Ligue 1, 30 giornata: match clou tra Marsiglia e Lione

325

Ligue 1

La presentazione della trentesima giornata di Ligue 1: il Paris giocherà sul campo del Nizza mentre il Monaco giocherà con il Lille

MARSIGLIA – Nel prossimo weekend andrà in scena la trentesima giornata di Ligue 1. Il match di cartello sarà piazzato nel posticipo serale della domenica alle ore 21 e si terrà al Velodrome, dove si sfideranno Marsiglia e Lione, in un match che deciderà le sorti della lotta alla Champions. Qualora il Lione dovesse fare il colpo in trasferta si porterebbe a solo due punti dalla squadra di Rudi Garcia. Chi sicuramente approfitterà di questo scontro sarà il Monaco che potrà sia allungare la striscia di risultati utili che allungare sulle inseguitrici, visto l’incontro contro il Lille che sta lottando per la salvezza.

Occasione ghiotta anche per il Nantes che, per un’altra giornata, potrebbe confermarsi al quinto posto, di fronte avrà il Metz che si trova con un piede e mezzo in Ligue 2. La salvezza passerà per Amiens-Troyes e Tolosa-Strasburgo, le quattro squadre occupano dalle 15esima alla 18esima posizione, racchiuse in soli tre punti. Un’eventuale vittoria per una delle quattro significherebbe un grande passo avanti sia in classifica che in chiave scontri diretti. Proverà a rientrare in zona Europa League anche il Bordeaux che, in caso di vittoria contro il Rennes, accorcerebbe di molto la classifica. Il Rennes, invece, dovrà mettere tutte le forze in campo per non perdere punti nei confronti del Nantes e riuscire a staccarsi dal Nizza.

Balotelli e compagni saranno impegnati nella sfida che li vedrà protagonisti contro la capolista Paris Saint-Germain. I parigini ora si trovano a 17 punti di vantaggio dal Monaco con una gara in più, a fine mese potrebbe già essere campione di Francia. Le aquile sono invece in piena corsa Europa League, a un punto dal quinto posto e a pari punti con il Rennes.

Ligue 1, 30 giornata: il programma completo

Monaco – Lilla
Bordeaux – Rennes
Angers – Caen
Montpellier – Digione
Amiens – Troyes
Tolosa – Strasburgo
Nizza – PSG
Metz – Nantes
St.Etienne – Guingamp
Marsiglia – Lione

CLASSIFICA: PSG 80, Monaco 63, Marsiglia 59, Lione 54, Nantes 43, Rennes 42, Nizza 42, Montpellier 41 ,Bordeaux 37, Digione 37, St.Etienne 36, Caen 35, Guingamp 35, Angers 32, Strasburgo 31, Amiens 30, Tolosa 29, Troyes 28, Lilla 28, Metz 20.