Liga 2018/2019 – Il resoconto della diciassettesima giornata

637

Liga

Il resoconto della diciassettesima giornata del massimo campionato spagnolo. Passo falso del Siviglia, Barcellona ed Atletico allungano in classifica.

BARCELLONA – La diciassettesima giornata di Liga si chiuderà ufficialmente il prossimo 3 gennaio, quando il Real Madrid recupererà il match contro il Villarreal, ma possiamo iniziare a tirare le somme di quanto successo nel weekend nella penisola iberica. Il Barcellona di Valverde ottiene i tre punti con il minimo sforzo e si mantiene saldo in vetta vincendo per 2-0 contro il Celta Vigo. A segno Dembelé, al centro delle critiche per un comportamento poco professionale nel corso delle ultime settimane, ed il solito Leo Messi, sempre più Pichichi del campionato spagnolo con 15 gol realizzati in altrettante partite, quattordici da titolare, a cui si aggiungono anche dieci assist. Quarta partita consecutiva in campionato con Ter Stegen che mantiene la porta inviolata nonostante gli infortuni che hanno decimato la rosa a disposizione del tecnico ex Bilbao, Umtiti e Sergi Roberto su tutti. L’Atletico Madrid soffre ancora una volta, ma ne esce con tre punti dalla sfida casalinga contro l’Espanyol. Decisivo dagli undici metri Griezmann, sfortunati gli ospiti che colpiscono il legno con l’ex di giornata Baptistao; i Colchoneros continuano la striscia di imbattibilità che dura da ben quattordici partite di Liga e restano col fiato sul collo alla squadra di Valverde.

Chi si allontana, invece, è il Siviglia di Pablo Machin, che non va oltre il pareggio sul campo del Leganes. Gli Andalusi, in dieci per tutta la ripresa per l’espulsione di Franco Vazquez ed in svantaggio dal 5′, vanno ad un soffio dalla sconfitta ma il gol al 91esimo di Ben Yedder stabilisce il punteggio sul definitivo 1-1. Alla ripresa del campionato, il prossimo 6 gennaio, l’Atletico Madrid farà tappa al Sánchez-Pizjuán; chi ne potrebbe approfittare è il Real Madrid, fresco vincitore del Mondiale per club, che vincendo il match da recuperare contro il Villarreal raggiungerebbe gli andalusi in classifica.

I risultati della 17esima giornata di Liga

Getafe – Girona 1-1

Real Sociedad – Deportivo Alavés 0-1

Real Betis – Eibar 1-1

Atletico Madrid – Espanyol 1-0

Barcellona – Celta Vigo 2-0

Athletic Bilbao – Real Valladolid 1-1

Valencia – Huesca 2-1

Leganes – Siviglia 1-1

Rayo Vallecano – Levante 2-1

Villarreal – Real Madrid (03/01 h21:30)

La classifica

Barcellona 37; Atletico Madrid 34; Siviglia 32; Real Madrid* 29; Alavés 28; Betis 26; Getafe 25; Valencia, Girona, Levante 22; Celta, Valladolid, Eibar, Espanyol 21; Real Sociedad, Leganes 19; Athletic Bilbao 16; Villarreal* 15; Rayo Vallecano 13; Huesca 8.

* una partita in meno