Leo: “Scelte fatte per motivi fisici. Otto punti diventano tanti, ora…”

283

L’Inter è crollata. Leonardo, rammaricato, a Sky Sport commenta con amarezza la sconfitta di Parma: “Più che alla classifica, dobbiamo pensare alla condizione fisica.

Avevamo bisogno di punti per raggiungere gli obiettivi, ora matematicamente diventa tutto più difficile, a otto punti diventa difficilissimo rimontare mentre a cinque si poteva davvero. Ma a prescindere da tutto ciò, la condizione fisica è quella da analizzare. Oggi abbiamo iniziato con troppa fretta di segnare, per quello abbiamo perso lucidità e tranquillità, poi il Parma ci ha beffati alla sua prima azione. La benzina inizia a mancare quando vedi la difficoltà di costruzione, ma l’impegno non è mancato: i ragazzi ci hanno provato, poi è subentrata la stanchezza e lì diventa dura. Le esclusioni di Motta e Maicon? Le scelte vanno fatte prima, dopo la partita non bisogna riflettere su eventuali pentimenti. Tanti ragazzi hanno dato tanto, quindi la valutazione è stata in base a chi stesse meglio fisicamente. Ora non dobbiamo ‘salvare la stagione’, bensì essere tranquilli e recuperare le energie mentali. Questi sono gli stessi giocatori che fino a tre settimane fa lottavano per ogni traguardo, bisognerà essere bravi a rimanere calmi e puntare a fare diversi punti in campionato oltre che a far bene in Coppa Italia”.

Poi, il brasiliano prosegue: “Il nostro obiettivo è sempre stato cercare di vincere, ma adesso otto punti sono tanti. L’obiettivo oggi è ritrovare la serenità del gioco e la forma fisica, lottando ancora e cercando di vincere cinque partite per ottenere qualcosa. Scelte sbagliate? Si può sbagliare, io cerco di fare le scelte migliori ma non sono un presuntuoso che non sbaglia mai. Solo io ho la visione della situazione al 100%, posso fare le mie scelte e può capitare di sbagliare, fa parte del gioco. Non c’è una sola causa per il nostro calo, abbiamo perso tante partite in modi diversi, con numerosi problemi. E’ una catena, come a volte scatta in senso positivo poi può capitare anche in senso negativo per tante motivazioni. Dobbiamo cercare di bloccare tutto ciò quanto prima. Una serie di sconfitte si avverte psicologicamente, quando prendi la traversa poi subisci gol, è stata difficile. Poi c’è stata la reazione, abbiamo cercato il pareggio con grinta poi la benzina è andata via pian piano. Rivoluzione il prossimo anno? Non è la serata giusta per fare questi conti, dobbiamo pensare a recuperare energie non alla prossima stagione”.

[Fabrizio Romano – Fonte: www.fcinternews.it]