrici. Una storia esemplare, che sfrutta il linguaggio universale e popolare del calcio per spingere le persone a chiedere aiuto e per sensibilizzare il grande pubblico, al fine di sconfiggere lo stigma legato al disagio mentale.

“La Lega Serie A è da sempre in prima linea nella lotta contro ogni forma di discriminazione, per questo abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo alla ‘4 Weeks 4 Inclusion’, un’importante occasione di confronto su temi che rappresentano il cuore del nostro impegno sociale – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A –. Da oltre cinque anni, in particolare, sosteniamo la Divisione di Calcio Paralimpico Sperimentale, dedicata agli atleti con disabilità cognitive e relazionali, con l’adozione di uno o più Team Special da parte di quindici dei nostri Club, consapevoli che il calcio può e deve svolgere un ruolo chiave nell’abbattere le barriere e i pregiudizi e nel favorire l’inclusione sociale”.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo link: https://4w4i.it/

L’evento sarà trasmesso in contemporanea anche su Radio Rai.

Articoli correlati