Liga, 7 giornata: pari tra Real ed Atletico, stecca ancora il Barça

318

Liga

Il resoconto della settima giornata del massimo campionato spagnolo. Termina in pareggio l’attesissimo derby madrileño tra Real Madrid ed Atlético, altro passo falso del Barcellona.

MADRID – Questa sera, con il match in programma alle 21:00 tra Celta Vigo e Getafe, si chiuderà ufficialmente il settimo turno di Liga, il massimo campionato spagnolo. Una giornata che ha messo di fronte le squadre della Capitale, Real Madrid ed Atletico Madrid, nel derby più atteso della nazione, terminato però con il risultato di 0-0. I Colchoneros reclamano un calcio di rigore ed un’espulsione per il solito Sergio Ramos, colpevole di aver tirato una manata a Correa, mentre i Blancos perdono Bale per infortunio, che si aggiunge a quelli di Isco e Marcelo. Il Real, quindi, raggiunge il Barcellona in vetta alla classifica, mentre l’Atletico viene agganciato dal Betis e superato dal Siviglia. I blaugrana, però, perdono una grandissima occasione per allungare il divario, ma soprattutto iniziano a preoccupare le tre partite consecutive senza vittoria e con numerose lacune difensive. Nell’ultima, per ordine di tempo, è arrivato un pareggio con l’Athletic Bilbao dopo essere addirittura passati in svantaggio al Camp Nou. Solo l’ingresso in campo di Messi, inizialmente in panchina a causa del turnover, ha ridato forza e coraggio alla compagine di Ernesto Valverde, che in queste prime sette giornate di campionato ha subito gli stessi goal presi lo scorso anno nell’intero girone d’andata, un dato molto preoccupante.

Chi appare in netta crescita, invece, è il Siviglia di Machin, protagonista di tre vittorie nelle ultime tre giornate di campionato, oltre a quella in Europa League. Dopo aver asfaltato il Real Madrid, gli Andalusi si disfano senza troppi problemi dell’Eibar e vincono il match per 3-1 anche grazie al settimo goal dell’attuale capocannoniere di Liga: André Silva. Il portoghese sembra tutt’altro giocatore rispetto a quello visto nella scorsa stagione all’ombra del Duomo e punta a riscattarsi. Arriva il primo successo in campionato per il Valencia, che espugna l’Anoeta di San Sebastian; sconfitta casalinga per il Villarreal, che cede al neopromosso Real Valladolid.

Liga, i risultati della settima giornata

Rayo Vallecano – Espanyol 2-2

Real Sociedad – Valencia 0-1

Barcellona – Athletic Bilbao 1-1

Eibar – Siviglia 1-3

Real Madrid – Atletico Madrid 0-0

Huesca – Girona 1-1

Villarreal – Real Valladolid 0-1

Levante – Alavés 2-1

Betis Siviglia – Leganes 1-0