Ligue 1, 29 giornata: impegni casalinghi per PSG e Lione

344

Ligue 1

La presentazione della ventinovesima giornata di Ligue 1, impegni casalinghi per PSG e Lione mentre il Marsiglia giocherà sul campo del Tolosa

PARIGI – Sarà Strasburgo-Monaco a dare il via alla ventinovesima giornata di Ligue 1. La squadra del principato proverà a realizzare il quattordicesimo risultato utile consecutivo in campionato, mentre i padroni di casa sono in piena corsa salvezza a soli tre punti dal Troyes terzultimo. La prima gara del sabato vedrà scontrarsi la prima e l’ultima della classe, PSG e Metz. I parigini, dopo l’eliminazione con critiche in Champions League, dovranno dare un riscontro positivo per rialzare il morale sia della squadra che dei tifosi. Il Metz ormai è in una disperata posizione con la salvezza distante ben 9 punti.

Il Nantes di Ranieri riceverà la visita del Troyes ed entrambe le squadre sono chiamate quasi obbligatoriamente alla vittoria. Per i giallo-verdi conquistare i tre punti significherebbe restare nel treno Europa League, visti gli impegni non semplici ma abbordabili delle dirette concorrenti. Discorso simile per il Troyes, visto che le pretendenti alla salvezza andranno a sfidare Montpellier e Rennes. Potremmo quindi immaginare una sfida incrociata Europa League-Salvezza, viste le sfide tra Lille-Montpellier, Rennes-St.Etienne e, appunto, Nantes-Troyes. Il Marsiglia non vince da due partite, a causa dei postumi della sconfitta contro il PSG che si sono fatti sentire contro il Nantes, andrà a Tolosa dove i bianco-viola viaggiano in equilibrio sulla linea rossa, a +1 dalla 18esima posizione, ovvero a un solo punto dalla Ligue 2. Al Lione mancano i tre punti in campionato dal 21 gennaio nella vittoria interna contro il PSG. A far visita ai “leoni” sarà il Caen, già killer dell’Olympique in Coppa di Francia. Il Nizza di Balotelli sarà impegnato contro il Guingamp che, in caso di vittoria, potrebbe ancora dire la sua in chiave europea.

Ligue 1, 29 giornata: il programma completo

Strasburgo-Monaco
PSG-Metz
Digione-Amiens
Rennes-St.Etienne
Nantes-Troyes
Lilla-Montpellier
Bordeaux-Angers
Guingamp-Nizza
Lione-Caen
Tolosa-Marsiglia

CLASSIFICA:  PSG 74,Monaco 60,Marsiglia 56,Lione 51,Rennes 41,Montpellier 40,Nantes 40,Nizza 39, Bordeaux 36,Digione 36,Guingamp 35,Caen 35, St.Etienne 35, Angers 31, Strasburgo 31, Amiens 29, Tolosa 29, Troyes 28,Lilla 27, Metz 20.