Livorno: i numeri del girone d’andata

203

logo-livornoLIVORNO – Sguardo ai numeri che hanno caratterizzato questo girone d’andata dopo 21 giornate. Il Livorno, nelle gare fin qui giocate, ha collezionato 8 vittorie, 6 in casa contro Varese, Crotone, Trapani, Bologna, Pro Vercelli, Catania e 2 lontano dal Picchi contro Brescia, Ternana, 7 pareggi, di cui 3 in casa e 4 fuori, 5 sconfitte, di cui 2 in casa (Spezia, Pescara) e 4 in trasferta (Bari, Avellino, Lanciano, Frosinone). Gli amaranto hanno realizzato 30 reti (media di 1,42 a gara) e subito 22 gol (media di 1,04 a partita). Per quanto riguarda la distribuzioni delle reti, in casa ha realizzato 21 reti e subito 10 gol mentre in trasferta ha segnato 9 gol e subito 12 reti. Nella classifica dei punti conquistati in casa, gli amaranto si classificano al sesto posto con 21. Nella classifica dei punti conquistati in trasferta, il Livorno si colloca al 9° posto con appena 10 punti conquistati su 30 disponibili. Analizzando la natura dei gol amaranto, scopriamo che ha il maggior numero di reti, 11, tra il 76′ e il 90′ mentre ha subito il maggior numero di gol, 7, tra il 46′ e il 60′ e tra il 76′ e 90′.

Nelle prime 21 giornate gli amaranto sono riusciti a non perdere per cinque turni di fila, nella sedicesima, diciasettesima, diociottesima, diciannovesima e ventesima giornata. Sono sei le sconfitte stagionali dei labronici: alla quarta (Bari-Livorno 2-0), alla sesta (Avellino-Livorno 2-1), alla decima (Livorno-Spezia 0-1), alla tredicesima (Virtus Lanciano-Livorno 1-0), alla quindicesima (Frosinone-Livorno 5-1) e alla ventunesima (Livorno-Pescara 1-2). Il Livorno è andato in rete 30 volte: 24 reti sono state segnate dai titolari mentre 6 sono state realizzate dai subentrati (Galabinov 2, Jefferson 2, Cutolo 1, Siligardi 1). Gli amaranto hanno subito due reti in pieno recupero (Bari, Frosinone). I più ammoniti sono Bernardini, Djokovic, Emerson e Mosquera, con 6 cartellini gialli. Sono state ben 7 le espulsioni collezionate: Ceccherini 2, Emerson 2, Cutolo 1, Djokovic 1, Lambrughi 1. Per quanto riguarda i rigori, il Livorno si è visto assegnare quattro rigori (tre realizzati e uno sbagliato). Ha subito contro quattro rigori, tutti realizzati. La classifica marcatori vede in testa l’ attaccante Vantaggiato con 8 reti. Il giocatore più presente è Luca Mazzoni con 21 presenze su 21 partite. L’estremo difensore ha anche la media voto più alta: 6,35. L’assistman è Siligardi con 5 passaggi determinanti.

Sono ventuno i giocatori utilizzati da mister Carmine Gautieri alla fine del girone di andata. Tredici gli amaranto che non sono mai entrati in campo: i portieri Cipriani, Cirelli, Coser, Pulidori, i difensori Morelli, Ricci, Stoppini, i centrocampisti Bartolini, Borselli, Molinelli, Rafati, Simonetti e l’attaccante Favilli. Per gli altri ventuno giocatori c’è stata almeno un’occasione per cominciare la partita dall’inizio: Mazzoni (21 volte), Bernardini (20), Moscati (18), Djokovic (17), Emerson (17), Vantaggiato (17), Cutolo (15), Siligardi (14), Ceccherini (13), Mosquera (13), Lambrughi (12), Biagianti (10), Gemiti (9), Luci (7), Galabinov (6), Jelenic (5), Maicon (5), Gonnelli (4), Belingheri (3), Jefferson (2), Surraco (2).

[Carlo Pannocchia – Fonte: www.amaranta.it]