Ligue 1, 9 giornata: PSG a valanga, perde ancora il Monaco

404

Ligue 1

 

Il resoconto della nona giornata del massimo campionato francese. L’inarrestabile PSG si sbarazza del Lione grazie ad un fenomenale Mbappé, insegue il Lille al secondo posto.

PARIGI – Si chiude con il poker in tredici minuti di un sempre più fenomenale Kylian Mbappé la nona giornata di Ligue 1, il massimo campionato francese. Una partita meno scontata del previsto, terminata 5-0 in favore del PSG ma con un Lione quasi padrone del campo nella prima frazione. Avvio sfortunato degli ospiti, che perdono per infortunio Fekir e due minuti più tardi Neymar sigla il vantaggio su rigore; alla mezz’ora la squadra di Tuchel rimane in dieci per l’espulsione diretta di Kimpembe, mentre il Lione deve rinunciare anche a Rafael per infortunio e Tousart si becca il secondo giallo allo scadere del primo tempo. Nella ripresa sale in cattedra Mbappé e tra 61′ e il 74′ buca quattro volte Anthony Lopes consegnando la nona vittoria in altrettante partite di Ligue 1.

Ad inseguire i parigini la sorpresa Lille, al secondo posto in solitaria dopo la vittoria con il Saint-Étienne per 3-1. Un’avvio sorprendente dopo aver sfiorato i playout nella passata stagione. Percorso inverso per il Monaco che, dopo aver raggiunto il secondo posto, si ritrova al terz’ultimo posto in classifica con ben cinque sconfitte, tre pareggi ed una sola vittoria dopo nove giornate. Anche in questo weekend i monegaschi sono capitolati in casa contro il Rennes per 1-2, pur potendo contare su un organico di assoluto livello che comprende calciatori del calibro di Radamel Falcao e di ottima prospettiva come Rony Lopes, Aleksander Golovin, Youri Tielemans e l’italiano Pietro Pellegri, ora out per infortunio.

Ligue 1, i risultati della nona giornata

Tolosa – Nizza 1-1

Lille – Saint-Étienne 3-1

Nimes – Reims 0-0

Guingamp – Montpellier 1-1

Angers – Strasburgo 2-2

Amiens – Dijon 1-0

Bordeaux – Nantes 3-0

Monaco – Rennes 1-2

Marsiglia – Caen 2-0

PSG – Lione 5-0

La classifica

PSG 27; Lille 19; Marsiglia, Montpellier 16; Saint-Étienne 15; Lione, Bordeaux 14; Tolosa 13; Strasburgo 12; Angers, Rennes, Nizza 11; Amiens, Nimes, Caen, Dijon, Reims 10; Monaco, Nantes 6; Guingamp 5.