Leonardo e i quattro match point: così prosegue la rincorsa al Milan

223

Dopo l’andata degli ottavi di finale di Tim Cup contro il Genoa, in programma domani alle 21,00, la testa degli uomini di Leonardo dovrà tornare subito al campionato, dove, prima della chiusura del mese, ci sono 4 match point da non sbagliare per tentare un’ardua quanto esaltante rincorsa ai cugini del Milan. L’Inter, distante 11 punti dai rossoneri ma con ancora due partite da disputare, sarà impegnata al ‘Meazza’ sabato 19 gennaio nell’anticipo serale contro il Bologna.

I felsinei, che dopo la sconfitta casalinga contro il Milan hanno collezionato due pareggi e una vittoria, occupano una posizione di metà classifica e hanno già dimostrato all’andata di non essere un avversario facilmente arrendevole. Ecco perché sarà importante partire subito forte per tentare di mettere pressione alla squadra di Malesani e scardinare sin dall’inizio il fortino rossoblu. Lucio e compagni dovranno invece concentrare le loro attenzioni sull’imprevedibilità di Di Vaio, sempre in grado di creare pericoli in qualsiasi area di rigore.

Mercoledì 19 gennaio, ore 20,45, si gioca invece Inter-Cesena, recupero della 16^ giornata di A. Quello contro i bianconeri è l’impegno più abbordabile sulla carta, anche se non bisogna sottovalutare la squadra emiliana, che viene da 2 vittorie e un pareggio negli ultimi 3 turni ed è affamata di punti fondamentali in ottica salvezza. Giaccherini, Budan e l’ex Jimenez costituiscono le armi più velenose in mano a Ficcadenti.

Quattro giorni dopo, domenica 23 gennaio alle 15,00, i nerazzurri dovranno affrontare l’ostica trasferta di Udine. I friulani hanno già più volte dimostrato, ultima domenica a San Siro contro il Milan, di saper essere una squadra sempre temibile, anche grazie alla rapidità e alle invenzioni degli uomini schierati in avanti (il bomber Totò Di Natale su tutti). La difesa è la quarta più perforata di A, ecco perché non dovrebbero mancare le occasioni in zona gol per i nerazzurri. Fondamentale sarà quindi la lucidità sotto porta di Eto’o e Milito, anche se va detto che nel girone d’andata gli uomini di Guidolin hanno incassato solo due sconfitte al Friuli.

Gli impegni dell’Inter relativi al mese di gennaio si chiudono con la gara casalinga contro il Palermo, in programma domenica 30 alle 15,00. Nonostante l’andamento altalenante e i contrasti tra presidente e allenatore, i rosanero si ritrovano in classifica a lottare per un posto nell’Europa che conta. Nel frattempo il Milan avrà affrontato Lecce, Cesena (unica gara casalinga delle tre dei rossoneri) e Catania, con chissà quali risultati. Ma Leonardo e i suoi uomini, come hanno dichiarato più volte, pensano solo a vincere ogni partita, il resto lo vedremo presto.

[Daniele Alfieri – Fonte: www.fcinternews.it]