Liga, 9 giornata: debacle Real Madrid, il Barcellona vola in vetta

320

Il resoconto della nona giornata del massimo campionato spagnolo. Cade ancora il Real Madrid, il Barcellona batte il Siviglia e conquista il primo posto in classifica

Liga logoMADRID – Questa sera, con il match tra Real Sociedad e Girona in programma alle ore 21:00, si chiuderà ufficialmente il nono turno della Liga. Una giornata che ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto il Real Madrid sia in grave difficoltà. Tra le mura del Santiago Bernabeu i Blancos cadono sotto i colpi del Levante per 1-2, con il gol di Marcelo che interrompe la striscia più lunga della storia dei madrileni senza segnare un gol, ovvero 481 minuti. Scricchiola sempre di più la panchina di Julen Lopetegui, che si giocherà tutto nei due match in programma questa settimana, prima in Champions contro il Viktoria Plzen, poi nel Clasico di domenica contro i rivali di sempre del Barcellona. Blaugrana che volano in vetta alla classifica con il successo per 4-2 sul Siviglia, ma perdono Messi per un infortunio al braccio che lo terrà fuori per le prossime tre settimane. Salterà quindi il doppio confronto con l’Inter, ma soprattutto il Clasico che non avrà come protagonisti né lui né Cristiano Ronaldo dopo ben undici anni dall’ultima volta, che accadde il 23 dicembre 2007.

Inciampa anche l’Atletico Madrid dell’ex Milan Nikola Kalinic, schierato titolare per via dell’infortunio di Diego Costa e protagonista di una prestazione piuttosto deludente, che pareggia in casa del Villarreal e non approfitta dello scontro diretto tra Barcellona e Siviglia. In seconda posizione le due sorprese di inizio stagione, Espanyol ed Alavés, entrambe vittoriose, mentre il Valencia con l’1-1 di sabato contro il Leganes continua la sua striscia senza vittorie al Mestalla, dove sono arrivati cinque pareggi in altrettante partite della Liga 2018/2019.

Liga, il resoconto della nona giornata

Celta Vigo – Alavés 0-1

Real Madrid – Levante 1-2

Valencia – Leganes 1-1

Villarreal – Atletico Madrid 1-1

Barcellona – Siviglia 4-2

Rayo Vallecano – Getafe 1-2

Eibar – Athletic Bilbao 1-1

Huesca – Espanyol 0-2

Betis Siviglia – Real Valladolid 0-1

Real Sociedad – Girona    h. 21:00

La classifica

Barcellona 18; Espanyol, Alavés 17; Siviglia, Atletico Madrid 16; R.Valladolid 15; Real Madrid 14; Levante 13; Getafe, Betis Siviglia 12; Real Sociedad*, Eibar 11; Celta Vigo, Valencia 10; Villarreal, Girona* 9; Athletic Bilbao*, Leganes 8; Rayo Vallecano*, Huesca 5.

* una partita in meno