Liga 2017/2018 – Il resoconto della trentaseiesima giornata

377

Liga

Il resoconto della trentaseiesima giornata del campionato spagnolo: oggi, invece, si giocheranno i due recuperi tra Barcellona-Villarreal e Siviglia-Real Madrid.

BARCELLONA – L’attenzione della 36esima giornata di Liga è stata tutta catalizzata dal “Clasico”. Barca-Real è stata una guerra che si è conclusa sul risultato di 2-2. Suarez e Messi per il Barca, Ronaldo e Bale per il Real. Da segnalare l’espulsione prima dell’intervallo di Sergi Roberto che ha rifilato un gancio a Marcelo. Risultato che comunque non pregiudica il cammino di nessuna delle due squadre visto che il Barca è già campione e il Real ha 5 punti di vantaggio sul Valencia con una partita in meno. Nel posticipo tra “salvate” il Levante abbatte per 3 reti a 0 il Leganes. Cade anche l‘Atletico Madrid al Wanda Metropolitano. I “colchoneros” hanno risentito della semifinale di Europa League soprattutto nella ripresa quando, prima l’autorete di Savic e poi, successivamente, il gol di Leo Baptistao, hanno consegnato la vittoria all’Espanyol.

Il Villarreal batte all’ultimo respiro il Valencia al Madrigal e il risultato permette al “sottomarino giallo” di prendersi una fetta di qualificazione alla prossima Europa League. Perde il Betis Siviglia contro l’Atletico Bilbao per 2-0, decisive le reti nel finale di Muniain e Aduriz. Per i biancoverdi comunque era ormai certo il piazzamento in zona Uefa. Nella prima gara di giornata il Siviglia batte il Real Sociedad per 1-0 grazie al rigore siglato da Ever Banega. Buona, quindi, la prima per Caparros che è subentrato al “nostro” Vincenzo Montella. Nel match di metà classifica tra Eibar e Girona i baschi si impongo a domicilio per 1-4. Il Malaga, ultimo in classifica, naufraga anche contro l’Alaves per 3-0. Il Getafe prova ad alimentare le speranze europee grazie alla vittoria per una rete a zero contro il Las Palmas, con mattatore Angel. Los “Azulones” si trovano ad avere un solo punto di vantaggio dal Siviglia che ha una partita in meno.

Liga, 36 giornata: i risultati

Siviglia 1-0 Real Sociedad
Girona 1-4 Eibar
Atletico Bilao 2-0 Betis
Celta Vigo 1-1 Deportivo
Villareal 1-0 Valencia
Malaga 0-3 Alaves
Atl.Madrid 0-2 Espanyol
Las Palmas 0-1 Getafe
Barcellona 2-2 Real Madrid
Leganes 0-3 Levante

CLASSIFICA: Barcellona* 87, Atl. Madrid 75, Real Madrid* 72, Valencia 67, Betis 59, Villareal* 57, Getafe 52, Siviglia* 51, Girona 48, Eibar 47, Real Sociedad 46, Celta Vigo 46, Alaves 44, Atl. Bilbao 43, Espanyol 43, Levante 43, Leganes 40, Deportivo 29, Las Palmas 22, Malaga 20

*una partita in meno